Progettare nuovo appartamento

Buonasera,
Vi allego la planimetria di questo appartamento.
l'obiettivo è ingraindire le due stanze da letto ed in più creare un ripostiglio e ottimizzare gli spazi della zona giorno.

L'APPARTAMENTO E' NUOVA COSTRUZIONE, PERTANTO SI POSSONO MODIFICARE TUTTI GLI SPAZI
Che ne pensate?
Grazie a tutti

PLANIMETRIA
Immagine
Ultima modifica di andrea1987 il 05/11/17 12:33, modificato 1 volta in totale.

Re: Progettare nuovo appartamento

ragazzi io la vedo bene la planimetria caricata.

nel caso di potrebbe prendere in considerazione di eliminare il bagno più piccolo
fare il disimpegno piu piccolo
e allargare le stanze . . .
ma questa è un idea, voi che ne pensate.

ho provato a caricare da un altro sito
Immagine

a eliminare il bagno più piccolo ci avevo pensato anche io.
lo spazio tra le due colonne portanti della camera matrimoniale sembra fatto apposta per ospitare un armadio a muro.
con quello che rimane del bagno si può o fare lo sgabuzzino (se si riesce a eliminare la finestra che si affaccia sul balcone tanto meglio) o allargare l'altra camera da letto.
il secondo bagno, se necessario può essere ricavato dalla cucina.
rimane da capire come gestire l'ingresso + soggiorno, che dovrà per forza ospitare un angolo cucina. è un locale relativamente stretto e molto lungo...

si potrebbe scambiare bagno con cucina, la cucina affaccerebbe sul terrazzo, il bagno è l'unico ma è grande per ospitare la lavatrice
le camere si ingrandiscono e il bagno piccolo diventa ripostiglio/cabina armadio.
l'unico neo è la cucina più piccola, ma si potrebbe mettere colonne a sx, basi in basso e penisola tra cucina e portafinestra

importante lasciare circa 70 cm tra muro in basso della cucina e portafinestra per i mobili

nella rientranza tra ingresso e bagno un grande mobile, con la tv e divano lungo al parete in alto tavvolo accanto alla portafinestra
Immagine

andrea1987 ha scritto:Buonasera,
Vi allego la planimetria di questo appartamento.
l'obiettivo è ingraindire le due stanze da letto ed in più creare un ripostiglio e ottimizzare gli spazi della zona giorno.
Ciao, adesso si vede benissimo. La soluzione di partenza ė molto buona secondo me.

La camera piccola si può facilmente ingrandire spostando il muro del bagno.
Io non rinuncerei MAI al secondo bagno in un trilocale. Per ottenere più spazi di contenimento, la prima cosa da fare ė un ripostiglio in quota sul corridoio (270-210= 60cm, pochi, ma con due accessi separati c'è la si fa.
Invece un intervento più sostanzioso lo farei all'ingresso, chiudendo maggiormente la cucina fino ad avere una doppia porta scorrevole, magari in vetro. Poi si può anche rimpicciolire creando un armadio a muro lungo tutto quel lato del corridoio. Dall'altro lato dell'ingresso ci sta anche un armadio guardaroba.
(Non posso elaborare immagini ma credo di essermi spiegato).

Condivido l'opinione di Telstar. La mia esperienza personale è che mia moglie mi martella da anni: vuole cambiare casa perché un bagno solo non le basta...
Dopodiché chiaramente "cent coo cent crap", come si dice dalle mie parti (cento teste cento modo diversi di pensarla). Ma, se posso chiedere, da dove trarrebbe origine questo bisogno di allargare le camere da letto?
Sei incorreggibile. Sallo.

Ragazzi comincio a ringraziare tutti per il momento per l'aiuto.

per l'esigenza di ingrandire le stanze, è perche effettivamente le vedo e credo che siano piccole.
se volessi mettere un armadio letto comodini e un comò non credo che tutto entrerebbe.

per la soluzione di invertire il bagno con la cucina anche io ci avevo pensato, ma poi sarebbe troppo vicino la parete attrezzata ( sul lato destra ) all'entrata e il divani di fronte.

andrea1987 ha scritto:Ragazzi comincio a ringraziare tutti per il momento per l'aiuto.

per l'esigenza di ingrandire le stanze, è perche effettivamente le vedo e credo che siano piccole.
se volessi mettere un armadio letto comodini e un comò non credo che tutto entrerebbe.

per la soluzione di invertire il bagno con la cucina anche io ci avevo pensato, ma poi sarebbe troppo vicino la parete attrezzata ( sul lato destra ) all'entrata e il divani di fronte.
la matrimoniale sono 15 mq; non enorme ma neppure piccola.
non è chiarissimo quanto spazio tu abbia alla destra dell'entrata ma se, come penso, sono 60 cm, hai già piazzato l'armadio.
ti rimane tanto di quello spazio che un domani puoi anche ospitare una culla.
la singola sono 11 e passa metri;anche questa è ben organizzata.

se proprio vogliamo cercare una pecca è lo spazio che hai in ingresso, forse un po' sprecato.