Re: Aiuto per disposizione cucina ed impianti

gina ha scritto:con frigo in mezzo :roll:

Immagine

quando lo apri non si passa

Immagine

con frigo di fronte e lavello in linea che oltretutto costa meno

Immagine

Oddio bellissimo *__*, :shock: :oops: Grazie Gina, comincio ad avere già le idee più chiare. Con questa disposizione non devo nemmeno discostarmi troppo dai lavori di murature che avevamo in mente 8)

Sto provando a creare anche io qualcosa, non a questi livelli ma con quel programmino on line home by me :mrgreen: e non rende benissimo.

Ok penso che ci siamo quasi, altra cosa, il muro volevo cmq modificarlo, perchè appena si entra il muro a dx è bruttino e se stai a cucinare almeno non sei isolato nella nicchia. Considero anche che se fa caldo e il muro viene in parte tolto, almeno dietro i fornelli circola più aria e verrebbe anche più luce dalla finestra e dalla porta finestra.
Che ne pensate? :roll: Ora vi posto le immagini.

gina ha scritto:p.s.visto che la madre è anziana non è il caso di tagliare la testa al toro e mettere il piano cottura ad induzione ?

Ci avevo pensato, ma a mia madre non piace, è all'antica diciamo, non vede le potenzialità delle cose moderne, è come rimasta indietro :roll: . Io volevo prenderlo a induzione però poi considerando lo stile misto industrial-vintage-sandy (io :mrgreen: ) non ci azzeccava poi molto. :?

Cmq in generale che ne pensate sul progetto/idea che ho avuto? Pareri stilistici? :)

Stavo dunque colorando, chiaramente è venuto uno schifo :mrgreen:

Il verde lime non l'ho trovato nel programma, dovrebbe essere quanto più simile a quello del frigo, chiaramente considerando dove poi questo andrà posizionato e se sulla parete quel verde alla fine ci sta o fa schifo :roll:

L'isola chiaramente è venuta male perchè non mi è riuscito separare il muro al vivo stile finestrona, il dubbio sarebbe lo rompo fino all'altro muro o lascio una verticale di muro di 173 - 90 (dove andrà il top-isola) che andrebbe quindi a lasciare 83 cm circa (da considerare però anche il gioco di apertura della porta che appoggia su quel muro, se la porta resta lì, dietro ci potrei inserire altri mattoncini). Sulla parte di muro che mi rimane in alto ci farò scendere delle luci che riprendono lo stile, luci con gabbia nera intorno che ricorda l'industrial/vintage, qualcosa del genere https://www.google.it/search?q=lampadar ... 66&bih=659 così come i lampadari a tre che volevo mettere nel tinello sopra il tavolo :wink:

I mattoncini fin sotto al soffitto o è megli o lasciare uno spazio? Pensavo una fascia tra colore/mattoncini che possa variare da un minimo di 15 ad un massimo che arrivi a combaciare con la parte alta dei pensili, o ancora, la pittura lavagna che fuoriesce in altezza di che so, 12 cm (come lo zoccolo della cucina per creare armonia, sempre se si vede :mrgreen: ) e poi lo stacco fino al soffitto, bianco avorio/crema ? :?
Immagine
Immagine
Immagine

Per il pavimento, che incollerò sopra, pensavo a questo: http://www.iperceramica.it/it/ita/catal ... ite-20x120

Gres porcellanato, in promozione, cmq se non proprio questo qui direi che lo vorrei così in linea di massima. Anche perchè è un colore che posso in seguito inserire dappertutto senza intaccare il progetto che ho per ogni stanza, compreso il bagno :) .

Nella foto che ho messo di una delle cucine a cui mi ispiro, quella con lo smeg frigo rosso per la precisione, c'è un pavimento che rispecchia molto quello che ho in mente :roll:

Ho trovato qualcosa che potrebbe avvicinarsi alla mia idea del muro a destra della porta, chiaramente non voglio eliminarlo fin sotto il soffitto ma lasciarne un po' in modo che possa inserire una mensola pensile da dove scendono le luci sul banco.
Immagine
Edit aggiungo questa anche se moderna:
Immagine
Immaginavo che dalla porzione di muro che rimaneva in alto, potesse scendere una mensola di legno e ferro, tipo questa ma con meno cose :mrgreen: più le luci come messo su.
Immagine
Scusate se sto scrivendo tanto, almeno così però le cose sono sempre più chiare

Eccomi di nuovo. Volevo aggiornarvi.
Col senno del poi chiaramente avrei fatto altre modifiche ma per varie vicissitudini che non sto ad elencarvi, più o meno la cosa è andata.
Fatto lavori di muratura, spostati alcuni impianti, tranne quello del gas, altrimenti avrei potuto mettere tutto come suggeritomi da Gina coi fuochi vicino alla finestra, che sarebbe stata la cosa ideale.
Ho pittato i muri da me :mrgreen: (spero non sia venuto un troi@aio ma non mi sembra), e mi hanno montato la cucina a cui ho modificato i pensili due volte, e sono stata brava dato che leggendo nel forum c'è chi è ancora più indeciso di me :roll: , forse in fondo sono una abbastanza pratica nel decidere.

Unico neo, il top del PC è uscito rotto, i montatori se lo son portato dietro per cui devo attendere una quindicina di giorni al massimo per finire di montare, quindi a conti fatti non posso ancora usare i fuochi :|

Datemi pareri/critiche/ era la prima volta che imbiancavo (o annerivo :mrgreen: ) ed è la mia prima cucina :D
Per il momento in attesa di avere il frigo che volevo ci ho messo un mobiletto a vetrina sulla parete antracite, altrimenti mamma sta ogni tre per due a dirmi che è tutto nero :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Mi piace davvero tanto! :D Hai mixato una cucina dalle ante piuttosto classiche ad elementi industrial, ti ripeto, mi piace molto. Ginevra è una bella anta e quanto è bella quella cappa, che modello è e dove l'hai presa, se posso chiederlo? La perplessità è, essendo di MC, solo sul montaggio, occhi aperti!
La parete scura non l'avrei mai fatta, ma non l'avrei mai detto, mette in risalto ancora di più il candore della cucina, brava! :wink:
Posso trovare ora il pelo nell'uovo: il pensile -vetrina appoggiato sulla base a sx sembra disequilibrare un po la composizione, perchè non lo alzi al livello dei pensili?

gina ha scritto:ma quanto mi piace !!
assurdo pensare al nero in cucina, ma ci sta troppo bene ! 8)
probabilmente odierò il frigo verde :? :lol: :lol:
brava, hai avuto coraggio :wink:
adesso mi devi spiegare come coinvolgerai il muretto che non ho proprio capito, ma sono fiduciosa

Grazieeee! Si in effetti ci vuol coraggio, non è stato facile metterci su l'antracite dopo aver dato una mano di bianco :mrgreen:
Ho girato un po' per trovare un effetto lavagna che non fosse nero assoluto e ho preso questo antracite, si lo so la differenza è poca, si vede da vicino e quando la stendi :) ma nell'insieme non è così "nero". Avendo molta luce e i mobili chiari, si poteva osare.
Il muro se ricordi era chiuso a coprire la zona fuochi, cosa che non mi piaceva affatto. Sarebbe stato penalizzante dato che l'unico tavolo, bello grande, ce l'ho solo nel tinello dove appunto si affaccia l'apertura, mentre nel salone non avrò tavoli ma lo spazio sarà dedicato solo al relax, alla tv e al bere in compagnia.
L'ho praticamente fatto aprire e ci verrà su una cosa disegnata da me (speriamo non sia una schifezza :mrgreen: ), che prevede una chiusura di legno noce biondo (come il tavolo) sopra a coprire i fili, una mensola poco sotto e un piano snack piccolo che serve giusto per colazione o per far compgnia a chi sta cucinando ed anche per eventuale appoggio, una sorta di piano comunicatore tra i due spazi. Scenderanno da sopra 3 lampadine stile industrial, devo ancora vedere quali e vorrei farle passare attraverso la mensola verso il piano snack. Metterò due tubolari che riprenderanno la cappa per non gravare col peso sul muro sopra che è stato aperto. Il muratore mi ha consigliato di non dare troppo peso al pezzo di muro sopra, per cui farò una piccola struttura che richiami il design industrial e che non sia però troppo pesa a vedersi, e che faccia, soprattutto, da anello di congiunzione tra la zona cucina e il tinello dove si trova il tavolo (oggi vi faccio le foto del tavolo :wink: )
Il frigo verde in effetti deve piacere, ci starebbe benissimo anche il rosso ma in cucina preferisco un colore più rilassante, sarà di impatto (molto impatto probabilmente :roll: ) però posso più facilmente abbinarci qualche cosa di quel colore e volendo interrompere col rosso di qualche accessorio. Rosso e verde lime/mela oe quel che sia, penso che stiano anche bene insieme. Chiaramente parlo di qualche piccolo elettrodomestico, come il coso dei waffel dell'Ariete per intenderci :mrgreen:

Per darvi una idea ecco qualche esempio:

Per il piano snack, anche se più lineare:
Immagine
Per l'idela dei tubolari che sorreggono la mensola e il coprifili in legno da cui scendono :
Immagine
Una cosa similare:
Immagine
Come lampade da abbinare ai lampadari mi piacerebbe qualcosa di questo tipo:
Immagine
Immagine
Immagine
Mio disegno :D, senza però quelle cose che sorreggono in basso :) , spero si capisca
Immagine