Re: Suggerimento per zona giorno poco luminosa

Apprezzo moltissimo questo suggerimento, grazie infinite.
L'ampliamento della futura cucina, e dell'altra camera in alto, comporterebbe la perdita di quella cameretta centrale, e non so se un futuro acquirente sarebbe contento di acquistare 120 mq di casa con solo 2 camere, seppure più grandi delle attuali 4.. già spostando la cucina diventano 3, se poi elimino anche quella centrale...

Però l'idea è assolutamente valida e sensata, per chi ha determinate esigenze.

Il problema di quella stanza è che non raggiunge gli 8 mq, quando il minimo di legge per una camera dal letto singola è di 9 mq.

Può essere uno studiolo, ma niente di più.

A questo punto hai 3 soluzioni:
1) una ristrutturazione massiva, che sposti praticamente tutti i tramezzi, ma non credo che il gioco valga la candela.
2) la soluzione che ti ho prospettato. Hai relativamente pochi lavori da fare e ti viene un bicamere di ampie dimensioni, praticamente introvabile nel mercato attuale. La seconda camera diventa quasi di 20 mq: quindi anche in due ci si sta alla grandissima.
3) gratti un po' di spazio dalla cucina per aumentare a 9 mq lo spazio della cameretta. Si tratta di prendere lo spazio in basso a destra della futura cucina. Se, in termini di legge, questo le fa diventare due stanze singole regolari, è però indubitabile che non ne guadagnano dal punto di vista di vivibilità.

Ciò detto, bisogna anche capire di cosa si sta parlando. E' un palazzo storico nel centro di Roma? Edilizia popolare a Ragusa? Quartiere in espansione a Macerata? Costruzione recente A Treviolo? E com'è il mercato immobiliare in zona? Ovviamente sono tutti dati importantissimi che ti faranno scegliere in un modo piuttosto che in un altro.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

E' una casa nel centro di una piccola cittadina tranquilla. 20.000 abitanti. Condominio signorile, ma non è un palazzo storico.
Non sono sicura che la tipologia "bicamere ampie" sia richiesta..sarebbe sempre un prodotto di nicchia, mentre io invece la voglio rendere il più possibile versatile. L'ho tenuta un anno col doppio ingresso (--> prodotto di nicchia) perché l'agenzia diceva che poteva servire a qualcuno che aveva uno studio in casa...risultato: nessuno l'ha capita quella parete, anzi creava confusione, toglieva luce, e adesso è stata eliminata. Se tolgo lo studiolo, sicuramente arriva la persona che dice "questa casa è perfetta, ma io volevo una terza cameretta"! :lol:
Credo che la cosa migliore sia fare solo le modifiche indispensabili, e fornire un paio di rendering all'agenzia, tra cui anche questa soluzione tua :) così chi rivedrà in questi rendering la propria esigenza, capirà che è facilmente realizzabile, e io non correrò il rischio di fare lavori che "tizio" riterrà inutili.. :roll: