disposizione elementi cucina

salve,
sono indecisa su come disporre la cucina e i suoi elementi.
premetto che devo far abbattere il muro tra K (cucina) e PS (salone), per acquistare spazio.
avevo pensato a una cucina lineare con piccola penisola nello spazio tra le due portefinestre (a sinistra) con annesso un tavolo.
oppure cucina a L (sul lato sinistro), da decidere se mettere in quella parte la zona fuochi o un semplice piano.
grazie

https://postimg.org/image/v6ah90mvp/

Re: disposizione elementi cucina

una prima ipotesi veloce....
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

come vedi fare un'isola (la penisola a causa della portafinestra sarebbe ancora più avanzata) implica avere una zona giorno molto sacrificata. onestamente forse penserei a fare una cucina ad L con tavolo centrale così da guadagnare spazio nella zona divano.

vania75 ha scritto:l'ipotesi di una penisola centrale l'avevo già scartata. però una penisola laterale a destra(nello spazio tra le due portefinestre) magari di 120-130 mx, con attaccato il tavolo, lascerebbe più spazio
l'isola (si chiama così se non è attaccata a nulla) come ti dicevo sopra ha il vantaggio che la puoi far partire prima, cioè a 95/100 cm dalle basi mentre la penisola a causa della portafinestra andrebbe a 120. già così gli spazi sono molto risicati, scendere ulteriormente verso il divano sarebbe impraticabile.

comunque provo altre ipotesi.

ho trovato un'altra soluzione: cucina lineare, penisola di circa 135x90 tra le due portefinestre, e attaccato a questa un tavolo di lunghezza 90-105 (verso sinistra) e che passa per la parte posteriore della penisola fino al muro con una larghezza di 40-55. non so se ho reso l'idea

si esattamente!
nella parte lineare fai stare tutti gli elettrodomestici, nella penisola solo un cassettone da 90 e uno da 40-45.
come idea mi piace, qualcuno mi dice che il tavolo così, fisso, può essere scomodo. eventualmente, in caso di numerosi ospiti, prenderei una consolle.

Secondo me cucina ad L ed il tavolo lo fai capitare grosso modo dove è posizionato il muro che dovresti abbattere; hai più linearità e semplicità.
In un open spiace di queste dimensioni secondo me per avere un minimo di living eviterei penisole e isole.
Un bel tavolo allungabile (ora li fanno anche quadrati molto belli) e sei apposto anche quando arrivano ospiti.

vorrei rischiare, a costo di sacrificare un po' il soggiorno. anche se il tavolo farebbe proprio da spartiacque tra cucina e soggiorno.
cucina lineare o a L le sto escludendo, oramai ho quasi deciso per quel tipo di soluzione, ossia penisola tra le due portafinestre e tavolo attaccato. il problema è ora che misure dare e alla penisola e al tavolo. considerando un totale di 2,25- 2,40, se dividere equamente oppure privilegiare il tavolo (mi riferisco alle dimensioni) rispetto alla penisola.
non so se ci siano degli standard. orientativamente ho pensato a un 1,20 (penisola) e 1,20 (tavolo), oppure 1,15 e 1,15, o ancora 1,10 e 1,20

In linea di massima tieni conto che 60cm per persona ci vogliono per stare seduti a tavola, sotto questa misura si comincia a stare piuttosto stretti. Se devi far sedere 2 persone non andrei tendenzialmente sotto i 120 (poi dipende anche dalla presenza di un posto a capotavola o meno).
Sei incorreggibile. Sallo.