Salve a tutti,
mi chiamo Vanessa e mi rivolgo a voi per trovare la soluzione più adatta a suddividere un appartamento dove andremo a vivere io e il mio fidanzato. E' un'impresa abbastanza ardua!
L'immobile è attualmente diviso in maniera "strana" e forse datata. Mi piacerebbe renderlo un ambiente moderno e funzionale. Abbiamo quindi deciso di ristrutturarlo.
L'idea che abbiamo è di fare una specie di open space tra la cucina e la stanza che è a fianco dell'entrata, anche se ci rimarrebbe un ingresso troppo grande in mezzo ai due ambienti secondo me. Inoltre la cucina ha soltanto una porta finestra che da sulla terrazza e penso che rimarrebbe un pò buia, però potrebbe prendere luce dalla zona living che ha invece una grande finestra molto assolata.
Nemmeno il bagno in quella posizione mi piace. E penso che due camere da letto siano sufficienti.
Che ne dite?
Non ci sono muri portanti, se non quelli perimetrali.
Attendo i vostri suggerimenti e vi ringrazio per il vostro tempo.
https://postimg.org/image/kd9amgd3z/
Re: disposizione cucina e living
#4io un'idea l'avrei ma bisogna buttare giù quasi tutte le pareti... 
#5eh si, non avendo muri portanti si potrebbe fare tabula rasa, anche se preferiremmo non stravolgere interamente l'appartamento (più che altro per contenere i costi, purtroppo abbiamo dovuto rifare tutti gli infissi ed è stata una mazzata)
Dunque cercherei la soluzione più indolore!
Dunque cercherei la soluzione più indolore!
#6Re: disposizione cucina e living
#7Grazie! Così si creerebbe una zona giorno e una notte e mi piace molto.
Anche se cucina+ingresso+living sembrano immensi! Che ne pensi?
Anche se cucina+ingresso+living sembrano immensi! Che ne pensi?
#8che sono immensi !
si potrebbe spostare verso dx il muro della camera n. 4 restringendo la cucina
si potrebbe spostare verso dx il muro della camera n. 4 restringendo la cucina
#9si infatti, avendo tutto quello spazio nel soggiorno + ingresso, la cucina andrebbe bene anche più stretta.
Inizialmente avevo pensato di unire la cucina alla camera nr 4 e fare un open space con divano e tv.
Poi però ci hanno detto che la stanza n.4 è più silenziosa e tranquilla per dormire, inoltre la parete che da sulla veranda è meno luminosa rispetto al versante della stanza n.2, che invece darebbe tanta luce alla zona giorno.
Inizialmente avevo pensato di unire la cucina alla camera nr 4 e fare un open space con divano e tv.
Poi però ci hanno detto che la stanza n.4 è più silenziosa e tranquilla per dormire, inoltre la parete che da sulla veranda è meno luminosa rispetto al versante della stanza n.2, che invece darebbe tanta luce alla zona giorno.
#10Re: disposizione cucina e living
#11ciao Mescal,
grazie per il tuo contributo!
Apparentemente la tua proposta sarebbe una soluzione ovvia, ma ho sbagliato non dicendo una cosa: il gazebo è una vera e propria veranda chiusa con finestre e porta e il terrazzo grande è collegato a un piccolo giardino. Mentre la parte opposta di casa (dove cè il balcone) dà direttamente su una strada trafficata.
Insomma,vorremmo "vivere" il terrazzo grande e la veranda, sia perchè c'è molta più privacy e sia perche abbiamo anche due cani che già immagino vorranno fare avanti e indietro tra fuori e dentro
grazie per il tuo contributo!
Apparentemente la tua proposta sarebbe una soluzione ovvia, ma ho sbagliato non dicendo una cosa: il gazebo è una vera e propria veranda chiusa con finestre e porta e il terrazzo grande è collegato a un piccolo giardino. Mentre la parte opposta di casa (dove cè il balcone) dà direttamente su una strada trafficata.
Insomma,vorremmo "vivere" il terrazzo grande e la veranda, sia perchè c'è molta più privacy e sia perche abbiamo anche due cani che già immagino vorranno fare avanti e indietro tra fuori e dentro
#12Se è così allora l'idea di Gina è l'ideale!
Ma dove è situata l'entrata del gazebo? Per terrazzo grande, intendi il lastricato? E sei sicura di voler avere una camera con affaccio su una strada trafficata
?
Ma dove è situata l'entrata del gazebo? Per terrazzo grande, intendi il lastricato? E sei sicura di voler avere una camera con affaccio su una strada trafficata
#13Si, l'idea di Gina mi piace tantissimo! Solo che l'ambiente giorno mi sembra enorme! e quell'ingresso inutile è grandissimo
e non saprei come utilizzarlo.
Se scegliessimo questa soluzione, dormiremmo nella stanza n. 4, che si affaccia su un lato tranquillo della casa.
La veranda ha l'ingresso sulla sinistra appena si esce dalla porta-finestra dell'attuale cucina. Ci sarebbe anche una finestra che si affaccia all interno della veranda e che è attualkmente chiusa e collocata nella stanza n. 4 (nella mappa si vede)
Se scegliessimo questa soluzione, dormiremmo nella stanza n. 4, che si affaccia su un lato tranquillo della casa.
La veranda ha l'ingresso sulla sinistra appena si esce dalla porta-finestra dell'attuale cucina. Ci sarebbe anche una finestra che si affaccia all interno della veranda e che è attualkmente chiusa e collocata nella stanza n. 4 (nella mappa si vede)
#14Capito! Non preoccuparti per l'ingresso: avere spazio non è mai un male e quando avrai deciso come procedere, si penserà a come organizzare e ottimizzare gli spazi.
Secondo me, considerate le tue esigenze, è un'ottima idea.
Se la zona giorno ti sembra troppo grande, potresti sfruttare la metratura del bagno e suddividerla in due: metà ripostiglio o dispensa e metà lavanderia (con finestra). L' attuale bagnetto a destra dell'ingresso potrebbe fungere da angolo guardaroba...
Secondo me, considerate le tue esigenze, è un'ottima idea.
Se la zona giorno ti sembra troppo grande, potresti sfruttare la metratura del bagno e suddividerla in due: metà ripostiglio o dispensa e metà lavanderia (con finestra). L' attuale bagnetto a destra dell'ingresso potrebbe fungere da angolo guardaroba...
#15Considera che nella veranda ci sarà la zona lavanderia, ci sono anche un lavandino e dei fili per stendere i panni d'inverno.
Di spazio a disposizione per dispense e ripostigli ecc ne abbiamo anche sulla terrazza, dove ci sono due cantine
Potrei però restringere un pò la cucina e allargare la camera n. 4, nell'ingresso metterò la stufa a pellets magari..
grazie
Di spazio a disposizione per dispense e ripostigli ecc ne abbiamo anche sulla terrazza, dove ci sono due cantine
Potrei però restringere un pò la cucina e allargare la camera n. 4, nell'ingresso metterò la stufa a pellets magari..
grazie