Progetto Cucina con Isola a Vista sul Soggiorno

Buon pomeriggio a tutti,
il mio compagno è in procinto di avviare una ristrutturazione del suo appartamento per quanto riguarda infissi, pavimenti, impianti e alcune divisioni nella zona giorno.
La zona giorno, molto illuminata, si divide tra area pranzo, zona divano e cucina separata. Quest’ultima si estende alla sinistra dell’ingresso, come si può vedere dalla pianta dello stato attuale.
Immagine
Stiamo lavorando insieme per decidere il progetto della cucina, in modo da predisporre gli attacchi e le pareti in funzione di quello che poi si andrà a fare.
Le esigenze che abbiamo sono:
- Ricavare un piccolo angolo lavanderia, con lavatrice/asciugatrice e pilozzo, possibilmente con accesso alla cucina, ma al limite anche dal bagno adiacente
- Poter chiudere, anche solo con porta a vetro, la zona cucina per poterla isolare dalla zona giorno
- Sarebbe interessante poter inserire un’isola o una penisola con piano snack
- Vorrei poter mettere una TV visibile sia mentre si cucina che mentre si è seduti al piano snack
- Zona cottura e zona lavello vicine (non vorremmo una sull’isola e l’altra sulla cucina)

Questo è quanto ci è stato proposto:
Immagine
Il progetto nuovo però non mi convince, l’isola mi sembra pressoché inutile, il ripostiglio con all'interno frigorifero, lavanderia e dispensa abbastanza scomodo. Ho immaginato una nuova versione, che allego di seguito.
Immagine
In questa disposizione, però, risulta difficile chiudere la stanza, e forse la zona ingresso ne risulterebbe penalizzata.
Tra il piano snack e la porta a vetro ci sarebbero appena 80 cm... forse nemmeno sufficienti per sedersi agevolmente.

Sarei felice se qualcuno potesse darmi qualche spunto per analizzare la questione… ci siamo un po’ arenati :mrgreen:
Grazie a tutti e buona serata!

Re: Progetto Cucina con Isola a Vista sul Soggiorno

Mancano le misure dei pezzi di muro in alto prima e tra le finestre.
Io lavatrice e asciygatrice le metterrei. In bagno, fanno rumore e se devi cucinare e pranzare danno fastidio.
Farei la cucina ad u, con basi a sx, prosegui sotto la finestra e poi penisola
Se non c é abbastanza spazio penisola appoggiata sulla parete in basso, spostando un po la porta verso dx
Tv sulla parete in basso.
Oppure tv sulla parete di dx, con penisola/Tavolo
Immagine

Buongiorno,

intanto grazie mille per l'interessamento. Partendo da sinistra, tra muro e finestra ci sono 60 cm precisi, tra finestra e portafinestra altri 40 cm, tra portafinestra e muro altri 43 cm. Poi Prima di arrivare alla portafinestra del bagno ci sono i 108cm della profondità della doccia. Nessun muro portante, tutti tramezzi, i pavimenti si rifaranno quindi non ci sono vincoli, anche per il termosifone che attualmente è sotto la finestra piccola ma volendo potrà essere spostato.

L'idea di Gina è buona, ma l'unico modo per realizzarla è appoggiare la U sulla parete della porta di entrata (altrimenti di là si appoggerebbe alla portafinestra) e non mi fa impazzire come composizione per la poca comodità di movimento. La terrò comunque in considerazione perché è una delle più fattibili...

Grazie ancora!

Ciao mammasantina :D Appena avrò un secondo controllerò le misure, il tuo ragionamento torna, e mi sembra strano che i muri non siano in squadra... comunque, il tuo restyling non è fattibile precisamente così, perché è già deciso che la maggior parte dei muri sul corridoio verranno spostati per aumentare la metratura delle due camere piccole e ridurre al minimo gli sprechi di spazio. Da qui la modifica per la quale l'ingresso alla zona notte si sposta dalla parete di fronte all'ingresso in soggiorno, e il bagno piccolo va a servizio della matrimoniale. Con queste nuove modifiche sarebbe scomodo che il bagno principale della casa avesse accesso principalmente dalla zona giorno.

Ti allego il progetto globale:
Immagine
Valuterò comunque la possibilità di mantenere l'ingresso alla zona notte di fronte all'ingresso, come hai messo tu, e la lavanderia in corridoio... magari viene fuori qualcosa di buono :wink:

Brava, hai fatto bene a chiarire i criteri generali che guidano il lavoro di ristrutturazione. In effetti la "terza" cameretta l'avevo data per persa rispetto alla sua funzione, e "declassata" a studiolo. Se invece camera dev'essere, è giusto stringere dall'altra parte.
Perché, mi vien da chiedere, il bagnetto non può essere condiviso, e diventa ad uso esclusivo della camera principale? Chiedo per curiosità.
Sei incorreggibile. Sallo.

Buon pomeriggio a tutti, ho virtualmente distrutto l'appartamento e creato questo :mrgreen:
Immagine
A parte le misure che dal disegno non si vedono, nel corridoio centrale si incontra prima a dx il vano lavanderia e poi l'accesso al bagno principale ed alle camere, una matrimoniale e due doppie. La matrimoniale ha il bagno in camera.

I due blocchi neri sono due colonne portanti che non possono essere spostate.

Riuscite a vedere qualche difetto grossolano nella disposizione?
Che ne pensate di questa nuova organizzazione della cucina?

Grazie a tutti!

Buonasera a tutti!! Abbiamo riflettuto parecchio sul progetto e per ora la soluzione migliore sembra questa:
Immagine
Avremmo voluto fare la matrimoniale senza cabina armadio, ma non riesco a trovare un modo per sfruttare meglio lo spazio.
Il piano snack vicino al tavolo lo volevamo perché abbiamo visto una casa organizzata in questo modo e ci è piaciuta tantissimo...

Ci sarà parquet in tutta la casa, compreso i bagni, mobili chiari, la divisione tra sala e cucina verrà fatta con una scrigno di 3mt (e qui ci hanno chiesto se fosse possibile inserire una guida nel pavimento, a me non piace...) :roll:

Fate i criticoni :mrgreen: c'è qualcosa che cambiereste o che sembra non andare proprio?
Grazie a tutti per l'aiuto!!!! 8) 8) 8)

Anche io non comprendo questa fissazione per isole e penisole quando a 2 centimetri c'è il tavolo da pranzo. Roba che sta pure bene su cucine immense, non in stanze normali.
La penisola va pure bene, ma come piano d'appoggio, non snack.

Far quadrare tutto non è facile, me ne rendo conto, ma non mi piace l'idea che un ospite debba entrare nella zona notte per andare in bagno. Sarebbe necessario avere un bagno a servizio della zona giorno e un altro a servizio della zona notte, così da mantenere la giusta intimità (ma anche a chiudere più di mezza casa alla vista degli ospiti).