Predisposizione elettrodomestici nuova cucina

Salve a tutti.
Ho da poco acquistato un'abitazione di nuova costruzione e sto pensando a come predisporre la cucina ad incasso.
Il mio dubbio riguarda le prese per gli elettrodomestici e la cappa. Sul muro sono state predisposte delle prese da 16A per gli elettrodomestici, ma non di tipo schuko: per il forno non credo di avere problemi poichè verrà fornito senza presa, per il frigorifero, invece, credete che possa avere problemi di spazio con l'incasso?

L'altra questione riguarda la cappa: dovrei installare una cappa senza motore aspirante, poichè il condominio è dotato di una condotta a ventilazione meccanica condivisa (i fumi quindi non andrebbero fuori, ma in questo canale comune che è ad aspirazione continua). Avendo difficoltà a trovare delle cappe "vuote" ho pensato di inserire una cappa filtrante, in modo da non creare problemi con il circolo dei fumi nel condotto comune. Non ho però una presa a quell'altezza, ma solo un punto luce predisposto proprio per la luce della cappa. Potrei sfruttarlo per l'alimentazione della cappa filtrante?

Grazie mille a tutti per i consigli.

Re: Predisposizione elettrodomestici nuova cucina

Dipende dall'altezza, di solito in basso c'è il motore (o ci sono i motori), e c'è più spazio. Più in alto potrebbero esserci problemi.
A volte ho visto prese messe basse, così sei dietro lo zoccolino e lo spazio non manca.
Però dicono bene i più esperti (non ricordo se Cla o qualcun altro): chi progetta la cucina dovrebbe anche darti uno schema preciso della parte elettrica.
Sei incorreggibile. Sallo.