Buongiorno,
questa è la mia zona giorno e cerco dei consigli su come arredarla:
INGRESSO
1) per l'ingresso il mio architetto consiglia di effettuare un mobile su misura (vedi foto) che avendo un movimento curvo sia meno invasivo agli occhi. I costi di falegnameria sono esosi e cercavo soluzioni alternative.
2) Tra l'ingresso ed il salone è previsto una "finestra" (vetro satinato con telaio in legno) in modo che trapeli un pò di luce nell'ingresso (vedi foto). Secondo voi è utile? Oppure è meglio costruire un muro?
SALONE
3) vorrei prendere una madia.
4) La parete della parete attrezzata è lunga 2.90 cm. Idee su come arredarla?
IMMAGINE INGRESSO https://ibb.co/n18Oik
IMMAGINE SALONE https://ibb.co/bu6hb5
Re: Arredamento ingresso e salone con immagini
#2Sono domande impegnative, per alcune occorrerebbe vedere la situazione dal vivo. Per esempio, val la pena mettere un pannello trasparente per dare più luce all'ingresso? Boh, da quello che si capisce la luce del soggiorno arriva da una porta finestra che è proprio dall'altra parte, quanta ne arriverebbe nell'ingresso? E: avete già pensato a come illuminare l'ingresso con la luce artificiale? Quanti punti luce avete pianificato, e come?
Io, luce per luce, se si potesse accorciare di un buon mezzo metro quella spalletta che dovrebbe contenere il vetro lo farei; contemporaneamente realizzerei una spallette di mezzo metro di fronte, così il mobile d'ingresso lo metto di fronte al portoncino tra due muri. La spalletta di mezzo metro edificata contro il muro a "nord" (in alto in figura) mi consente anche di "accogliere" e di "proteggere" visivamente la madia che intendi mettere su quello stesso muro.
Per la madia, e per il sistema da disporre sulla parete di fronte al divano ci vorrebbero maggiori informazioni: che stile prediligi? Di quale budget disponi? Madia e mobile giorno devono essere nello stesso stile o a contrasto? Eccetera eccetera
Ops... il post è un po' vecchio, non so se ho risposto in tempo utile
Ps: ora che ho aperto le immagini con il computer vedo che il vetro andrebbe frapposto tra il muro e una colonna, che ovviamente non si potrà spostare... dunque niente spalletta di nessun tipo
Io, luce per luce, se si potesse accorciare di un buon mezzo metro quella spalletta che dovrebbe contenere il vetro lo farei; contemporaneamente realizzerei una spallette di mezzo metro di fronte, così il mobile d'ingresso lo metto di fronte al portoncino tra due muri. La spalletta di mezzo metro edificata contro il muro a "nord" (in alto in figura) mi consente anche di "accogliere" e di "proteggere" visivamente la madia che intendi mettere su quello stesso muro.
Per la madia, e per il sistema da disporre sulla parete di fronte al divano ci vorrebbero maggiori informazioni: che stile prediligi? Di quale budget disponi? Madia e mobile giorno devono essere nello stesso stile o a contrasto? Eccetera eccetera
Ops... il post è un po' vecchio, non so se ho risposto in tempo utile
Ps: ora che ho aperto le immagini con il computer vedo che il vetro andrebbe frapposto tra il muro e una colonna, che ovviamente non si potrà spostare... dunque niente spalletta di nessun tipo
Sei incorreggibile. Sallo.
Re: Arredamento ingresso e salone con immagini
#3Allora, per prima cosa una questione misure: nel disegno dell'ingresso c'è - come misura dell'ingresso stesso - 273 cm. Nel disegno del soggiorno c'è, invece, 246 come profondità dell'ingresso. Qual'è la misura esatta?
Poi, una soluzione che mi è venuta in mente per dare maggiore spazio all'ingresso è questa: divano e mobile soggiorno invertiti, il mobile soggiorno diventa, all'altezza di quella che avrebbe dovuto essere la famosa vetrata, un mobile contenitore per cappotti, con apertura rivolta verso l'ingresso.
Ultima notazione: occhio, nel disegno del soggiorno il divano è disegnato come profondo 80 cm (non so quanti divani si trovino effettivamente in commercio di questa profondità, più spesso si è ntorno al metro).
Buone cose

Poi, una soluzione che mi è venuta in mente per dare maggiore spazio all'ingresso è questa: divano e mobile soggiorno invertiti, il mobile soggiorno diventa, all'altezza di quella che avrebbe dovuto essere la famosa vetrata, un mobile contenitore per cappotti, con apertura rivolta verso l'ingresso.
Ultima notazione: occhio, nel disegno del soggiorno il divano è disegnato come profondo 80 cm (non so quanti divani si trovino effettivamente in commercio di questa profondità, più spesso si è ntorno al metro).
Buone cose

Sei incorreggibile. Sallo.