per prima cosa complimenti per quello che fate.. sono un lettore assiduo del vostro forum e dopo aver "rubato" parecchie idee da precedenti discussioni su molti aspetti della casa che ho ristrutturato, ora per evitare (ulteriori) grossi errori mi sono deciso a chiedervi direttamente un parere sulla scelta dell'illuminazione della zona giorno (aspetto per cui sono da due mesi pieno di dubbi)
La zona giorno è composta da un soggiorno di circa 19mq, cui si accede dal corridoio d'ingresso alla casa - la cucina risulta di fatto comunicante con il soggiorno in quanto divisa da un cavedio e da un piano cucina. Un mobile libreria divide il soggiorno dalla "zona notte" (le due camere e un bagno), al terrazzino e all'altro bagno si accede invece direttamente dal soggiorno

Le luci che devo acquistare sono quattro:
1) la prima è destinata al piano cucina, immaginavo due lampade pendenti.. ho solo il problema di avere solo un buco nel controsoffito cui arriva l'impianto elettrico

2) la seconda è una applique a parete posta a 220 cm da terra (il soffitto è a 330 cm).. qui pensavo ad un'applique con braccio che illuminasse il centro del vicino tavolo

3) la terza sarebbe o una plafoniera o una lampada a soffitto (in base a cosa scelgo al punto 2).

4) la quarta è per un punto luce messo un pò "a c***o" (come dicono a Oxford) nel soffitto e che rimane vicino a dove attualmente c'è un divano provvisorio.. l'idea era o di chiuderlo o di utilizzarlo per una luce da lettura sul divano, con una situazione come questa:
https://shop.sforzinilluminazione.com/i ... ne-30.html
Ogni consiglio su prodotti o soluzioni alternative intelligenti è benvenuto. Se pososno essere utili altre foto o chiarimenti ditemelo.. sono in crisi nera sulla scelta!
Vi ringrazio anticipatamente