Ciao, sto cercando consigli e informazioni su questi prodotti, nello specifico la linea Living Sensation di Pergo e la Empire e la Riviera di Berry Alloc.
Se ho capito bene, nessuno dei tre é un hpl ma sono dei dpl, giusto?
Il Pergo è 8 mm, l'Empire di Alloc 11 e il Riviera 8.
Classe 33 tutti, l'Empire è un AC5, gli altri non ho capito...
Posto che li avrei allo stesso prezzo al mq, cosa consigliate per una casa poco frequentata (siamo in due e a casa solo la sera), da posare ovunque (angolo cottura compreso) tranne che in bagno?
Grazie mille!
Re: Pergo Living Sensation o Alloc Empire/Riviera?
#2Sono tutti Ac5 con classe domestica 23 e commerciale 33Sasha79 ha scritto: la linea Living Sensation di Pergo e la Empire e la Riviera di Berry Alloc.
Se ho capito bene, nessuno dei tre é un hpl ma sono dei dpl, giusto?
Il Pergo è 8 mm, l'Empire di Alloc 11 e il Riviera 8.
Classe 33 tutti, l'Empire è un AC5, gli altri non ho capito...
Posto che li avrei allo stesso prezzo al mq, cosa consigliate per una casa poco frequentata (siamo in due e a casa solo la sera), da posare ovunque (angolo cottura compreso) tranne che in bagno?
se hai riscaldamento a pavimento meglio pergo e Riviera, per il rumore di calpestio e caricamento Empire é il migliore
Nessuno dei 3 é un laminato HPL e sono tutti laminati DPL. DPL sta per direct pressure laminate. dove la pressatura é in una volta sola e si incollano overlay strato protettivo e fibra di legno. sicuramente é una tecnica meno pregiata della HPL ma molto più economica.
DPL sconsiglio vivamente locali umidi come il bagno e per un uso moderato un ac5 é anche forse eccessivo. almeno siete sicuri che duri nel tempo.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
#3Grazie Carlo!
Non ho riscaldamento a pavimento e abito al terzo piano, casa direi sana e senza particolare umidità.
Me li hanno proposti a 28 euro al mq, è un prezzo giusto?
Me li consigli tutti e tre per la zona dell'angolo cottura? Non temo tanto l'acqua quanto schizzi di olio etc...
Non ho riscaldamento a pavimento e abito al terzo piano, casa direi sana e senza particolare umidità.
Me li hanno proposti a 28 euro al mq, è un prezzo giusto?
Me li consigli tutti e tre per la zona dell'angolo cottura? Non temo tanto l'acqua quanto schizzi di olio etc...
#4Se vuoi una risposta più specifica mi dovresti dare la marca il modello è il nome della serie ma in sintesi ho trovato cheSasha79 ha scritto: Me li hanno proposti a 28 euro al mq, è un prezzo giusto?
il laminato Pergo Sensation ha le seguenti caratteristiche:
classe resistenza abrasione: Ac5 DPL
Garanzia: Vita
classe destinazioni d'uso domestica:24 (su scala 21-24)
classe destinazione d'uso commerciale: 33 (su scala 31-34)
emissione formaldeide: E1 (<0,1mg/MC)
resistenza fuoco: BFL-s1
resistenza urti IC3 (su scala IC1-ic4)
resistenza termica 0,07m2 K/W (spessore 8mm)
il pavimento laminato Riviera Berry Alloc WoodCo
ha le seguenti caratteristiche:
classe resistenza abrasione: Ac4 DPL
classe destinazioni d'uso domestica:23 (su scala 21-24)
classe destinazione d'uso commerciale: 32 (su scala 31-34)
resistenza urti IC2 (su scala IC1-ic4)
resistenza termica 0,07m2 K/W (spessore 8mm)
il pavimento laminato Empire Berry Alloc WoodCo
ha le seguenti caratteristiche:
classe resistenza abrasione: Ac5 DPL
classe destinazioni d'uso domestica:23 (su scala 21-24)
classe destinazione d'uso commerciale: 33 (su scala 31-34)
resistenza urti IC3 (su scala IC1-ic4)
resistenza termica 0,10m2 K/W (spessore 11mm)
Alla luce dei dai è solo esclusivamente da considerazioni di carattere tecnico scarterei subito il Riviera, e me la giocherei tra Pergo Sensation e Berry Alloc Empire. se vuoi più fono assorbenza e isolamento meglio Empire se invece vuoi un prodotto più sottile per gli spessori di casa meglio Pergo. Ultima cosa berry alloc ha un sistema di incastro rapido 5g utile per la posa, non so se pergo ha lo stesso sistema. Per il prezzo se lo trovi a 28euro ivato é un ottimo prezzo. per gli schizzi di olio non dovresti avere problemi ad usare sgrassatori, ma se si può evitare meglio quindi basta fare attenzione a non fare schizzi
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
#5Ma grazie!! Sei stato utilissimo.
No, il 28 euro sono senza l'iva al 10%, pertanto il totale è di 30,8 euro al mq.
Secondo te vale la pena spendere sui 42 euro al mq per un prodotto sempre Pergo o Alloc ma in hpl?
Io vorrei un prodotto che possa durare anni, il budget non è florido per questo mi sono orientata su questi prodotti (ok, Riviera scartato, grazie!) ma se risparmiare ora 1000 euro significasse dover rifare tutto tra 10 anni, non so se convenga alla fine. Ah, ho 70 mq da fare.
No, il 28 euro sono senza l'iva al 10%, pertanto il totale è di 30,8 euro al mq.
Secondo te vale la pena spendere sui 42 euro al mq per un prodotto sempre Pergo o Alloc ma in hpl?
Io vorrei un prodotto che possa durare anni, il budget non è florido per questo mi sono orientata su questi prodotti (ok, Riviera scartato, grazie!) ma se risparmiare ora 1000 euro significasse dover rifare tutto tra 10 anni, non so se convenga alla fine. Ah, ho 70 mq da fare.
#6Per l'uso che ne avrai in caso a te basterebbe anche un ac4! Quindi i laminato che hai scelto sono anche troppo. considera poi che se ti cade un martello sul laminato dpl o hpl si rovina ugualmente! gli eventi improvvisi e gravi non cambia se siano su laminato ac5 o ac6 dpl o hpl alla fine la differenza vera la vedi in locali umidi, commerciali e a forte intensità di calpestio ma non é il tuo caso. quindi ti direi no non vale la pensa tu vada a mettere un hpl che costa come un PVC o una piastrella... a quel punto metti un prodotto superiore! poi la garanzia é a vita, che poi bisognerebbe capire cosa copre la garanzia... perché con le garanzie ho imparato a fare attenzione perché alla fine é tutto opinabileSasha79 ha scritto:Ma grazie!! Sei stato utilissimo.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
#7Sulle garanzie concordo in pieno!
Sei stato illuminante, visto che non ho umidità in casa e poco calpestio, resto su questi modelli.
Secondo te, poi non ti rompo più promesso, sia l'Empire di Alloc che il Living di Pergo possono andare bene in cucina? O sono una grande cavolata? Chiedo sia per le macchie di olio, unto etc... che per le gocce d'acqua.
Vero che ho anche la lavastoviglie ma, avendo un open space, dalla lavastoviglie al soggiorno dove metto di sicuro il laminato c'è solo un metro, se si rompe l'acqua arriva cmq a rovinare il pavimento, per cui per quello spero e basta... Mi interessa di più la questione "macchie di acqua e unto quotidiane".
Ti metto i modelli giusti,a livello puramente estetico preferisco il Pergo, mi sembra imiti meglio il legno:
Pergo Living serie Sensation Cod. L0331-03369
Berry Alloc serie Empire cod. 3800-3188 decor 3188 oppure cod. 62000116 decor 3328
Sei stato illuminante, visto che non ho umidità in casa e poco calpestio, resto su questi modelli.
Secondo te, poi non ti rompo più promesso, sia l'Empire di Alloc che il Living di Pergo possono andare bene in cucina? O sono una grande cavolata? Chiedo sia per le macchie di olio, unto etc... che per le gocce d'acqua.
Vero che ho anche la lavastoviglie ma, avendo un open space, dalla lavastoviglie al soggiorno dove metto di sicuro il laminato c'è solo un metro, se si rompe l'acqua arriva cmq a rovinare il pavimento, per cui per quello spero e basta... Mi interessa di più la questione "macchie di acqua e unto quotidiane".
Ti metto i modelli giusti,a livello puramente estetico preferisco il Pergo, mi sembra imiti meglio il legno:
Berry Alloc serie Empire cod. 3800-3188 decor 3188 oppure cod. 62000116 decor 3328
#8sono due prodotti molto simili, non immuni all'acqua e umidità prolungata, ma le gocce semplici non fanno nulla, la superficie infatti é melamminica e quindi impermeabile alla macchia di deposito, diverso é se hai allagamenti o variazioni di umidità durature nel tempo, li il materiale potrebbe avere problemi e magari sarebbe meglio un hpl, o forse meglio un PVC ma non é comunque il tuo casoSasha79 ha scritto:Sulle garanzie concordo in pieno!
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
#9Diciamo che, finora, ho rovesciato al massimo un bicchiere di acqua o cose così. Ora ho un vecchio laminato (ha 18 anni) di media qualità e non ha mai dato segni tipo scolorimento o "imbarcamento".
Alla peggio mi vengono in mente incidenti domestici tipo il gatto che rovescia la sua ciotola dell'acqua... In quel caso si rovinerebbero, vero? Ci sarebbe circa 1 bicchiere di acqua sparso sul pavimento per (nella peggiore delle ipotesi) più o meno 9 ore.
Alla peggio mi vengono in mente incidenti domestici tipo il gatto che rovescia la sua ciotola dell'acqua... In quel caso si rovinerebbero, vero? Ci sarebbe circa 1 bicchiere di acqua sparso sul pavimento per (nella peggiore delle ipotesi) più o meno 9 ore.
#10non avrai problemi... se un laminato di medio livello ac3 ti é durato così tanto (solitamente garantito 10anni) puoi star tranquilla con il nuovoSasha79 ha scritto:Diciamo che, finora, ho rovesciato al massimo un bicchiere di acqua o cose così. Ora ho un vecchio laminato (ha 18 anni) di media qualità e non ha mai dato segni tipo scolorimento o "imbarcamento".
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
#11Grazie grazie grazie!
Mi riguardo i colori e decido, a questo punto visto che i due prodotti sono equivalenti, ne faccio una questione estetica.
Un'ultima domanda idiota: Empire è da preferire per sopportare il peso di una asciugatrice (circa 60 kg) o sono pesi sopportati bene anche dal Living di Pergo, che è più sottile?
Mi riguardo i colori e decido, a questo punto visto che i due prodotti sono equivalenti, ne faccio una questione estetica.
Un'ultima domanda idiota: Empire è da preferire per sopportare il peso di una asciugatrice (circa 60 kg) o sono pesi sopportati bene anche dal Living di Pergo, che è più sottile?
#12in linea di massima a parità di densità più é spesso il materiale e più é resistente.Sasha79 ha scritto:Grazie grazie grazie!
Ma una asciugatrice (purché non perda acqua) non incide così tanto penso sul materiale. quindi andrebbe bene anche un semplice ac3. mi raccomando se acquisti anche un materassino da mettere sotto il laminato mettine uno altamente denso...
Ultima modifica di carlobinelli il 22/10/17 23:51, modificato 1 volta in totale.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide