clima dual spilt

tra i problemi riscontrati in casa, c'è quello dell'umidita, in questi giorni viaggiamo sui 20 gradi in casa con circa il 60 di umidita..credo siamo al limite...in autunno e inverno, credo ci siano meno problemi, in quanto arieggiando in maniera corretta riesco a far scendere l'umidita...ma d'estate sarà un problema.
per questo pensavo ad installare un dual split uno in soggiorno/cucina e uno in camera da letto
in pratica metterei il motore all'esterno, in corrispondenza della parete di 3,3 che separa, la camera matrimoniale dal soggiorno.
12000btu per soggiorno e 9000 per la camera?
Immagine

Re: clima dual spilt

La potenza è sin esagerata, potresti stare già comodo con un 9000+7000, ti conviene investire di più in qualità che in potenza.
Però gli scarichi della condensa dove li metti? All'esterno?

Xman io più che in camera lo metterei in corridoio, così da riuscire a rinfrescare, tenendo le porte aperte, entrambe le stanze ed il bagno.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

BirBa23 ha scritto:Xman io più che in camera lo metterei in corridoio, così da riuscire a rinfrescare, tenendo le porte aperte, entrambe le stanze ed il bagno.
Pessimo consiglio: in questo modo otterrebbe un corridoio gelido e camere appena fresche, con consumi esorbitanti rispetto ad avere lo split in camera da letto impostato ad una temperatura confortevole.

Meglio avere la camera da letto alla giusta temperatura (quella impostata dal telecomando), con uno split che a regime funziona silenziosamente a bassa velocità e con consumi minimi.

Con lo split nel corridoio camera, cameretta e bagno rimarrebbero comunque afosi. Provato di persona in una casa nella quale ero ospite.

Non è questione di punti di vista. Te lo può confermare qualsiasi installatore che sappia fare il suo lavoro.

lo split in soggiorno dove lo mettereste e in che direzione?
mettendo lo split sulla parete da 1,45 che indirizzi l'aria verso la cameretta, e un altro split in camera che punti verso la porta, potrei avere beneficio anche per il bagno e cameretta?

ho il dubbio sulla posizione nel soggiorno, la cucina è posta sulla parete a sinistra lunga 6 metri, non so se fissare split sulla porta finestra da 1,25 o se metterlo sulla parete che divide la camera e che punti verso la cucina....

per la camera dove c'è scritto h 2,70 ho la testa del letto...

altrimenti dovrei acquistare solo deumidificatore..
ora ho 21 con 70% ,fuori 13 con 95%

La potenza va bene un 2 kW e 2,5 Kw ovvero 7000 e 9000 btu, gli split vanno mesi nei locali dove vuoi deumidificare, Th81 ha ragione.
Il deumidificatore lascialo perdere, nel senso che l'umidità viene smaltita dall'aria fredda, la temperatura in raffrescamento del condizionatore si aggira intorno ai 7 8 gradi ed è l'aria fredda che deumidifica.
In invero l'umidità relativa è molto più bassa rispetto all'estate.