Re: Consiglio frigo combinato inox

teisdan ha scritto:Ho visto che LG e Samsung offrono prezzi interessanti, ma sono sempre un po' scettico riguardo alle aziende di elettronica che sono entrate nel settore elettrodomestici.
Ormai tutti i frigoriferi di classe di consumo bassa adottano i motori con inverter.
Samsung e LG producono gli inverter, e quindi se mai sono loro a fornire componenti per altre aziende.

Sopratutto LG ha una tecnologia sugli inverter che è di primo livello, e infatti te lo garantiscono 10 anni.

enricoMB ha scritto: Samsung e LG producono gli inverter, e quindi se mai sono loro a fornire componenti per altre aziende.

Sopratutto LG ha una tecnologia sugli inverter che è di primo livello, e infatti te lo garantiscono 10 anni.
Ottimo, questo dà una risposta al mio dubbio. Ma me ne sorge un altro: qual è allora il valore aggiunto (se c'è) che offrono marchi come Siemens o altri anche più costosi?

Beh il valore è una cosa davvero difficile da valutare (a differenza del prezzo, che non ha nulla a che vedere con il valore).
Indubbiamente ci sono brand che curano un po' di più la progettazione e il test dei loro prodotti, che hanno esperienza pluridecennale e tutto quanto. Poi conta anche il servizio assistenza. E in ultimo conta moltissimo la fortuna, c'è gente che con prodotti "da prezzo" non ha mai avuto il benché minimo problema e gente che ha speso migliaia di euro per un top gamma e ha avuto problemi su problemi.
Generalmente i brand più "solidi" danno percentualmente meno problemi, questo sì, ma se capiti nella parte della percentuale "sbagliata" sono cavoli amari e devi poter contare su un servizio assistenza di livello.

Proprio per tutte queste variabili fuori controllo ti conviene cercare con una certa liberà, trova il prodotto che ti convince di più e che rientra nel budget e prendi quello. Senza farti troppi problemi, affidati a un marchio noto e diffuso senza farti paranoie per cercare per forza il prodotto perfetto, perché il prodotto perfetto non esiste.

enricoMB ha scritto:
Proprio per tutte queste variabili fuori controllo ti conviene cercare con una certa liberà, trova il prodotto che ti convince di più e che rientra nel budget e prendi quello. Senza farti troppi problemi, affidati a un marchio noto e diffuso senza farti paranoie per cercare per forza il prodotto perfetto, perché il prodotto perfetto non esiste.
Questo è sacrosanto, se voglio evitare di girarci troppo intorno dovrò fare così. Grazie dei suggerimenti.

mi riagganci a questa discussione ho un frigorifero Samsung che ha fatto questa estate 10 anni
è un No Frost libera installazione, i problemi che ho avuto

l'LCD ha iniziato a perdere parti di numeri dal primo anno fino a fulminarsi completamente
la porta si è man mano sverniciata
le plastiche bianche sono diventate gialle
e in ultimo la guarnizione del freezer si è rotta
costo sostituzione 60€ + DA 60€ per l'uscito sostituzione

a questo punto opterei per cambiarlo
questa volta con uno acciaio ma laminato non verniciato color silver
il mio budget è di circa 500€ sarei disposto a spendere qualcosa in più se iniziano ad esserci con qualche funzione SMART

Gli eldom Samsung non brillano per affidabilità, come hai potuto constatare.
Il frigo ti serve da 200 o ti bastano 180 (la capacità e i prezzi cambiano molto)?

Io ogni tanto li guardo, per vedere se ci sono novità, mentre aspetto che muoia quello vecchio e piccolo che ho ancora (sgrat sgrat).
Giusto oggi ho fatto un giro e ho trovato questa linea recente del gruppo BSH:
Bosch KGN36XI46 che viaggia sui 700€ circa, ovviamente vero acciaio.
I modelli nuovi solitamente vengono introdotti prima a marchio Bosch, per poi fare qualche ritocco estetico e inserirli a catalogo come Siemens o Neff, ma la sostanza è la stessa.

Trovandomi bene con Siemens sia per la lvs che il forno, quasi sicuramente acquisterò un frigo dello stesso marchio.
I requisiti per me sono:
bassa rumorosità
no-frost con doppio inverter
classe A+++ o cmq consumo <180kw/a

Esiste il fratello maggiore con connessione wifi e prezzo ovviamente superiore.
Ho fatto una breve ricerca col codice del modello nel forum ma non l'ho trovato, sembra che nessuno ce l'abbia.