Dillemma posa certificata!

Buonaserata! Come scritto in altri post, sto per acquistare degli infissi in pvc per una ristrutturazione totale di un appartamento!

Studiando il forum ormai da qualche mese ho capito che è importantissima la posa, prima ancora dell'infisso in se e , qui casca l'asino.

Tra quelli visti , alla finr ho selezionato 2 marche/produttori di infissi tra cui finstral.
Quest'utlimo è un punto arancio e ha la posa certificata ift Rosenheim.
E questo mi dava una certa sicurezza. Poi siccome mi interessa che vengano installati a metà spessore del muro, ho chiesto come gestissero il pontetermico del davanzale, e qui delusione più totale. Mi è stato detto di non pensare a cose strane, che il "dividere il davanzale" è una cosa che crea solo problemi se fatto male ecc ecc.
Il controtelaio proposto è in legno lamellare (cosa ne pensate???) e comunque dovrebbero installarlo i miei muratori, che nella mia realtà di paese hanno sempre montato infissi con davanzale passante (ho chiesto anche a loro della questione e hanno detto stessa cosa del venditore finstral), dunque trovo solo rischioso far fare diversamente.

Il secondo produttore ,non finstral, invece mi fornirebbe diversi tipi di controtelaio, anche in pvc , ma il punto ê che anche in questo caso verrebbero dati ai muratori di cui sopra.

Sono messo molto male vero???

Re: Dillemma posa certificata!

Per messo male intendevo dire con queste 2 scelte!!!! :mrgreen: :mrgreen:

Comunque mi sembra stranissimo che posatori ift lavorino in questo modo.
Avevo capito non si limitasse alla sola posa dell'infisso, ma che ci si occupasse anche del controtelaio. Tutti rimandano la posa del controtelaio ai muratori.
Non capisco se sia sempre così.

Mi mancano sicuramente dei passaggi che non conosco!

Si si, un ingegnere, oggi ci parlo. Ma è consuetudine usare il davanzale passante nella mia zona.
Vediamo che dice, io intanto mi informo su cosa si può far fare ai muratori.

Posso chiederti un consiglio? Ho capito che sei del campo.

Può andar bene questo prodotto fra le due soglie? https://eshop.wuerth.it/Categorie-di-pr ... it/IT/EUR/

Dice poi di sigillarlo con questo https://eshop.wuerth.it/is-bin/INTERSHO ... FKo2N68CzA

O serve anche la pellicola sigillante che passi sotto al davanzale e nei lati del listello??
Anche Schiuma isolante?

Poi ovviamente prima di far fare qualsiasi cosa, ne parlerò con l'ingegnere.
Però è per avere un'idea!

Supersnake05 ha scritto:Buonaserata! Come scritto in altri post, sto per acquistare degli infissi in pvc per una ristrutturazione totale di un appartamento!

Studiando il forum ormai da qualche mese ho capito che è importantissima la posa, prima ancora dell'infisso in se e , qui casca l'asino.

Tra quelli visti , alla finr ho selezionato 2 marche/produttori di infissi tra cui finstral.
Quest'utlimo è un punto arancio e ha la posa certificata ift Rosenheim.
E questo mi dava una certa sicurezza. Poi siccome mi interessa che vengano installati a metà spessore del muro, ho chiesto come gestissero il pontetermico del davanzale, e qui delusione più totale. Mi è stato detto di non pensare a cose strane, che il "dividere il davanzale" è una cosa che crea solo problemi se fatto male ecc ecc.
Il controtelaio proposto è in legno lamellare (cosa ne pensate???) e comunque dovrebbero installarlo i miei muratori, che nella mia realtà di paese hanno sempre montato infissi con davanzale passante (ho chiesto anche a loro della questione e hanno detto stessa cosa del venditore finstral), dunque trovo solo rischioso far fare diversamente.

Il secondo produttore ,non finstral, invece mi fornirebbe diversi tipi di controtelaio, anche in pvc , ma il punto ê che anche in questo caso verrebbero dati ai muratori di cui sopra.

Sono messo molto male vero???
Fai un bel reset e buttali fuori di casa.

La piana passante è ABC. Se si fermano già su queste cose non immagino il resto.

Sul controtelaio servirebbe un libro.
Sostituire le finestre senza perdere vetro e senza restringere il passaggio

http://www.finestraplus.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Per fortuna l'ingegnere mi ha detto assolutamente no davanzale passante!
Uno dalla mia parte :lol:

Ho eliminato i serrammentisti di cui parlavo, domani ne incontro un altro! Speriamo bene!!!

È un rivenditore Nurith! Speriamo bene, non ne posso più e sono solo all'inizio della ristrutturazione!!!

Scusa la banalità, ma il tecnico non potrebbe farti il progetto del sistema di posa o per lo meno metter in chiaro le richieste minime (taglio soglia, falso telaio...)
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Stefano Taddei ha scritto:Il progettista è responsabile del nodo di posa. Installi anche il cappotto esterno? Richiedi anche lo studio delle isoterme.
La posa in opera del controllato assolutamente a carico del serramentista seguendo il progetto del nodo.
certo............ su marte.

credo che in italia attualmente siano veramente pochi coloro che possano fare quello che dici.

uno lo conosco :mrgreen:
io sto col made in Italy

Ancora non sono stato su ...
Ma non importa arrivare lassù, ci sono anche più vicini.

Comunque è così, le normative ci sono e un povero cristo che vuole dei nuovi serramenti e si trova dei personaggi di quel tipo cosa deve fare?

Non può che affidarsi ad un tecnico che si assume le sue responsabilità.

Stefano Taddei ha scritto: Comunque è così, le normative ci sono e un povero cristo che vuole dei nuovi serramenti e si trova dei personaggi di quel tipo cosa deve fare?

concordo, ma ancora non è facile trovare il tutto.

:wink:
io sto col made in Italy

Stefano Taddei ha scritto:Ancora non sono stato su ...
Ma non importa arrivare lassù, ci sono anche più vicini.

Comunque è così, le normative ci sono e un povero cristo che vuole dei nuovi serramenti e si trova dei personaggi di quel tipo cosa deve fare?

Ci sono tanti aspetti da curare.
Un progettista spesso non sa nemmeno come sono fatti i serramenti...
Un posatore spesso non sa nemmeno cosa sia un ponte termico
Un rivenditore non sa nemmeno cosa vende
Questo il problema principale, servirebbe una figura trasversale...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?