Colori scala interna

sono reduce dalla scelta colori del bagno (per la cronaca: ho indecorosamente capitolato...) che già mi si profila all'orizzonte un'altro incubo cromatico: la scala interna.

il modello l'abbiamo deciso senza troppo possibilità di questionare: dati i limiti imposti dal costruttore ("tu pasta pizza mandolineen non pukerai parent perimetrale, ja? me no importa se a difidere te da alto appartamenten essere doppia pareten und interkapedinen... tu no puka, javol?")

per cui il modello è questo:
Immagine
sulla ringhiera/parapetto siamo decisi: tondini orizzontali in acciaio satinato (oltre alla scala dovremmo montarne altri 7 metri... vogliamo tenere una struttura legger).

il problema nasce, come sempre, dai colori; non riusciamo a deciderci nè per la struttura portante nè per i gradini.
o meglio: un'idea ce l'avevamo anche, ma fa abbastanza a pugni con i colori dei pavimenti.

al piano terra "qualcuno" ha scelto la marazzi stonework tonalità "taupè"
Immagine
mentre al piano sopra abbiamo un rovere spazzolato colore naturale (dove, per altro, le tavole sono parecchio diverse l'una dall'altra.

che diamine di colore ci suggerite, tra la palette disponibili? noi abbiamo cercato di seguire il consiglio che molti ci hanno dato, ovvero "sposa il colore del piano sotto, non di quello sopra", ma non ne veniamo a capo lo stesso...

gradini
Immagine
struttura
Immagine

Re: Colori scala interna

Visto che sopra avrai un rovere naturale, sceglierei rovere per la pedata (verificando che si somiglino però), per non avere due legni con venature e tonalità troppo diversi.

Oppure il cappuccino che mi sembra stia bene con il marazzi e non ha venature troppo accentuate, oppure per restare sul neutro grigiolino beigino etc. :mrgreen: non mi sembra male il cenere.
Ultima alternativa, se gli abbinamenti sopra non funzionano, uno stacco netto con il faggio fumo (sempre se le venature non sono troppo accentuate)

Per la struttura non si può fare satinata come i tondini, o colore simile?

rossodicina ha scritto:Visto che sopra avrai un rovere naturale, sceglierei rovere per la pedata (verificando che si somiglino però), per non avere due legni con venature e tonalità troppo diversi.

Oppure il cappuccino che mi sembra stia bene con il marazzi e non ha venature troppo accentuate, oppure per restare sul neutro grigiolino beigino etc. :mrgreen: non mi sembra male il cenere.
Ultima alternativa, se gli abbinamenti sopra non funzionano, uno stacco netto con il faggio fumo (sempre se le venature non sono troppo accentuate)

Per la struttura non si può fare satinata come i tondini, o colore simile?
alura...
fare i gradini in rovere "vero" costa una bel 7-800 euro in più e, per altro, confrontando il campione con una del liste del parquet, non si somigliano più di tanto (anche perchè la spazzolatura è abbastanza diversa).
per assurdo si somigliano di più il parquet e il gradino di faggio tinto ciliegio (cosa per altro già riscontrata con i campioni di un altro produttore).
il cappuccino... mah effettivamente a monitor sembra andare; la cosa strana è che, dal vivo, accostando piastrella e campione l'avevamo scartato. era sera tardi però... mi sa che dobbiamo dargli una seconda possibilità.

per la struttura... no; l'unica finitura non verniciata è l'acciaio.
quella però l'ho vista dal vivo... è davvero troppo fredda.

l'idea di uno stacco "deciso", usando un colore scuro ci è venuta; ma poi non saprei che colore osare/usare per la struttura...

gina ha scritto:eliminerei tutti i colori 'gialli', terrei quelli freddi, a quale di questi assomiglia il rovere di sopra?
e le porte e le finestre di che colore sono ?
il rovere del parquet, visto "dal vero" è una via di mezzo tra il rovere naturale e il faggio tinto ciliegio "B" dei gradini.

ma si sposa davvero male con quel maledetto stonework taupè, mannaggia a lui

su porte, finestre e battiscopa, che dio ci perdoni... abbiamo fatto tutto bianco.

si, assolutamente solo la pedata; l'idea era quella di tenere la struttura leggera.
gira che ti gira alla fine alla struttura scura (forse non nera ma grigio molto scuro si) stavamo arrivando anche noi; il chiaro, se non bianco, che avevo in mente si accoppia solo con legni scuri, tipo doussie, mogano se non addirittura wenge.
rimango un po' dubbioso sul rovere sbiancato.
con la struttura si abbina senz'altro perfettamente; ma significherebbe avere, nello stesso locale, 3 essenze, tutte chiare e tutte diverse (travi del tetto abete, parquet rovere naturale, scale sbiancato).
ben vero che da quasi nessun punto li si può vedere tutti insieme, però....

rimango anche dubbioso sulla ringhiera.
i "fili" orizzontali ho senz'altro intenzione di lasciarli acciaio (poco) satinato; sono in dubbio sui montanti. acciaio satinato anche loro o in tinta con la struttura?

certo che.... pensavo di aver finito di penare dopo aver ridisegnato l'impianto elettrico... mi sa che non ho ancora visto la luce fuori dal tunnel :(

alla fine abbiamo... partorito
è stata illuminante questa foto trovata dalla GC
Immagine
Immagine
che, in piccolo e senza "angolo" è molto simile al nostro appartamento.
a me sembra la scelta che più si confà... scurendo di almeno un paio di toni il colore della struttura e facendo il corrimano in tinta con gli scalini.
rimane solo da decidere come fare i montanti della ringhiera: o acciaio o in tinta con la struttura.

upf... one down, one thousand to go...