Re: Eldom presi e adesso?

enricoMB ha scritto:Io ho fatto direttamente i 6Kw ad esempio.
C'è differenza "una tantum" all'inizio ma poi il costo dell'energia è lo stesso.
se non sbaglio c'è anche una differenza nella quota fissa di ogni bolletta.
ti direi comunque che puoi sempre partire con i 3,5 base e incrementare nel momento in cui ti rendi conto che non ti bastano.

A2A mi ha chiesto per il passaggio a 6kw 260 euri più iva UT e 6 euri più iva in più al mese.
Il costo al kwh resta invariato.

Per me costa troppo in questo momento, visto gli eldom che hai preso non dovresti avere problemi a fare l'aumento.

Anche perchè la praticità è altrimenti molto limitata.
Non puoi usare forno e piano cottura insieme.
Devi fare attenzione a usare due piastre contemporaneamente, perchè in ogni caso spesso con l'induzione devi usarla al massimo almeno per portarla in temperatra e in ogni caso devi stare a contare i minuti.

Poi dipende dalle tue abitudini di vita.
Torni a casa metti su una lavatrice, non puoi farla partire perchè poi devi cucinare.
Se hai pure l'aria condizionata
Oppure se inviti a cena delle persone e fai un pasto completo con due o tre preparazioni per piatto, devi cominciare dal giorno prima chessò a fare il brodo, le patate devi incastrarle in modo che siano pronte prima che fai bollire l'acqua per la pasta, ecc.

idd ha scritto:A2A mi ha chiesto per il passaggio a 6kw 260 euri più iva UT e 6 euri più iva in più al mese.
Il costo al kwh resta invariato.

Per me costa troppo in questo momento, visto gli eldom che hai preso non dovresti avere problemi a fare l'aumento.

Anche perchè la praticità è altrimenti molto limitata.
Non puoi usare forno e piano cottura insieme.
Devi fare attenzione a usare due piastre contemporaneamente, perchè in ogni caso spesso con l'induzione devi usarla al massimo almeno per portarla in temperatra e in ogni caso devi stare a contare i minuti.

Poi dipende dalle tue abitudini di vita.
Torni a casa metti su una lavatrice, non puoi farla partire perchè poi devi cucinare.
Se hai pure l'aria condizionata
Oppure se inviti a cena delle persone e fai un pasto completo con due o tre preparazioni per piatto, devi cominciare dal giorno prima chessò a fare il brodo, le patate devi incastrarle in modo che siano pronte prima che fai bollire l'acqua per la pasta, ecc.
Ecco diciamo che mi piacerebbe usare i vari eldom senza troppe preoccupazioni, per questo mi chiedevo se bastassero i 4,5 oppure passare direttamente ai 6, contando che non ho l’aria condizionata e al momento non ho intenzione a metterla.

è questione di abitudini e stili di vita.
Due mie amici hanno il 4,5 senza induzione e dicono che sovente non gli basta.
Uno ha messo diversi LED regolabili e questi assorbono molto, soprattutto quando devono mantenere intensità basse.

Io ho il 3 con induzione e me lo faccio bastare.

Tu hai preso un piano cottura da 5 zone, quando di solito si prendono quelli con 4 zone, quindi presumo che prevedi di usarle.
Senza considerare la funzione power possono avere un assorbimento massimo di 8,7kw, quando di solito si prendono quelli da 7,2kw.
Certo puoi limitarlo, ma che senso ha prendere un piano più potente della media e poi limitarlo?
Il forno come potenza massima sarà 3kw
Lavatrice e Lavastoviglie dovresti guardare, sarà 1,5 o 2 cadauno, non saprei.

Poi prova a immaginarti uno scenario:
metti acqua per bollire su fuoco da 24 sono 2,2(che possono arrivare fino a 3,7) per fare la pasta
stai cuocendo sugo su altro fuoco, facciamo 1
stai cuocendo patate in forno facciamo 1,5
per una cenabase con il secondo ancora da fare, siamo a 4,7 più tutto il resto.
Ovviamente questo consumo è malcontato, tranne per i 2,2 e magari per un periodo di tempo limitato, però devi fare attenzione.

Se poi invece le lavatrici, l'aspirapolvere, e il ferro da stiro lo usa la donna delle pulizie quando non ci sei, allora già ti togli un problema, perchè altrimenti il tempo che usi per la cucina si sovrappone a quelle attività.

Come ti ho scritto sopra è questione di stile di vita e modi di essere. Qualcuno ti dirà che ha limitato il piano cottura a 3kw e usa tutti e 4 i fuochi senza perdita di efficenza, io ti dico che senza limitazioni difficilmente scendo sotto il livello 10 su una scala fino a 14.

Personalmente se potessi economicamente passerei subito ai 6kw e sarei cmq convinto che un minimo di attenzione dovrei lo stesso farla.

Morale non avendo problemi passa subito al 6KW, altrimenti immaginati degli scenari di utilizzo in base al tuo stile di vita e fai dei conti sommari.