prenderò una delle solite cucine da mercatone?

Eccomi a scegliere la cucina. La mini stanza permette solo una composizione lineare, ma irregolare, di 325 cm.
Dato che il budget è basso, ho dato un'occhiata ai soliti mercatoni e ho capito cosa cerco, ma non so se affidarmi a loro o altrove, ma non so a chi...
In particolare, cerco solo bianco lucido + legno, ma mi sono fissata ahimè con la maniglia integrata a tutta larghezza.

Abbiamo la Ginevra Profile al Mercatone Uno:
Immagine
La Onda da Mondo Convenienza:
Immagine
E la India Isa da Conforama:
Immagine
E' successa una cosa inaspettata... ho fatto un preventivo di persona al Mercatone, e quando successivamente ho chiesto per email al venditore di indicarmi qualche sito web con delle immagini di quel modello, mi ha detto di cercare nel sito di Aran cucine perché è un modello che Aran produce per loro... questo mi fa pensare che forse non sia poi così male? Oppure per loro Aran produce comunque una qualità standard bassa da mercatone?

No perché il fatto è che esteticamente mi piace di più la maniglia di Mondo Convenienza (che poi forse è di plastica?), ma non saprei se sarebbe meglio prendere una Aran al Mercatone per avere una maggiore (seppur bassa) qualità... :shock: :?: :?:
Ma soprattutto... non trovo o non so come trovare qualcosa del genere ma di fascia leggermente più alta... :?: :?:

La composizione dovrà partire da sinistra con una colonna con profondità come i pensili, per via della parete che da quel lato è profonda 40 cm. Il Mercatone mi dice che per il loro modello è fuori misura e per questo costa di più.
Poi alla fine a destra il top deve finire "nel vuoto" perché sotto ci devo mettere l'asciugatrice freestanding. Infine il frigorifero freestanding largo 55 cm.
Ragioni per cui non posso prendere una composizione fissa.

Aggiungo piantina e foto della cucina:
Immagine
Immagine
Immagine
A seguire aggiungerò le foto delle cucine che mi hanno ispirata, per sentire vostri eventuali spunti per la mia :)

Re: prenderò una delle solite cucine da mercatone?

Hai valutato ikea?
Non sono esperta, ma mi sembra che possa essere un pochino meglio di alcune proposte mercatone, e risponda allo stile di alcune foto che ahi postato
Immagine
oppure il marchio Creo kitchen, linea economica di Lube
Immagine
Cmq non disperare... con un po' di accortezza riuscirai a ottenere una bella cucina anche con budget ridotto, abbiamo visto diversi esempi qui sul forum negli anni di cucine da mercatone o ikea cmq ben ambientate e ben riuscite :wink:

Ondaviola, scusa se mi ripeto, però hai poco piano di appoggio, e avere il pensile a profondità ridotta a fianco del lavello significa rischiare di bagnarlo e rovinarlo.
io valuterei una cosa del genere, avere un piccolo piano di fianco al lavello può essere molto comodo, far sagomare il piano in questo modo non è costoso, sotto puoi mttere un vano a giorno per le bottiglie ecc
Immagine

dimenticavo: per lavoro ho acquistao una cucina ginevra, e appena montata non era poi male, però alla fine il prezzo se esci dalle composizioni bloccate non è poi così basso rispetto ad una cucina basic di un mobiliere tradizionale.
io proverei a fare un preventivo da arredo3 o lube (o aran ma io non la conosco) chiedendo espressamente una fascia bassa
Immagine
arredo3 cloe

I mercatoni/mondoconvenienza non producono ma commercializzano normali cucine e mobili di fascia medio/bassa nostrana.
Hanno maggiori sconti per volumi ma usando meno pezzi se si vuole qualcosa appena fuori standard salgono molto di prezzo anche perchè per avere grandi volumi non hanno il catalogo intero.
Quando avevo girato io mondoconvenienza era più caro rispetto ai negozi classici in quanto ho la penisola con piano largo 60 e basi a profondità ridotta e per loro era tutto taglio su misura mentre dai normali lube e veneta erano misure standard.
Poi sui montatori va anche a fortuna e dipende molto dalla complessità della cucina.

Ikea l'ho valutata, ma non ha ante in legno che mi piacciano...

Grazie per i suggerimenti su alcune marche, vado subito ad approfondire.

Riguardo al piano di appoggio, pensavo di mettere una consolle snack nella parete di fronte, anche se mi perplime la ridotta larghezza del locale, di 183 cm... Dunque se la cucina è profonda 60 cm resterebbero 123 cm, che considerando di aprire la lavastoviglie e di sedersi al piano di fronte su uno sgabello... Devo fare un piano profondo 30 cm?? 40?? :roll:
Come larghezza pensavo di farlo circa 1 m.

Altre ipotesi sono:
- andare al negozio Fonte del mobile a Montagnana, dove hanno Veneta, Arredo 3 e Colombini e so da amici che hanno un impeccabile servizio di assistenza
- vedere cos'hanno da Semeraro
- vedere questo negozio che non conosco ma è vicino http://www.mobilibellini.it/catalogo-mobili/cucine/

Inoltre, sono indecisa anche se anziché i colori che vi ho detto, fare le basi di legno, i pensili giallo lucido e la colonna e i pensili più alti bianco lucido...

Mumble mumble :?: :?: :?: :shock:

ondaviola ha scritto:Altre ipotesi sono:
- andare al negozio Fonte del mobile a Montagnana, dove hanno Veneta, Arredo 3 e Colombini e so da amici che hanno un impeccabile servizio di assistenza
- vedere cos'hanno da Semeraro
- vedere questo negozio che non conosco ma è vicino http://www.mobilibellini.it/catalogo-mobili/cucine/

Inoltre, sono indecisa anche se anziché i colori che vi ho detto, fare le basi di legno, i pensili giallo lucido e la colonna e i pensili più alti bianco lucido...

Mumble mumble :?: :?: :?: :shock:
Attenzione che materiali lucidi possono essere laccati, ma in questo caso i prezzi in genere salgono, oppure solitamente tipo polimerico, certamente più economico ma sensibile al calore, eviterei quindi di farci il pensile cappa e quelli più vicini ai fornelli, meglio in laminato, tenendo i lucidi per le basi o i pensili più alti.

Se ti appoggi al negozio scegline uno con buone referenze per servizio e assistenza, altrimenti tanto vale andare da un qualsiasi mercatone :wink:

Io un tentativo da un mobiliere lo farei. Per esperienza personale l'attenzione che ricevi e la progettazione adeguata valgono molto, tra l'altro se definisci chiaramente il budget il mobiliere può indicarti dove conviene tagliare e dove magari è meglio spendere qualcosa in più. Io ho acquistato in un negozio molto quotato una stosa infinity diagonal molto più grande della tua spendendo meno di 8000 euro. Non mi hanno trattato da pezzente anche se probabilmente di solio fanno cucine molto più costose, il montaggio è stato impeccabile e sono tornati gratuitamente dopo qualche tempo di utilizzo per registrare le ante

Quoto Mtp e Gina: mia cugina ha comprato la cucina da Mondo convenienza ma non ha speso poco avendo misure particolari.

Aran a mio parere ha belle cucine ma un pochino sopravvalutate (intendo dire che altri marchi di fascia medio bassa, tipo Arredo Tre, Lube sui modelli basic e Veneta e forse anche Stosa che conosco poco però, hanno un migliore rapporto qualità prezzo.. o forse ho trovato un rivenditore Aran un po' caro..).

Ricordo che anche Lube produceva perla GDO (in particolare per Ricci Casa.. Ora non saprei: Ricci Casa nella mia zona ha chiuso il punto vendita lo scorso anno).

Ok, le vostre risposte alla mia domanda mi hanno convinta: non andrò ad un mercatone :o

Sto però rivedendo l'idea del legno, perché più guardo le piastrelle presenti e più penso che il legno ci starebbe male... :?:

Ricordiamo le "belle" piastrelle 15x20 (che voglio tenere, la vedo come una sfida :twisted: )
Immagine
Immagine
Mi è balenata l'idea di fare i pensili che pensavo di fare in legno con una finitura metallizzata effetto rame o simile, e il resto sempre bianco lucido (non proponetemi colorini crema beigiolini grigini tortorini tenui che non li sopporto :D )
Ho trovato diverse marche con questa finitura, ma in particolare ho visto che la Dibiesse in quel negozio nella mia zona ce l'ha: è la mia prossima missione! Spero che il preventivo non mi ammazzi.

Dibiesse mod. Spring Urban
Immagine
Passaggio successivo da vagliare: Creokitchens sempre in zona da me (Dondi)

Ondaviola, evita Dondi come la peste (fai una ricerca su google). Parlo per esperienza personale. Cerca un rivenditore Lube che sia mobilificio serio (no Lube Store o catene varie).

Io ho acquistato una Dibiesse: me ne sono innamorata, buona qualità, ma si fanno pagare. :| La Spring comunque dovrebbe essere un modello abbastanza economico (naturalmente di pende anche dai materiali delle ante e del piano).

Per quanto riguarda la cucina starei sul bianco con cui non si sbaglia 8) , magari con qualche dettaglio colorato (oppure ti sbizzarrisci con gli accessori, più versatili). :)