Arredamento Open Space!

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio sulla disposizione dei mobili della mia casa che è ancora in fase di progettazione. Devo fare le ultime modifiche ma credo serva avere un'idea chiara su come suddividere gli ambienti (sebbene sia open space!). Il punto cruciale è dove poter inserire la canna fumaria per il caminetto/stufa e la zona migliore per la cucina. Considerando che nell'open space dovrei trovare lo spazio per cucina con isola, tavolo da 6/8 posti e divano, quale potrebbe essere secondo voi la disposizione migliore?? :D :D
Se avete altri consigli o suggerimenti su altro, sentitevi liberi di scriverli! Il link al progetto è qua sotto:

https://postimg.org/image/hz3or5gxl/

Grazie a chiunque voglia rispondermi! :)

Re: Arredamento Open Space!

C'è una porta per entrare nel vano scale, immagino che le scale stesse siano nascoste da un muro. Se c'è qualche tipo di spazio sottoscala lo indicheresti? Altra domanda (in generale sono molte le misure mancanti, ma) quanto è lungo lo spezzone di muro che va dalla finestra in alto a dx e il muro del bagno? Quanto è alta la finestra da terra? Ci sono termosifoni da qualche parte o riscaldamento a pavimento/parete?
Sei incorreggibile. Sallo.

Mi scuso innanzitutto per il ritardo nella risposta!
Essendo ancora in fase di progettazione, le scale io non volevo nasconderle da un muro ma lasciarle a vista, il sottoscala non è presente perchè si scende in taverna.
Altezza e disposizione delle finestre si possono ancora modificare per questo non ci sono le misure precise, diciamo che c'è un margine di 70cm tra muro del bagno e finestra. In realtà la mia idea era inserire una finestra più lunga e stretta tipo 100 cm lunghezza * 50 cm altezza ma non necessariamente è la soluzione migliore.
Stessa risposta per il riscaldamento, al momento l'ho pensato a pavimento.
Mi dispiace non essere più preciso ma sto ancora pensando a tutto e sto capendo che non è cosi semplice. :shock:
Ciao e Grazie :D

Scusami, magari è scontato ma io non lo capisco: il disimpegno a destra della scala è al piano terra o al piano -1 (taverna)? dici di non volere un muro ma quella porta del disimpegno mi mette in difficoltà: a cosa serve?

Si hai ragione non è molto chiaro :o
Quel muro e disimpegno che vedi sulle scale in realtà devo farli togliere dal progetto!
La mia idea è di avere le scale completamente aperte senza muri che le nascondano, ci sarebbe una rampa di scale che sale al primo piano e una che scende in taverna ma senza muri, solo con delle vetrate o corrimani.

Grazie, adesso ho finalmente capito :-)
Sto invecchiando!
Posto un disegno con qualche quota in più (solo orientative, chiaramente). Ho pensato a come mettere tutte le cose di cui dici, ma per me non ci stanno. L'isola in cucina e la stufa-camino sono molto impegnative, la prima perché ha bisogno di molto spazio (e tu, con l'accesso alla scala da una parte, la porta d'ingresso dall'altra parte e addirittura una porta in mezzo alla terza e ultima parete utile, tantissimo spazio non ce l'hai); la seconda perché (almeno a mio modestissimo parere) per avere senso deve determinare un certo assetto per le sedute, e deve "competere" con la tv come punto di attrazione. Mi spiace, ci ho pensato un po' nel pomeriggio ma mi vengono solo idee strambe.
Arriveranno certo persone più preparate :-)

Immagine

Ho provato a ripensarci ancora ma non vedo gli spazi necessari per l'isola...
Fossi in te proverei a ragionare su una cucina a C. Dopodichè avresti qualche chance in più per piazzare la stufa/camino (un camino temo sia più ingombrante, ma una stufa dovrebbe starci. Io ho provato a disegnarla in rosa - e l'ho messa in 2 possibili posizioni. Possibili per me, chiaramente ;-) ).

Immagine

Grazie mamma santina è una proposta che prenderò sicuramente in considerazione!
Innanzitutto credo che seguirò il tuo consiglio di abbandonare l'idea dell'isola in cucina, opterò sicuramente per la penisola. A questo punto sto pensando di abbandonare anche l'idea stufa/camino, che comunque potrei mettere in taverna :)
Una cosa a cui non avevo pensato era la cucina posizionata da quel lato, me la immaginavo sulla parete opposta magari con il lavandino sotto la finestra, ma sicuramente non funzionale credo :|

Grazie ancora per gli spunti che mi hai dato!
Se ti/vi vengono in mente altre idee le aspetto con ansia :mrgreen:

Grazie a tutti! :D