Macchie su piano cottura in vetro Ariston

Buongiorno,

da circa tre anni possiedo il piano cottura in vetro temperato ARISTON TD 640 S IX-HA(ICE) e mi sono comparse delle macchie che continuano ad aumentare (nel limk le immagini). Ho già segnalato tutto all'assistenza che mi ha mandato anche fuori un tecnico il quale ha accertato che il forno fosse da cambiare a mie spese, perchè era fuori garanzia e comunque per problemi che riguardano l'estetica del prodotto non ne rispondono oltre i primi mesi. Il punto è questo, io non ho problemi a comprare un piano nuovo se il danno fosse stato causato da me, ma ne il tecnico ne l'assistenza sono stati in grado di dirmi cosa può aver causato quelle macchie, anzi alludevano al fatto che io avessi usato detergenti troppo aggressivi per la pulizia. Io non sono un esperto, ma dalle immagini sembrebbe che queste macchie sia dal colore che dalla forma siano dovute all'acqua calda che è finita sul piano durante la cottura. Quindi come posso comprare un piano nuovo senza aver il timore che si rovini di nuovo, tanto più della Ariston? A qualcuno di voi è capitato di avere questo tipo di problemi con il piano cottura in vetro? Per vostra esperienza a cosa pensate siano dovute?

https://imgur.com/a/GBsVd

Ciao
Giuseppe
Ultima modifica di giuseppe82 il 07/10/17 22:24, modificato 1 volta in totale.

Re: Macchie su piano cottura in vetro Arsiton

Le macchie infatti non sono assorbite nel vetro, ma nello strato di trattamento superficiale di abbellimento aggiunto sopra (come si fa per il trattamento antiriflesso per gli occhiali). Questi strati extra vengono depositati per via chimica per dare effetti estetici che altrimenti non ci sarebbero. Non sono però impermeabili come il vetro.

Mirco ha scritto:Le macchie infatti non sono assorbite nel vetro, ma nello strato di trattamento superficiale di abbellimento aggiunto sopra (come si fa per il trattamento antiriflesso per gli occhiali). Questi strati extra vengono depositati per via chimica per dare effetti estetici che altrimenti non ci sarebbero. Non sono però impermeabili come il vetro.
Hai ragione, ma non avevo letto bene cosa avevi scritto la prima volta. Che tu sappia, se fosse come dici, non si può fare più nulla e bisogna sostituirlo con uno nuovo?

Mirco ha scritto:Non so se può aiutare in questo caso, ma potresti provare con il prodotto per la pulizia intensiva (non ordinaria) del vetroceramica, della marca HG. Ho letto che sul vetroceramica toglie di tutto, ma no so come funzioni su strati di questo tipo.
...già provato, ma purtroppo non sortisce nessun effetto nel mio caso. Grazie comunque del consiglio! Temo proprio di doverlo sostituire con uno nuovo, certamente di un'altra marca a questo punto.