anche io come molti altri sono qua a chiedere consiglio per la scelta del materasso nuovo per la mia nuova camera da letto. Non so da dove partire ...ma provo a buttare giù qualche informazione personale....abitudine etc ..per poi finire con la scheda tecnica della rete.
Premetto che sono proprio ignorante in materia e che prima di questo futuro acquisto non mi sono mai interessato a materassi.
Ho sempre dormito negli ultimi 16 anni (ne ho 35)in materassi di basso livello...e molto probabilmente questa è una delle cause che mi porta ad avere un sonno "spezzettato".
Caratteristiche fisiche
Io: 1.80 per 83 kg
Mia moglie: 1.58 per 57 kg
Abitudini nel prendere sonno
Io:
Parto mettendomi di lato o mettendomi pancia in già con cuscino sotto un braccio....e faccia di lato....ma durante la notte mi continuo a girare parecchie volte. Naturalmente impiego un bel po' a prendere sonno. Alcune volte preferirei (durante la penichella del weekend) dormire anche a pancia in su. La mia preferenza sarebbe comunque di dormire di lato con la faccia su un cuscino accogliente che mi dia la sensazione di caldo nella zona laterale della faccia (zona fronte,lato occhio, guancia.) ...forse perché soffro di sinusite. Addirittura alcune volte di inverno preferisco dormire con una fascia. Per questo motivo non vorrei sbagliare neanche la scelta del cuscino. Attualmente ho un memory scandente (cuscino intendo).....ma almeno mi da un po' la sensazione di sprofondare ...quindi andrei sempre su questo tipologia.
Ultima cosa è che io nel periodo caldo sudo parecchio la notte....e abito a Roma.
Mia moglie:
praticamente ...dopo 30 secondi che è nel letto....già dorme.......e lo fa quasi sempre di lato ...in posizione pure rannicchiata senza mettere la testa sul cuscino. Lei ha un di quelli alti....che usa comunque poco. Naturalmente lei dorme quasi tutta la notte ....tutto una "tirata".....e d'estate non suda e non soffre il caldo
Detto questo ....qualche giorno fa ho provato qualche materasso a molle insacchettate (manifattura falomo) con caratteristiche diverse ma vi dico la verità non ho percepito differenze tra i modelli......molto probabilmente il venditore non era proprio uno che ci sapeva fare.....perché non mi ha spiegato molto....
Struttura Rete:
Come vi dicevo non essendo esperto...ho sottovalutato la rete e quindi non ho badato al materiale e alle sue caratteristiche quindi adesso dovrò scegliere il materasso cercando quello che si adatta meglio alla rete e alle nostre caratteristiche (forse escludendo qualche materasso).
Di seguito la scheda tecnica della rete:

da quello che mi è stato detto in un'altra discussione non dovrebbe essere il massimo....ma purtroppo ormai è questa.
Corretto?
Detto questo mi farebbe piacere leggere dei consigli da voi esperti per cercare di indirizzare meglio la scelta.
Partirei prima dalla tipologia e poi dopo averli provato ...cercherei con il vostro aiuto di capire se determinate caratteristiche che scusate se li chiamo "Optional" (se esistono) possono essere considerate sacrificate o meno.
Vi scrivo questo perché non avrei un grosso budget...e vorrei evitare di spendere soldi in più (visto che ho appena comprato casa,cucina, stanza etcc...)
Esempio della macchina......non spenderei mai tot euro in più per i cerchi in lega.....cioè per un qualcosa di estetico che non porta nessuno beneficio nella guida.....al contrario ...il Cruise control se dovessi guidare per lunghi tragitti sarebbe una cosa a cui non rinuncerei mai.
Spero che questo esempio vi possa far capire il senso dell'ultima considerazione.
Grazie e scusate per la lunghezza del post