Re: Progettazione Appartamento

Perché dici “se devo tenerlo”? Puoi fare ciò che preferisci ... però penso che un secondo bagno, oltre a dare maggior valore all’immobile, sia anche comodo... ma la decisione sta a te..
Per il rispostiglio io sfrutterei la parte a destra dell’ingresso che è molto ampia e ti permetterebbe di “nascondere” ulteriormente la cucina

mescal ha scritto:Perché dici “se devo tenerlo”? Puoi fare ciò che preferisci ... però penso che un secondo bagno, oltre a dare maggior valore all’immobile, sia anche comodo... ma la decisione sta a te..
Per il rispostiglio io sfrutterei la parte a destra dell’ingresso che è molto ampia e ti permetterebbe di “nascondere” ulteriormente la cucina
Si tutti mi dicono che da maggiore valore, però il secondo bagno non è che deve sacrificare i miei futuri bimbi che staranno scomodi nella loro cameretta, perciò voglio prevedere tutto.
Oggi siamo in 2, domani in più e lo spero.
fare il ripostiglio all'ingresso però significherebbe stringere ancor di più l'ingresso, te che ne pensi

Ciao Andrea.. allora, io penso che un ingresso di quella larghezza sarebbe tutto spazio sprecato... immagina:
entri in casa, butti la giacca, appoggi le chiavi, la borsa (se sei donna), il telefono, etc... perchè lasciare tutto a vista se hai la possibilità di ricavare uno spazio apposito?
Fossi in te, studierei il miglior modo per sfruttare lo spazio che hai, lasciando un "corridoio" di 150/155 cm, che sono più che sufficienti. Potresti anche ricavare sia un ripostiglio che una cappottiera (dividendo in due la larghezza, per una profondità di 90 cm), e chiedere i vani con ante a specchio, per avere una maggiore sensazione di ampiezza... le possibilità sono infinite, e puoi valutarle con calma...

Tornando alla disposizione interna, ho provato a rivederla un pò:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

dato che mi pare di capire che tu tenga particolarmente alla comodità dei bimbi, ti propongo nuovamente di invertire la camera padronale con la camera doppia... Ora, non far caso alla disposizione dei letti nella camera doppia, perchè esistono tante belle soluzioni con letti a castello, incrociati, a scomparsa, etc... valuta le dimensioni, che sarebbero 4,55 x 3,20 abbondanti.

Ho allargato il disimpegno e lo ho accorciato, inserendo un bagno completo anche nella camera padronale (credo che avere un secondo bagno sia utilissimo e mettendolo in camera sfrutti un altro pò di spazio sprecato in disimpegni, oltre ad avere un pò di privacy, preziosa anche in vista dei pargoli :wink: ). In questo modo, inoltre, dietro alle porte delle camere ti resta lo spazio sufficiente per mettere degli armadi.
Il bagno grande, invece, misura 2,15 x 2,90 e ci entrano vasca, doccia, doppio lavandino e sanitari. La cucina, invece, è solo una bozza, e va studiata al centimentro..

Che te ne pare? Chiaramente sarebbe utile avere tutte le misure precise, ma intanto ti fai un'idea...

Grazie per i progetti, li sto vedendo un po, io sinceramente non so se la cucina lì può creare problemi di odori...
poi stavo prendendo in considerazione di fare indietro la parete dove doverebbe andare la parete attrezzata, in modo tale da recuperare cm....
inoltre lo snack potrebbe andare in come prolunga del pilastro, li dove è stato posizionato vedo margini minimi di manovra
che ne pensi

Penso che la parete della tv vada bene li dove è, altrimenti ti ritrovi di nuovo con una camera piccola o un bagno minuscolo.. ad ogni modo, se sei disposto a rinunciare al bidet nel secondo bagno, si potrebbe fare.
Per la cucina, a parte la poca luca, se metti una cappa non vedo quali altri problemi tu possa avere.. Lo snack girato nell'altro senso può andare bene, ma poi la cucina sarebbe ancora più a vista dall'ingresso, mentre lasciandolo così la schermerebbe un pò di più (tra il bordo della penisola e il muro hai 120 cm.. non mi sembrano margini minimi di manovra, e cmq la puoi accorciare). Buone riflessioni :wink: ...

Immagine
posso fare un paio di considerazioni?
La cucina: visto che c’è il problema luce, per far si che sia più luminosa possibile metterei le colonne contro la parete in alto, con lavello e pc sulla parete da 314, la penisola così può essere un po’ più corta per facilitare il passaggio e l’ingresso verso la sala
Ingresso: ottimo il ripostiglio fatto così, anche se non arrivi a farlo profondo 60 è comunque uno spazio grande e molto sfruttabile.
Camerette: ok essere previdenti, ma se lo spazio non basterà potrete pensare ad invertire le camere, per ora la più grande la terrei matrimoniale.
Secondo bagno: da lasciare assolutamente! tra una camera più grande e un bagno in più non c’è proprio partita.

Immagine

andrea1987 ha scritto:anche io pensai a quella soluzione della camera con il bagno, ma pensa ci sarebbero 20 cm tra la fine dell'armadio ( intendo come spessore) e l'angolo del bagno.... pochi
Non ho capito dove avresti 20 cm...
Immagine

gina ha scritto:posso fare un paio di considerazioni?
La cucina: visto che c’è il problema luce, per far si che sia più luminosa possibile metterei le colonne contro la parete in alto, con lavello e pc sulla parete da 314, la penisola così può essere un po’ più corta per facilitare il passaggio e l’ingresso verso la sala
Ingresso: ottimo il ripostiglio fatto così, anche se non arrivi a farlo profondo 60 è comunque uno spazio grande e molto sfruttabile.
Camerette: ok essere previdenti, ma se lo spazio non basterà potrete pensare ad invertire le camere, per ora la più grande la terrei matrimoniale.
Secondo bagno: da lasciare assolutamente! tra una camera più grande e un bagno in più non c’è proprio partita.
Gina, la disposizione della cucina è solo abbozzata... ho messo il lavello su quella parete per nasconderlo alla vista, ma va tutto studiato al centimentro se e quando Andrea sarà sicuro di mettere lì la cucina... la penisola può tranquillamente essere accorciata.
Il ripostiglio + cappottiera del disegno è profondo 80 cm... Per camere e bagni, concordo con te!

Se arretri la parete del salotto...non mi fa impazzire, ma ci potresti pensare...
Perderesti, però, la possibilità di ricavare un ripostiglio capiente, anche se uno piccolo dovrebbe starti nell'angolo a destra dell'ingresso... Buon lavoro :wink: !

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di mescal il 30/11/17 13:12, modificato 1 volta in totale.