Disposizione zona giorno

#1
Ciao sto ristrutturando casa e prima di fare gli impianti elettrici vorrei capire come disporre i mobili nella zona giorno.
La stanza è di circa 15 metri per 5,5 con la porta di ingresso posta circa al centro. Nella parte destra c'è la zona cucina con il tavolo mentre a sinistra ci sarà la zona giorno.
La porta d'ingresso aprirà verso destra in modo da dare l'invito a sinistra nella zona giorno.
Secondo voi come dovrei sistemare il divano e i mobili? Entrando da fuori sarebbe meglio mettere il divano sulla parete frontale e i mobili sullo stesso muro della porta d'ingresso o fare al contrario?
Spero di essere stato chiaro.

Re: Disposizione zona giorno

#4
Son sincero, a me questi ingressi non ingressi - questi portoncini che immettono direttamente sul living, senza un locale di ingresso vero e proprio - mi mettono in difficoltà. Mi viene subito in mente la necessità di frapporre qualcosa che schermi, ma d'altra parte mi chiedo se non sia io ad essere antiquato.
In ogni caso domani provo a disegnare qualcosa. Buona notte ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Disposizione zona giorno

#6
Per quel che riguarda l'ingresso nemmeno a me fa impazzire la cosa ma purtroppo altra soluzione non c'era. Comunque sulla destra voglio realizzare un qualcosa che schermi la visuale a chi entra.
Per quanto riguarda il bagno invece per esperienza personale dico che uno è sufficiente perché di due ne usavamo sempre uno. Comunque ho previsto un wc nella lavanderia. Le stanze da letto sono due, quella accanto al bagno è una stanza multiuso che non ho ancora capito perché è segnata letto.

Re: Disposizione zona giorno

#7
Sai che forse ma forse alla fine aprirei la porta a sinistra? se metti un guardaroba/sbarramento all'ingresso la cucina potrebbe essere sufficientemente protetta, al limite si vedrebbero il tavolo e il mobile (madia, cristalliera, quello che vuoi) al servizio del tavolo...
E dall'altra parte è l'apertura della porta che si occupa di "mascherare" un minimo la vista diretta del soggiorno.
Per quanto riguarda la tua domanda iniziale, divano di fronte alla porta o sulla parete adiacente la porta stessa, la presenza della colonna mi fa propendere per la soluzione che ho disegnato: mobile living variamente contenitore (con spazi per libri, tv, ciapapolvar (prendi-polvere, i soprammobili così come si chiamano qui da noi, roba continuamente da spolverare ;-) ), in modo tale possibilmente che inglobi, almeno in parte, la colonna.
Concludo dicendo che evidentemente, con uno spazio di questo genere a disposizione, le soluzioni possibili sono infinite. Complimenti :-)

Immagine
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Disposizione zona giorno

#8
Grazie mille per i consigli. Su per giù il mobile raccogli polvere :D posizionato li è la mia idea iniziale. Molto interessante la soluzione per l'apertura della porta. Sulla colonna invece ho pensato di metterci l'acquario creando sia sopra di esso che sotto una finta parete in modo che faccia da divisorio. Cosa ne pensate?

Re: Disposizione zona giorno

#9
Ciapapolvar per la precisione è il soprammobile: hai presente i bottiglini, i vasetti, la fotografie incorniciate, i draghi cinesi (in coppia, sempre) che si mettono l'uno che gurda l'altro per scacciare il malocchio, le bomboniere raccolte in occasione dei vari matrimoni, battesimi eccetera... Ecco, tutto quello che di ornamentale (e in fondo di inutile) appoggi sopra uno scaffale diventa automaticamente un ciapapolvar ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Disposizione zona giorno

#10
ma solo a me sembra che le finestre siano insufficenti?
c'è scritto mq 80.35 - 1/8 = mq 2,43 ma 1/8 di 80,35 è 10,04 ...
...infatti al camera in alto a dx è mq 19,45 ha la dimensione della finestra di 2,43

la vedo dura che passino il progetto così :roll: :roll:

Re: Disposizione zona giorno

#11
Evidentemente c'è un errore, hanno riportato la misura della camera matrimoniale (2,43).
Anche perchè la sola misura lineare delle finestre nella zona giorno è superiore a 3 metri... se fossero alte 1 metro sarebbero già 3mq. Comunque una verifica la farei ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.