Disposizione (ennesima per voi, prima per me) cucina

Ciao a tutti,
È da un bel po' che vi leggo e finalmente sono giunta alla fatidica decisione... Chiedere consiglio! :lol:
La strada per acquistare la cucina è ancora lunga, visto che sto facendo gli impianti elettrici e idraulici, ma sia l'elettricista che l'idraulico mi hanno suggerito di decidere già la disposizione per sapere esattamente dove posizionare cosa.
La cucina sarà disposta a nordovest, con una finestra verso ovest e una porta scorrevole di 1.80 verso sud che si affaccia sul soggiorno/entrata (la misura al grezzo è 395x420 circa):
Immagine
Entrando in cucina, avrò 120 cm di parete, poi partirà la cucina a L con la parete principale da 390, angolo e prosecuzione per altri 200cm.
Pensavo di mettere il frigo appena entrata, sulla destra, in centro il lavello, subito dopo l'angolo il piano cottura (il muro è esterno perciò non avrei problemi di tubi visibili per la cappa) e dopo la colonna con forno e microonde.
Il lato corto pensavo di farlo arrivare a 2 metri circa così da poter, semmai avremo la possibilità, aggiungere una stufa a pellet, visto che c'è il camino.
Che dite?
Domenica scorsa ho visto questa cucina che non mi dispiacerebbe come disposizione, a parte, appunto, la colonna frigo è dispensa che le metterei sulla destra al posto delle mensole e al posto del forno metterei una colonna forno e microonde (lasciando le mensole finali):
Immagine
Nell'angolo tra finestra e porta pensavo ad un mobile portatv

Leggendo i vostri consigli il dubbio principale riguarda la luce naturale, ma purtroppo in qualsiasi punto metto lavello o piano cottura non cambia molto, o sono i mobili a fare ombra (la colonna del forno, nel caso della mia idea) o sarò io stessa a "disturbarmi" :?

Re: Disposizione (ennesima per voi, prima per me) cucina

Supponiamo che le righe rosse servano per le quote (anche se di quote non se ne vedono) e occupiamoci delle righe nere. Se il muro a nord della finestra misurasse 60cm o più, la parete deputata a ospitare la cucina a mio avviso potrebbe essere la parete nord. E poi anche proseguire sotto la finestra (parete ovest) potrebbe avere un suo perché (a proposito, quanto è alta da terra la finestra? Ci sono termosifoni tra i piedi?). Ci sono motivi particolari che ti fanno prediligere la parete est? Ce li spiegheresti?
Sei incorreggibile. Sallo.

Ciao mamma Santina,
In effetti le righe rosse erano le quote e non so perché non sono apparse, mah. :( I muri effettivi sono quelli neri, dimensione è quella indicata (3.90x4.20), la porta è centrale e ciascun muro è di 1.20.
Nessun termosifone (faccio l'impianto di riscaldamento a pavimento), la finestra ha un'altezza standard (non ricordo esattamente). Perché mettere la cucina sulla parete est e continuandola in un pezzo di nord... Mah, sinceramente preferisco le cucine che "abbracciano" a L, piuttosto che lineari (mi sarebbe piaciuta la penisola ma l'ho scartata per problemi di spazio). Pensavo di mettere il tavolo spostato verso ovest, in modo da avere più spazio per girarci attorno.

Siccome non ho fatto ancora nessun impianto sono libera di girare la stanza in qualsiasi modo :wink:

Non vorrei insistere ma a parità di condizioni punterei su una cucina a L imperniata sull'angolo nord-ovest, o in alternativa su una cucina a C sempre lato ovest e con corte estensioni a nord e sud. Questo perché la finestra a ovest ti dà la possibilità di movimentare un po' la linea della cucina, e soprattutto perché avresti la luce naturale a favore, e non alle spalle.
"A parità di condizioni" significa che se a destra della cucina hai il bagno, e tutta l'idraulica a ovest ti costa il triplo dell'idraulica a est, allora forse scenderei a più miti consigli ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

ciao mamma santina,
fortunatamente non ho problemi di impianti idraulici perchè abbiamo 2 allacciamenti, uno sul lato est (dove farò il bagno) e uno a sud, al centro del perimetro sud, per cui il lavandino disterà di circa 2 metri, se lo faccio sotto alla finestra (ed effettivamente mi costerebbe meno che farlo sul lato est).

Qualche idea sulla disposizione? Sai, non pensavo assolutamente di utilizzare la parete della finestra (tieni conto che è una finestra piuttosto grande, da 1.40) e, quasi, la trovavo un problema :shock: