salve,
sono indecisa su come disporre la cucina e i suoi elementi.
premetto che devo far abbattere il muro tra K (cucina) e PS (salone), per acquistare spazio.
avevo pensato a una cucina lineare con piccola penisola nello spazio tra le due portefinestre (a sinistra) con annesso un tavolo.
oppure cucina a L (sul lato sinistro), da decidere se mettere in quella parte la zona fuochi o un semplice piano.
grazie
https://postimg.org/image/v6ah90mvp/
Re: disposizione elementi cucina
#2una prima ipotesi veloce....
come vedi fare un'isola (la penisola a causa della portafinestra sarebbe ancora più avanzata) implica avere una zona giorno molto sacrificata. onestamente forse penserei a fare una cucina ad L con tavolo centrale così da guadagnare spazio nella zona divano.

come vedi fare un'isola (la penisola a causa della portafinestra sarebbe ancora più avanzata) implica avere una zona giorno molto sacrificata. onestamente forse penserei a fare una cucina ad L con tavolo centrale così da guadagnare spazio nella zona divano.
#3l'ipotesi di una penisola centrale l'avevo già scartata. però una penisola laterale a destra(nello spazio tra le due portefinestre) magari di 120-130 mx, con attaccato il tavolo, lascerebbe più spazio
#4la libreria avevo già intenzione di metterla a sinistra nel muro, e il divano in fondo (laddove ora hai sistemato una libreria), che guardi alla cucina
#6l'isola (si chiama così se non è attaccata a nulla) come ti dicevo sopra ha il vantaggio che la puoi far partire prima, cioè a 95/100 cm dalle basi mentre la penisola a causa della portafinestra andrebbe a 120. già così gli spazi sono molto risicati, scendere ulteriormente verso il divano sarebbe impraticabile.vania75 ha scritto:l'ipotesi di una penisola centrale l'avevo già scartata. però una penisola laterale a destra(nello spazio tra le due portefinestre) magari di 120-130 mx, con attaccato il tavolo, lascerebbe più spazio
comunque provo altre ipotesi.
#7ok ti ringrazio.
l'altra opzione sarebbe cucina a L sfruttando il lato sinistro. e a quel punto il dubbio è se mettere sul lato i fuochi (a induzioni) con una cappa a vista.
l'altra opzione sarebbe cucina a L sfruttando il lato sinistro. e a quel punto il dubbio è se mettere sul lato i fuochi (a induzioni) con una cappa a vista.
#8oppure un semplice piano, e i forni metterli allineati col resto
#9ho trovato un'altra soluzione: cucina lineare, penisola di circa 135x90 tra le due portefinestre, e attaccato a questa un tavolo di lunghezza 90-105 (verso sinistra) e che passa per la parte posteriore della penisola fino al muro con una larghezza di 40-55. non so se ho reso l'idea
#10Tipo così?
al posto della parete corta con fuochi e cappa ci sarebbe la portafinestra

#11si esattamente!
nella parte lineare fai stare tutti gli elettrodomestici, nella penisola solo un cassettone da 90 e uno da 40-45.
come idea mi piace, qualcuno mi dice che il tavolo così, fisso, può essere scomodo. eventualmente, in caso di numerosi ospiti, prenderei una consolle.
nella parte lineare fai stare tutti gli elettrodomestici, nella penisola solo un cassettone da 90 e uno da 40-45.
come idea mi piace, qualcuno mi dice che il tavolo così, fisso, può essere scomodo. eventualmente, in caso di numerosi ospiti, prenderei una consolle.
#12Secondo me cucina ad L ed il tavolo lo fai capitare grosso modo dove è posizionato il muro che dovresti abbattere; hai più linearità e semplicità.
In un open spiace di queste dimensioni secondo me per avere un minimo di living eviterei penisole e isole.
Un bel tavolo allungabile (ora li fanno anche quadrati molto belli) e sei apposto anche quando arrivano ospiti.
In un open spiace di queste dimensioni secondo me per avere un minimo di living eviterei penisole e isole.
Un bel tavolo allungabile (ora li fanno anche quadrati molto belli) e sei apposto anche quando arrivano ospiti.
#13vorrei rischiare, a costo di sacrificare un po' il soggiorno. anche se il tavolo farebbe proprio da spartiacque tra cucina e soggiorno.
cucina lineare o a L le sto escludendo, oramai ho quasi deciso per quel tipo di soluzione, ossia penisola tra le due portafinestre e tavolo attaccato. il problema è ora che misure dare e alla penisola e al tavolo. considerando un totale di 2,25- 2,40, se dividere equamente oppure privilegiare il tavolo (mi riferisco alle dimensioni) rispetto alla penisola.
non so se ci siano degli standard. orientativamente ho pensato a un 1,20 (penisola) e 1,20 (tavolo), oppure 1,15 e 1,15, o ancora 1,10 e 1,20
cucina lineare o a L le sto escludendo, oramai ho quasi deciso per quel tipo di soluzione, ossia penisola tra le due portafinestre e tavolo attaccato. il problema è ora che misure dare e alla penisola e al tavolo. considerando un totale di 2,25- 2,40, se dividere equamente oppure privilegiare il tavolo (mi riferisco alle dimensioni) rispetto alla penisola.
non so se ci siano degli standard. orientativamente ho pensato a un 1,20 (penisola) e 1,20 (tavolo), oppure 1,15 e 1,15, o ancora 1,10 e 1,20
#14In linea di massima tieni conto che 60cm per persona ci vogliono per stare seduti a tavola, sotto questa misura si comincia a stare piuttosto stretti. Se devi far sedere 2 persone non andrei tendenzialmente sotto i 120 (poi dipende anche dalla presenza di un posto a capotavola o meno).
Sei incorreggibile. Sallo.
#15larghezza sarebbe 90.
comunque il mio dilemma è se farli della stessa misura (lunghezza), a sto punto 1,20 + 1,20, oppure di misure diverse, cercando di lasciare il tavolo almeno a 1,20
comunque il mio dilemma è se farli della stessa misura (lunghezza), a sto punto 1,20 + 1,20, oppure di misure diverse, cercando di lasciare il tavolo almeno a 1,20