Dimmerare più strisce led

Ciao a tutti

il mio problema è di natura tecnica, spero qualcuno possa darmi una mano: scrivo perché devo installare più strisce led dimmerabili nello stesso modo.

Mi spiego meglio.

Devo installare in soggiorno circa 22 m di strisce led (all'interno di cornici a parete), per l'illuminazione diffusa della stanza. La mia gentile metà ovviamente non si accontenta di semplici led ma li vuole dimmerabili, con la stessa luminosità: in altre parole con un solo interruttore dovrei regolare la luminosità di tutte le strisce.

I 2 elettricisti che ho contattato mi propongono 2 soluzioni diverse. Il primo vorrebbe installare 4 alimentatori diversi, collegati da 1 cavo di sincronizzazione e dotati di moduli dimmer. I 4 alimentatori hanno una potenza da 100 W ognuno, e mi paiono molto cari (160 €+iva). Le strisce sarebbero delle 3528 da 19,2 W/m.

Questa soluzione per me è comprensibile dal punto di vista del collegamento (sincronizzazione alimentatori), ma assolutamente no da punto di vista dei costi (in totale arriveremmo a 1.200 €!), specie considerando che da quello che ho letto le 3528 sono ormai antiquate.

Il secondo che ho contattato (in realtà è un venditore più che un elettricista), mi suggerisce di installare 2 alimentatori più potenti (185 W), una centralina dimmer ed un modulo di amplificazione, in aggiunta a strisce che avrei scelto io di tipo 2835 (75W per 5 m). Con questa configurazione spenderei meno della metà.

Il dubbio che ho è: la seconda configurazione mi garantisce la dimmerabilità uniforme delle strisce? Il venditore dice di si, ma è un po' vago ed il mio elettricista non ha mai installato una configurazione del genere.

In altre parole è necessario collegare gli alimentatori con cavi di sincronizzazione per ottenere una dimmerabilità uniforme?

Grazie e scusate il post fiume

Re: Dimmerare più strisce led

Ciao,
secondo me questo è il materiale di cui hai bisogno:

1. strip --> do per scontato che la potenza scelta sia ok per la tua stanza

2. driver dimmerabile --> è sufficiente un driver come questo http://www.meanwell.com/webapp/product/ ... d=HLG-480H

3. un dimmer --> tipo questo: https://casambi.com/products/CBU-ASD.html che puoi commandare da pulsante normalmente aperto oppure da App iOs e Android

Poi andrei a suddividere il carico su questi 4 spezzoni di strip.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Dimmerare più strisce led

Salve

Io le proporrei una terza opzione.

Le consiglierei di dividere l'impianto in due strisce LED F52-380-120822 sempre di tipo 2835, ma con una potenza di 120W (24 W/m), perché le strisce da 75W per 5m, rischierebbero di offrire un illuminazione non sufficiente, in quanto stiamo parlando di illuminazione indiretta.
Immagine
Le strisce verrebbero alimentate con due alimentatori da 320W MW-HLG320H-24B collegati alla stessa uscita della 220, in modo che si accendano insieme, a cui verrebbero installate una centralina dimmer CT-MON-252-RF4335 e due moduli di amplificazione RGBAMP2, che andranno collegati in capo e in coda alle strisce per garantire una dimmerabilità uniforme.
Immagine
Immagine
Lo Staff di Ledpoint
LedPoint Srl
http://www.ledpoint.it