Scelta finale Help!!

Salve ragazzi vi leggo da un pò di tempo, vorrei un consiglio sulla scelta della cucina per la mia nuova casa.
La cucina è cosi composta 156cm di colonne e 3 metri di base con sopra 225 cm di pensili.
La cucina forma una L dove al centro verrà messo un caminetto.
Ora io e mia moglie abbiamo un dubbio; girato diversi mobilieri e visionato diverse marche; da modulnova a lube, scavolini e via dicendo.
La cucina sarà a gole e composta essenzialmente da cassettoni; inoltre il top sarà in quarzo e il materiale restante tutto laminato.
In base al nostro budget possiamo permetterci e siamo combattuti tra:
- Scavolini Liberamente
-Arrex Oriente
-Cesar Ariel /Maxima 2.2 (sto aspettando ala differenza dalla ariel)
A noi piacerebbe la Cesar rispetto alle altre perchè : secondo noi più rifinita, più robusta, zoccolo più basso e possibilità di avere allo stesso prezzo la cassa con profondità 65cm invece di 60cm.
Cesar Ariel, a parità di elettrodomestici, ci costa circa 800/900 € in più di Scavolini e Arrex.
Ora la mia domanda è la Ariel se non ho capito male è la entry di Cesar, è migliore delle altre, vale la pena spendere quel qualcosa in più?
Sto aspettando la risposta per la Maxima 2.2 che da come ho capito ha l'anta da 22mm invece che da 19mm; ci sono altre differenze oggettive importanti tra Ariel e Maxima oppure non vale la candela spendere ancora qualcosa in più per la Maxima?
Grazie a tutti.

Re: Scelta finale Help!!

La risposta classica a questo punto dovrebbe essere: i preventivi sono tutti dello stesso rivenditore? Perché altrimenti la differenza tra un buon venditore che si affida a bravi progettisti e ottimi artigiani/installatori e un cattivo venditore che si affida a progettisti svogliati e a pessimi installatori/montatori annulla qualsiasi differenza tra marche e modelli di cucina, a questi livelli.
Io personalmente uno sforzicino per prendere l'anta più massiccia di Cesar lo farei. Chiaramente mi deve essere chiara l'entità dello sforzo, posso arrivare a un 4 o 5% in più.
Sei incorreggibile. Sallo.

Allora non sono stessi rivenditori; sono rivenditori e progettisti che metterei tutti sullo stesso livello mi sono stati consigliati da amici e sono professionali.
Quello che vorrei capire è Ariel di Cesar è già un buon prodotto ?? Ovvero conviene spendere qualcosina in più rispetto alle altre 2??

Comunque da come ho letto in giro e ho toccato con mano la Cesar ha qualcosa in più delle altre 2.
Da come ha detto il venditore Maxima differisce per anta più spessa è una personalizzazione estrema nel senso che si può scegliere tipo di gola ed ha molti più colori rispetto a Ariel.
Se le differenze sono queste alla fine non c’è poi un abisso tra le due; se le carcasse sono quelle i materiali sono quelli.

Preso dal forum, cit. di "qsecofr" che è un esperto del settore
qsecofr ha scritto:
Giacomo. ha scritto: ....Poiché le differenze tra i vari brand in termini di peso e spessore dell'anta sono notevoli (zecchinon 22 mm rispetto ai 27 mm di Arrex e Veneta), volevamo capire se lo spessore dell'anta può essere considerato di per sé sinonimo di maggiore qualità (indicatore dello spessore della lamina di legno??) o meno.

Grazie mille a voi esperti per i consigli!
Giacomo
L'aumentare lo spessore non da vantaggi tecnici. Da solo un aspetto più robusto... ma è solo esteriore: in realtà non è anzi: bisogna superare delle problematiche tecniche legate al peso ingente dell'anta.
Per superare questa questione del peso si possono mettere più cerniere e/o usare materiali alleggeriti nella costruzione dell'anta, tipo i tamburati. Questi materiali ovviamente costano qualcosina di più ma sono "atti dovuti" al risolvere il problema e basta.
Lo spessore dell'impiallacciatura è indipendente dallo spessore dell'anta: si basa solo su una scelta estetica e tecnica del modello: può essere per esempio che per ottenere una finitura più grezza e scavata si preferisca un rovere di maggior spessore per poter spazzolare maggiormente i pori senza "andare in secca". Anche in questo caso comunque parliamo di pura estetica perchè come durata e resistenza avere 0,7 o 1.2 di impiallaccio non comporta nessun vantaggio: non è come il parquet che un domani puoi pensare di levigare il pavimento.

Poi visto che parliamo di ante da 19 vs ante da 22, ti cito anche Peppezi (altro utente professionista del forum)
Peppezi ha scritto:
Arredilowcost ha scritto:Peppezi, scusami, c'è un motivo per il quale a Klw consigli Maya e non ad es. Milly ? Grazie, sono interessata. :mrgreen:
E, già che ci sono, posso chiederti qual'è il vantaggio delle ante a forte spessore ( oltre l'aspetto visivo ovviamente)?
Milly ha ante da 20mm, Maya da 23mm. Il costo è pressocchè identico nelle finiture tipiche, di contro Milly ha la possibilità dei laminati HPL, Maya solo termostrutturati e nobilitati supermatt.
Il vantaggio dell'anta a forte spessore (discorsi estetici a parte) è una maggiore tenuta delle viti e alla ferramenta. Esempio tipico, la lavastoviglie e frigorifero/congelatore. Se hai un anta sottile con viti fissati sul truciolare, puoi anche strapparla se per qualche motivo l'anta fa più resistenza del normale.
Quindi dipende molto anche dal progetto della cucina..
Imho se hai frigo free ad esempio non mi farei grossi problemi per anta da 19, se invece hai colonne molto alte e frigo incassato valuterei bene con il rivenditore quale scelta sia migliore a livello pratico. :wink:

Ho capito, ho frigo incassato e lavastoviglie incassata; comunque il venditore non mi ha fatto grosse differenze tra le 2 ante, anzi forse la 19 è anche più leggera; infondo parliamo di 3 mm di truciolare non credo sia una cosa così fondamentale.

La cucina che ci piacerebbe e ci possiamo permettere sarà in melaminico, che da come ho capito è simile al laminato per resistenza; credo che Cesar sia un’axienda Seria, nel senso che se il melaminico gli avrebbe creato problemi lo avrebbe sostituito con qualche altro laminato.
In sostanza vado tranquillo all’acquisto ??
Tanto quelle che ho visto fino ad ora il materiale è tutto laminato.
Qualcuno è a conoscenza di come borsa le ante in melaminico Cesar?

Sabato ho ultima l’acquisto, preso la Cesar Maxima 2.2 con ante in melaminico.
Con mia moglie ci siamo convinti in quanto ci sono dei piccoli vantaggi che spostano l’ago della bilancia verso Cesar; zoccolo da 10 cm, c’è piu spazio nei cassetti e nelle colonne ed esteticamente è molto più bella di una cucina con zoccolo 15; la cassa delle basi da 65 invece che 60 (senza sovrapprezzo) ed infine le finiture e il design ci sono piaciute molto.
Abbiamo installato forno e lavastoviglie Neff (forno non con la porta rientrante perché costava veramente tanto); frigo whirpool Everest, è un semplice piano cotture 5 fuochi con griglie in ghisa della hot POINT.
Per ultimo piano in quarzo.
Speriamo di aver fatto una buona scelta.