Dorelan. Listino prezzi.

Sto valutando la sostituzione del mio materasso e il forum mi è stato d'aiuto nella scelta, però ho una perplessità. Avendo visitato due rivenditori per provare modelli diversi di materassi, al momento del preventivo uno dei rivenditori ha aggiunto l'iva, un altro, al medesimo prodotto ed importo, no. Coe è possibile?

Re: Dorelan. Listino prezzi.

Molte aziende forniscono al rivenditore un listino iva esclusa. E' quindi giusto in questo caso aggiungerla. Bisogna capire se il primo rivenditore ti ha fatto un prezzo scontato (magari è in promo) o se invece si è dimenticato di aggiungerla.
Io onestamente preferisco quelle ditte che forniscono al rivenditore listini già ivati evitando così,davanti al cliente, di stare a fare conteggi che, coi tempi che corrono, lo insospettiscono (vedi te) :-)
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Batblackonga ha scritto: o se invece si è dimenticato di aggiungerla
:lol: :lol: :lol:
ops... mi sono dimenticato di aggiungere l'iva :oops: :oops:
peccato che l'iva deve sempre esserci!!
ma cosa si deve sentire :roll:
e comunque un listino con poca chiarezza
deve sempre far diffidare

Se ho ben capito un rivenditore che dimentica di aggiungere l'iva non sta evadendo l.iva, ci sta semplicemente smenando un quinto del prezzo del materasso.
Sempre se ho ben capito (non è escluso che non abbia capito affatto ;-) ) il problema sollevato da Batblackonga non è "quanto sono opachi questi listini", bensì "cavolo, ogni volta con il listino di Tizio devo ricordarmi di fare x 122".
Sei incorreggibile. Sallo.

mamma santina ha scritto:il problema sollevato da Batblackonga non è "quanto sono opachi questi listini", bensì "cavolo, ogni volta con il listino di Tizio devo ricordarmi di fare x 122".
Esattamente. Naturalmente l'iva non la evadi anche perchè ai fini della garanzia devi battere uno scontrino al cliente.
Quindi, tornando alle ipotesi di prima o lui ti ha fatto un prezzo scontato e nel prezzo che ti ha fatto ci ha incluso l'iva oppure si è dimenticato di aggiungerla come invece ha fatto l'altro rivenditore.
Tra le braccia di Morfeo
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;

il collega ti aveva risposto nel primo intervento dicendoti che uno dei due si era dimenticato di aggiungere l'iva perchè
il listino dorelan è iva esclusa. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

libera67 ha scritto:Ovviamente, però non hai risposto alla mia (provocatoria, lo ammetto) domanda. Nel prezzo presente sul catalogo dorelan l'Iva è inclusa? Senza considerare sconti o altro.
come vedi non hai ottenuto risposta
è un loro atteggiamento tipico
forse
ma è solo una mia opinione da oste
dorelan non vuole che i suoi
prezzi vengano scritti on line
per non spaventare i clienti
prova a chiedere se ti dicono a quanto
vendono loro un materasso mod. X
vedrai che iniziano con
"bè dipende... il prezzo dipende da tante cose..."

libera67 ha scritto:Ovviamente, però non hai risposto alla mia (provocatoria, lo ammetto) domanda. Nel prezzo presente sul catalogo dorelan l'Iva è inclusa? Senza considerare sconti o altro.
Non mi sembra, basta leggere :wink:
Batblackonga ha scritto:Molte aziende forniscono al rivenditore un listino iva esclusa. E' quindi giusto in questo caso aggiungerla
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Magaga va bene il tuo essere contro dorelan a prescindere ma io avevo risposto quattro ore prima del tuo intervento scrivendo
il listino dorelan è iva esclusa
come puoi vedere rileggendo la discussione
E comunque batblacktonga la risposta l’aveva già data nel suo primo intervento.
Ultima modifica di Materassi FERRARA il 10/11/17 22:28, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

magaga ha scritto:come vedi non hai ottenuto risposta
La risposta c'è stata: listino iva esclusa ed ho pure detto che personalmente non condivido, anche se molte aziende lo fanno, ad esempio Secilflex, per dirne una che ti piace tanto. Ma non credo che lo faccia per confondere le idee al consumatore. O si?

Per quanto concerne i prezzi semplicemente non mi pare corretto su un forum parlarne, indipendentemente dalla marca; e nessuno si spaventa, tranquillo, che i prezzi Dorelan sono in linea con quelli di tante altre marche di pari livello perchè chi è fuori prezzo, oggigiorno, col mercato aggressivo che c'è, di strada ne fa poca.

Se a te invece piace parlare di prezzi e trovi corretto elencarli su un forum potresti cominciare tu a sdoganare questa usanza. Magari qualcuno ti imita.
Tra le braccia di Morfeo

Batblackonga ha scritto:
magaga ha scritto:come vedi non hai ottenuto risposta
La risposta c'è stata: listino iva esclusa ed ho pure detto che personalmente non condivido, anche se molte aziende lo fanno, ad esempio Secilflex, per dirne una che ti piace tanto. Ma non credo che lo faccia per confondere le idee al consumatore. O si?

Per quanto concerne i prezzi semplicemente non mi pare corretto su un forum parlarne, indipendentemente dalla marca; e nessuno si spaventa, tranquillo, che i prezzi Dorelan sono in linea con quelli di tante altre marche di pari livello perchè chi è fuori prezzo, oggigiorno, col mercato aggressivo che c'è, di strada ne fa poca.

Se a te invece piace parlare di prezzi e trovi corretto elencarli su un forum potresti cominciare tu a sdoganare questa usanza. Magari qualcuno ti imita.
tesoro un qualsiasi listino presentato per vendere al dettaglio....non può essere iva esclusa...l'iva è un imposta sul consumo di un bene...a carico esclusivo del consumatore finale...e nella vendita al dettaglio deve sempre essere inclusa...e nessun negozio può dire al cliente finale che va aggiunta l'iva ad un prodotto che vende....ergo...qualsiasi azienda che volesse interloquire con un consumatore finale deve farlo per forza di cose citando il prezzo definitivo con l'iva inclusa....la frase + iva non può esistere al dettaglio...sarebbe da denunzia alla guardia di finanza...quindi o aggiungi l'iva nella tua testa....e gli fornisci il prezzo finale senza accennare all' iva...oppure l'azienda ti deve fornire di un listino al pubblico comprensivo di iva.... a meno che per Dorelan non si intenda che l'iva esclusa vale per te rivenditore...e per evitare che i suoi prezzi siano ritenuti eccessivi sul mercato... al pubblico siano da considerarsi con iva inclusa...altrimenti non si spiegherebbe il perché non si forniscano i prezzi al dettaglio sommando l'iva al listino iva esclusa...la logica farebbe pensare che non vendendo direttamente al consumo...non ritengano di farlo perché non obbligati...e va di conseguenza che il listino fornito a voi rivenditori sia da ritenersi + iva per voi...ed iva inclusa per il cliente finale....ergo gli sconti al pubblico dovrebbero partire senza aggiungere l'iva al cliente perché non è possibile farlo nella vendita al dettaglio... 8) 8) 8)
Forza Romaaaa!!!!!!

Pago un pranzo a chiunque sia riuscito a capire anche solo vagamente il discorso di Paoletta. Pappagone pareva un professore di lettere al confronto.

Nel frattempo ho scoperto che i nuovi listini Secilflex sono ivati mentre quello che è in mio possesso (me lo lasciò un rappresentante un paio di anni fa quando mi presentò il prodotto che poi non mi piacque) è iva esclusa.

Comunque, sia che listini siano già comprensivi di iva, sia che non lo siano, quando si comunica il prezzo al consumatore quel prezzo deve essere sempre iva inclusa.
Tra le braccia di Morfeo