aiuto dimensioni tavolo

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. ho acquistato un tavolo (che purtroppo non posso cambiare perchè è abbinato come colore e finiture ad una madia) 90x160 allungabile a 200. L'allungamento lo fa solo il piano di appoggio e i piedi rimangono fermi quindi bene che mi vada diventa un tavolo da 6 persone comode quindi non è proprio enorme. Avrei bisogno di un'idea per far sedere allo stesso tavolo circa 12 persone (senza cambiare sia tavolo che madia che ormai ho gia pagato e sono in arrivo) e che sia comodo da riporre quando non ho ospiti. Io avevo in mente questa soluzione chiedo il vostro parere:
un piano in lamellare spessore 1,5cm con dimensioni 130x270 da appoggiare sopra al tavolo quando è aperto. sotto metto 4 travi 6cm x 4cm inchiodate in modo che la parte alta 6 cm sia quella in verticale (2 per tutta lunghezza del tavolo a 90 cm di distanza una dall'altra e le altre 2 a chiudere la forma del tavolo a 200cm distanza). praticamente sotto faccio l'impronta del tavolo in modo tale da tenerlo bloccato e allo stesso tempo non si imbarca niente e rimane tutto piu rigido.
A conti fatti rimangono a sbalzo 20 cm sul lato corto e 35 sul lato lungo che non dovrebbero essere tanti quindi la struttura dovrebbe reggere abbstanza bene il peso.
Il mio dubbio è l'altezza del tavolo che diventa 76,5 cm...dite che sia troppo dato che l'altezza che tutti consigliano è di 75cm?
Avete altre idee? non ditemi di comprare un altro tavolo perchè voglio qualcosa che riesco a riporre in garage comodamente senza smontare niente

Grazie in anticipo a chiunque risponda

Re: aiuto dimensioni tavolo

in un 90*200 ci si pranza anche in 8, contando i capotavola

se devi aggiungere 4 persone, metti a fianco un tavolo pieghevole da 140*90. io metto il tavolo da cucina.
sempre meglio che portare avanti e indietro un piano da 270 cm...

Il piano che hai in mente è parecchio ingombrante, vedrei di buon occhio l'ipotesi di spezzarlo in due metà (con magari qualche accorgimento ad incastro delle assi di supporto, di modo che in opera le due metà siano saldamente unite tra loro). L'altezza è l'ultima delle preoccupazioni, secondo me.
Sei incorreggibile. Sallo.

direi pesante, oltre che ingombrante!!!!
saremmo intorno ai 50 kg.......
Capisci ben che è di una scomodità pazzesca oltre al problema di dove riporlo....
La soluzione migliore è quella che ti suggeriva gina.
Altrimenti, senza alcun problema, un falegname ti rifarà solo il piano del medesimo colore