Abbinamento colori pavimenti

Buongiorno
Sto concludendo l'acquisto di una casa a schiera su due livelli, la casa è al grezzo quindi ho la possibilità di personalizzarla completamente.
Il piano terra comprende soggiorno, cucina, bagno/lavanderia e ripostiglio mentre al primo piano 3 camere, bagno e ripostiglio.
Pensavo di rivestire entrambi i piani in gres porcellanato effetto legno ma con essenze diverse tra i due piani.
Per la zona giorno mi piaceva un gres grigio come questo
Immagine
Mentre per la zona notte e scale
Immagine
Ci possono stare come colori?
Probabilmente le pareti saranno bianche, gli infissi in pvc bianco mentre non ho ancora deciso per le porte ma pensavo qualcosa sul palissandro o larice bianco(qualche consiglio?).

Inoltre, battiscopa in gres o lo stesso colore delle porte?

Grazie

Re: Abbinamento colori pavimenti

mamma santina ha scritto:Posso chiederti il motivo per cui preferisci evitare un parquet vero?
Budget prima di tutto e praticità. Sono single e lavoro 6gg alla settimana.
Il parquet vero ce l'ho già nella casa dove abito ora e vorrei evitarlo come materiale, il gres lo vorrei in listoni lunghi... altre mattonelle non effetto legno al momento non ne ho trovate che mi convincono.

Considera che devo ancora decidere il materiale degli scuretti (saranno rossi), in legno sono sicuramente più belli ma vorrei ridurre la manutenzione al massimo.