La nostra cucina: come sarà?!

Buongiorno a tutti...vi leggo da diverso tempo ed è finalmente arrivato il momento di scrivere per chiedervi aiuto.
Io e il mio compagno abbiamo da poco firmato il preliminare per l'acquisto della nostra prima casa, al momento in costruzione. L'architetto ci chiede di definire alcuni dettagli, tra cui gli attacchi per la cucina...il tempo stringe, le nostre idee sono tante ma davvero troppo confuse, abbiamo bisogno di voi...
Vi allego la piantina chiedendo a voi (esperti del settore e appassionati di arredamento) di aiutarci a delineare un progetto razionale e completo (l'estetica, almeno per me, verrà successivamente).
Quello che vedete è lo stato attuale dei lavori; il muro che dovrà delimitare l'ingresso alla stanza non è ancora definito e questo lascia libere diverse soluzioni per sfruttare o meno la parete.
Quella che vedete sulla parete di sinistra è una portafinestra.
Gli elementi che a noi piacerebbero:
- fuochi da 90
- lavello da 90
- lavastoviglie possibilmente a sinistra del lavello
- semicolonna forno
- frigorifero a libera installazione (e questo è l'elemento che più mi mette in crisi, in quanto il mio compagno punta fermamente ad un side by side......)

Ho fatto mille bozze ma nessuna mi convince....e quindi inizialmente vi lascio carta bianca.
Chi ci aiuta?

Immagine

Re: La nostra cucina: come sarà?!

Sì, siamo mancini :mrgreen: però non è un criterio da rispettare a tutti i costi!

La mia idea era la stessa..partendo dall'alto a sinistra farei (indico solo le basi ora)
- forno da 60
- base da 30
- fuochi da 90
- base da 30
- modulo ad angolo 120x120
- base da 60 con lavastoviglie ad incasso
- lavello da 90
- base da 15?
.......frigo?

È funzionale? Ha un senso?
Il frigorifero side by side ci starebbe?

Riprovo...
mamma santina ha scritto:Io farei una cucina a L lungo i lati destro e superiore.
Sfrutterei anche io entrambe le pareti (e se fosse stato per me avrei provato ad infilare qualcosa anche in quella in basso!). Non riesco però a capire come. Sembrava facile all'inizio, eppure....eppure non lo è affatto, ho fatto qualche tentativo ma, come ha messo in luce Peppezi, è un disastro.
Peppezi ha scritto:Anta da 15,30,45,60 e 90. Direi che è ampiamente discutibile. Devi armonizzare.
Mi piacerebbe poterlo fare...ma da sola non sono in grado.
Grazie per avermelo fatto notare, per quanto banale a prima vista non avevo rilevato che potesse essere alquanto disarmonico, mentre cerco tutt'altro: eleganza e semplicità.
La prima base da 30 l'avevo pensata come 'riempitivo' tra il forno e i fuochi, per non averli troppo vicini; l'altra l'ho messa abbastanza a caso, anche qui per riempire trenta centimetri rimasti, ma ammetto che non ha un vero senso.
L'angolo non saprei come farlo diversamente: così non mi convince, ma non so concretamente come/cosa si possa fare.
Come posso poi conciliare i moduli da 60 (forno e lavastoviglie) con la necessità di avere fuochi e lavello da 90?

Calma conip, non farti prendere dall'ansia. Comincia dall'inizio. Dove è più comodo/piu logico mettere carico e scarico dell'acqua, sul muro a destra o sul muro in alto? Dove pensate di mettere il frigorifero e eventualmente altre cose alte? Potrebbero essere in basso a destra, sei d'accordo?
Altro punto: ante o cassetti per le basi? Il forno da 60 nella mezza colonna, dicevi. Ne sei convinta? Ultimamente mi sembra che la colonna riscuota consensi maggiori.
Poi l'angolo: non sono un grande esperto, ma magari alcune marche di cucina hanno alcune misure per le basi ad angolo, quindi forse dovresti cominciare a spulciare qualche catalogo per vedere su quale marca/modello orientarti. Dire "120x120" e poi scoprire che un angolo del genere non c'è nella cucina che piace a te rischia di essere una perdita di tempo...
Sei incorreggibile. Sallo.