Spessore top di 2cm con PC induzione, dipende da cucina?

Salve, sono un nuovo iscritto, appassionato di arredamento anche se non sono molto esperto e frequento il forum da poco.
Facendo dei preventivi per una cucina Stosa modello Replay, con "gola scavata", ho l'esigenza di avere un piano cottura a induzione montato su un top in fenix di altezza 2 cm, con sotto un classico forno ad incasso (da 60 cm).
Vedendo le schede tecniche dei piani cottura a induzione, sembrerebbe che, se montati sopra un forno, l'altezza del top deve essere minimo di 4 cm. Ma il mio dubbio è che questi schemi non prendono in considerazione i modelli delle cucine con gola. Per ragioni estetiche non vorrei rinunciare ad un top da 2 cm che, sommato alla gola (è di 3 cm?) e al "distanziatore" tra gola e forno dovrebbe garantirmi lo spazio corretto per l'installazione del piano cottura.

Qualcuno può confermarmi questo dubbio in base al modello della cucina che vorrei acquistare?
Grazie per l'aiuto.
Ultima modifica di fenix80 il 28/10/17 17:29, modificato 2 volte in totale.

Re: spessore top per piano induzione (cucina Stosa con gola)

Per maggior chiarezza provo a spiegare meglio la domanda.
Se il piano cottura a induzione ha un'altezza interna di 5,5cm si può montare su un top da 2 cm di una cucina con gola alta 3 cm con sotto il forno ad incasso? Generalmente, nei modelli di cucina con gola il forno non ha dei cassetti sopra o sotto e per questo viene posizionato al centro della base da 60 con qualche centimetro di distanza tra gola e zoccolo.

Qualcuno può confermarmi la possibilità di utilizzare un top alto 2 cm?

Re: Problema spessore top per pc induzione (Stosa con gola)

E' possibile installare un pc induzione su un top H 2 quando nella base hai un forno incasso da 60 ma tieni presente che è necessario e direi obbligatorio posizionare un frontale fisso fra top e forno che normalmente è di poco meno di cm.12 per una base H 72 con zoccolo H 15.........il frontale permette di creare un agio fra pc e forno ma soprattutto di creare areazione al pc induzione e quindi permettere il suo raffreddamento.............in alcuni casi se nel progetto non viene presa questa precauzione è possibile che la garanzia del produttore del pc non copra eventuali malfunzionamenti o rotture del pc.

Parlando di pc induzione tieni presente che hai bisogno di una cappa specifica per piani induzione che hanno la caratteristica di creare maggior condensa.

FabT ha scritto:E' possibile installare un pc induzione su un top H 2 quando nella base hai un forno incasso da 60 ma tieni presente che è necessario e direi obbligatorio posizionare un frontale fisso fra top e forno che normalmente è di poco meno di cm.12 per una base H 72 con zoccolo H 15.........il frontale permette di creare un agio fra pc e forno ma soprattutto di creare areazione al pc induzione e quindi permettere il suo raffreddamento.............in alcuni casi se nel progetto non viene presa questa precauzione è possibile che la garanzia del produttore del pc non copra eventuali malfunzionamenti o rotture del pc.

Parlando di pc induzione tieni presente che hai bisogno di una cappa specifica per piani induzione che hanno la caratteristica di creare maggior condensa.
Grazie per la risposta, inizio ad avere alcune conferme. Devo chiedere al mio mobiliere se questo frontale tra top e forno è previsto sulla Stosa Replay con gola.
Da quello che ho capito, il forno ad incasso, nelle cucine con gola, non prevede la possibilità di inserire un cassettino sopra o sotto il forno. Per questo credo che su questi modelli ci sia necessariamente un frontale sopra e uno sotto il forno (prima dello zoccolo), e con la gola di 3cm, dovrebbe essere sufficiente per installare un pc su un top da 2cm.
Qualcuno, che conosce i modelli Stosa con gola può confermarmi questo?

Scusate, non ho capito. sta per partire il nostro ordine per una cucina Veneta Cucine. Abbiamo inserito il forno sotto al piano induzione e abbiamo il top in quarzo di 2 cm. A noi non è stato detto niente riguardo a posizioni, distanze e problemi vari. Devo informarmi? Quali problemi Potrebbe comportare? Noi abbiamo preso una cappa all in che ci è stata consigliata proprio per il piano a induzione. Mi fareste sapere per favore da ignorante quale sono se devo accertarmi di qualche cosa prima di far mandare avanti l'ordine? Vi ringrazio. Gli elettrodomestici sono marca Samsung

Peppezi ha scritto:Puoi farlo, puoi pure decidere se mettere il massello sopra o sotto o anche splittarlo in due. Puoi mettere anche una ribaltina sotto, ma è pressoché inutile
Grazie per la risposta. Per massello sopra o sotto si intende un distanziatore che separa il forno da top e zoccolo? Perdonate la mia ignoranza sui nomi.
Girando per i vari preventivi diversi "venditori" hanno liquidato la faccenda con un secco "non si può! Ci vuole il top da 4 cm". Non mi avevano convinto anche se certi disegni dei piani cottura non aiutano a chiarire la questione.

Fiord@liso ha scritto:Scusate, ma a me non sembra che c'entri tanto l'altezza del top quanto l'intercapedine tra forno e PC:
Immagine
Quello che dici è vero ma dipende da PC, dal top e dalla cucina.
Ad esempio il PC che vorrei acquistare ha questo disegno (comune a tanti altri modelli):
Immagine
Per questo modello io capisco che se c'è un forno o un cassetto sotto il top, questo deve essere necessariamente da 4 cm con un'intercapedine di 15mm tra top e forno/cassetto.
Ma l'utente Peppezzi, mi ha confortato sul modello di cucina Stosa con gola.
Credo che con l'aiuto degli esperti di questo forun si possa fare chiarezza su un aspetto in cui si dice e si disegna tutto e il contrario di tutto!