Fossati o Finstral?

Salve a tutti,

ho chiesto il preventivo a due aziende che producono finestre con la martellina al centro del montante centrale:

-Erco Ecoclima Epoque
-Fossati Lightek

e a due che producono finestre senza fermavetri:

-Finstral Nova-Line Top 72
-Korus Win Kappa Slim Korus (con esterno in alluminio)

Prezzo e pose più o meno equivalenti, la nota di rilievo è che il rivenditore Erco monta con schiuma e su richiesta con nastri autoespandenti, quello di Fossati garantisce la posa per 10 anni.

1) Io sarei indeciso tra Fossati e Finstral, voi cosa mi consigliereste?
2) Il fatto che alcune aziende hanno un sistema di tracciabilità è utile per me cliente?
3) Il fatto delle finestre senza fermavetri può essere un problema per eventuali e future sostituzione dei vetri?
4) Della Finstral non mi piace il colore disponibile grigio delle cerniere, pensate si possano comprare da qualche parte dei cappucci color cromo satinato o lucido da sostituire?

Re: Fossati o Finstral?

Grazie per la risposta ma sono stato frainteso, Finstral è solo in pvc. E' Korus che ha l'esterno in alluminio e costa poco più di Finstral. Un parere? O una risposta a qualcuno dei miei dubbi?

Devo dare indicazioni più precise per avere un parere? Devo indicare prezzi, misure delle finestre? Penso di avere tutte le specifiche nei preventivi ma per brevità ho indicato solo marca e modello. Fondamentalmente vorrei avere un parere su quale prodotto preferire tra i quattro indicati, che ho diviso in gruppo di due perchè esteticamente sono due prodotti diversi. Se è poi per mancanza di chiarezza, scrivetemi pure che cercherò di esporre meglio le cose.

Scusatemi se insisto, c'è qualcuno che mi sa dire se tra il grigio in massa della Finstral e il pellicolato grigio delle altre soluzioni (Fossati o Erco) ci può essere un problema per finestre esposte perfettamente ad ovest. Intendo dire, quanti anni ci cuole prima che io possa avere un problema?

Grazie per la risposta, se sapessi dove trovarli, leggerei gli articoli di cui parli. Ma mi basterebbe anche avere qualche opinione. Non voglio che mi diciate per forza che un’azienda è meglio di un’altra ma capire se è mi posso fidare con i prodotti di cui ho preventivo a fare un pellicolato. Perché se è meglio il massa, visto che mi piace il grigio della Finstral scelgo le loro finestre. Se però anche le altre fanno un prodotto pellicolato su cui posso fare affidamento (so che nulla è eterno) scelgo magari Fossati od Erco che esteticamente mi piacciono di più (Fossati o Erco ai miei occhi simili, tranne per il colore delle cerniere e la tracciatura fornita da Erco). Se poi è meglio il massa ma quel modello particolare di Finstral (Nova) può essere un problema perché non ha i fermavetri, vado di bianco con le altre.