È da un bel po' che vi leggo e finalmente sono giunta alla fatidica decisione... Chiedere consiglio!

La strada per acquistare la cucina è ancora lunga, visto che sto facendo gli impianti elettrici e idraulici, ma sia l'elettricista che l'idraulico mi hanno suggerito di decidere già la disposizione per sapere esattamente dove posizionare cosa.
La cucina sarà disposta a nordovest, con una finestra verso ovest e una porta scorrevole di 1.80 verso sud che si affaccia sul soggiorno/entrata (la misura al grezzo è 395x420 circa):

Pensavo di mettere il frigo appena entrata, sulla destra, in centro il lavello, subito dopo l'angolo il piano cottura (il muro è esterno perciò non avrei problemi di tubi visibili per la cappa) e dopo la colonna con forno e microonde.
Il lato corto pensavo di farlo arrivare a 2 metri circa così da poter, semmai avremo la possibilità, aggiungere una stufa a pellet, visto che c'è il camino.
Che dite?
Domenica scorsa ho visto questa cucina che non mi dispiacerebbe come disposizione, a parte, appunto, la colonna frigo è dispensa che le metterei sulla destra al posto delle mensole e al posto del forno metterei una colonna forno e microonde (lasciando le mensole finali):

Leggendo i vostri consigli il dubbio principale riguarda la luce naturale, ma purtroppo in qualsiasi punto metto lavello o piano cottura non cambia molto, o sono i mobili a fare ombra (la colonna del forno, nel caso della mia idea) o sarò io stessa a "disturbarmi"