Re: Montaggio infissi

gigiotto ha scritto:
Immagine
Cornici lunghe rispetto al telaio. Non avendole fissate adeguatamente si distaccano nella parte terminale
Immagine
Se la parte inferiore è a pari livello sono stati sbagliati i dati di taglio e quindi ante differenti
Immagine
Scorrevole parallelo. Esistono anche con maniglia anta secondaria incassata. Basta ordinarlo correttamente.
In riferimento alle risposte del posatore...
“Montando una cosa dritta su una storta è normale che si noti” (cit. dell’installatore):basta verificare e far presente in fase di rilievo misure.
le 4 maniglie sono obbligatorie dato il peso dell’infisso: sulle portefinestre cosa monta? non c'entra nulla peso con numero maniglie,ma numero ante apribili con numero maniglie
Ho chiesto perché non hanno montato quello a 90 gradi e non hanno usato i profili a z per ristrutturazione...” sono cose che non si usano più da 20 anni” ( cit) Scorrevole a 90° in PVC non si usa con questi sistemi. Il telaio a "Z" è anacronistico parlando di posa di qualità, ma si usano ancora :roll:
Per i tappi in mdf, la risposta è che non fanno i tappi in pvc e che questa era la migliore soluzione, dato che non ho tolto gli imbottì vecchi. Come mai non è stato spiegato in fase di rilievo misure?.
Per il fatto che hanno tagliato i telai, ha detto che in tutti i cantieri lo si fa. Lo dice lui,ma se le misure sono corrette non serve :wink:

Ieri abbiamo convocato il muratore che era presente durante il montaggio degli infissi. Ci ha riferito che l’installatore aveva problemi a “far entrare” i controtelai e, nonostante li avesse tagliati, li ha forzati a colpi di martello... :shock:
In più ci ha fatto notare che per avvitare gli infissi al controtelaio, non ha usato i fori presdisposti dal produttore ma ha fatto dei buchi ex novo ( più tardi faccio le foto e le posto).
A questo punto pretenderemo la sostituzione degli infissi. Che sistema di scorrevole devo fare ordinare? E poi, è possibile che abbia danneggiato i vecchi controtelai creando ulteriori problemi per una nuova posa?

muscarinica ha scritto:Ma la Schult non è italiana? Per quanto riguarda il resto, vorrei capire se è un mio diritto chiedere la sostituzione di tutti gli infissi oltre allo scorrevole
E' italiana ma costruisce su licenza straniera immagino? ma con expertise straniera, da centro europa o europa dell'est, in ogni caso hanno linee di produzione consolidate e maniglie e ferramenta pure, sono serramenti industriali!

Un artigiano che le finestre le costruisce viene a casa tua, vede il tipo ti lavoro da eseguire ed in base a questo sceglie il tipo di sistema da installare e la ferramenta da usare avendo a disposizione un panorama sterminato di maniglie ecc. ecc.

Fino a ieri era così, poi ora è cambiato il mondo, probabilmente sono io che faccio fatica ad adattarmi, anzi sicuramente.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Ungiornodifinestate ha scritto: Un artigiano che le finestre le costruisce viene a casa tua, vede il tipo ti lavoro da eseguire ed in base a questo sceglie il tipo di sistema da installare e la ferramenta da usare avendo a disposizione un panorama sterminato di maniglie ecc. ecc.

Fino a ieri era così, poi ora è cambiato il mondo, probabilmente sono io che faccio fatica ad adattarmi, anzi sicuramente.
Fino a ieri si andava in giro con la Fiat 127 e i cellulari non esistevano.
UGDFE, sappiamo che sei anti evoluzionista, ma non puoi sempre attaccare a muso duro l'industria.
In tutti i settori ci sono quelli bravi e quelli meno bravi. In questo caso non dipende dal produttore,ma dall'esecutore finale.
Non mi dire che tu cambi marca di ferramenta al solo chieder del cliente finale, altrimenti dovresti offrire un prodotto sartoriale completamente fuori mercato.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

muscarinica ha scritto: Ieri abbiamo convocato il muratore che era presente durante il montaggio degli infissi. Ci ha riferito che l’installatore aveva problemi a “far entrare” i controtelai e, nonostante li avesse tagliati, li ha forzati a colpi di martello...
Ma i falsi telai erano già presenti al rilievo misure?
Perchè se la risposta è si, il rivenditore ha sbagliato le misure e non ha seguito la procedura standard di dover rompere il telaio per far posto :wink:
Scorrevole simile al tuo,ma realizzato con maniglia ad incasso...
Immagine
esempio di Oknoplast,ma lo fa anche Qfort,Fossati....
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

gigiotto ha scritto:
muscarinica ha scritto: Ieri abbiamo convocato il muratore che era presente durante il montaggio degli infissi. Ci ha riferito che l’installatore aveva problemi a “far entrare” i controtelai e, nonostante li avesse tagliati, li ha forzati a colpi di martello...
Ma i falsi telai erano già presenti al rilievo misure?
Perchè se la risposta è si, il rivenditore ha sbagliato le misure e non ha seguito la procedura standard di dover rompere il telaio per far posto :wink:
Scorrevole simile al tuo,ma realizzato con maniglia ad incasso...
Immagine
esempio di Oknoplast,ma lo fa anche Qfort,Fossati....

Quando è venuto a prendere le misure c’erano montati i vecchi infissi. Ha solo smontato l’anta di un infisso, per vedere non so cosa, per e poi il resto delle misure le ha prese sulla base dei vecchi infissi

gigiotto ha scritto: Fino a ieri si andava in giro con la Fiat 127 e i cellulari non esistevano.
Però sto paragone con le auto che ogni tanto viene invocato lo possiamo girare un po come ci pare.
In Italia si costruisce Ferrari e Lamborghini nel'est europa ......non mi pronuncio va!
gigiotto ha scritto: UGDFE, sappiamo che sei anti evoluzionista, ma non puoi sempre attaccare a muso duro l'industria.
In tutti i settori ci sono quelli bravi e quelli meno bravi. In questo caso non dipende dal produttore,ma dall'esecutore finale.
Non mi dire che tu cambi marca di ferramenta al solo chieder del cliente finale, altrimenti dovresti offrire un prodotto sartoriale completamente fuori mercato.
Secondo te sono anti evoluzionista, secondo me sono uno che osserva, ti sei reso conto dei thread che riguardano contestazioni di cosa si parla? gli utenti che scrivono mica lo fanno dietro la mia spinta.

Io cambio ferramenta, guarnizioni, colori, finiture e modo di costruire ed installare a seconda del cliente e di come è ubicata l'abitazione, e lo faccio da sempre.

Mi vorrai mica dire che quei serramenti son fatti bene? oltre lo scorrevole, le saldature del taglio a 45° sono orrende, ma sono orrende proprio esteticamente tutte le finestre, almeno non neghiamo l'evidenza.
Leggi qui
Prova comparativa

muscarinica ha scritto:Scusatemi. Non avendo più fiducia in quello che mi è stato detto dall’instalatore, mi è sorto il dubbio che mi abbia montato delle semplici tapparelle in Al invece di quelle coibentate. Come posso capirlo?

Dimenticavo...questo è il modo in cui rimangono le tapparelle da lui montate quando sono completamente abbassate...
https://imagizer.imageshack.com/img924/5985/7LsMdk.jpg
Questa è una sciocchezza basta far fare 1/2 giro in più alla corda sul rullo superiore, sempre che ci sia un po di corda in più, altrimenti si cambia la corda ed il gioco è fatto. E' il resto che non va per niente bene.

Ungiornodifinestate ha scritto:
Però sto paragone con le auto che ogni tanto viene invocato lo possiamo girare un po come ci pare.
In Italia si costruisce Ferrari e Lamborghini nel'est europa ......non mi pronuncio va!
In Francia le Citroen, in Germania le Audi, in Romania le Ford, in Polonia le Fiat...se un ligure non fa bene il pesto, allora tutti i liguri non sono capaci di fare il pesto?
Secondo te sono anti evoluzionista, secondo me sono uno che osserva, ti sei reso conto dei thread che riguardano contestazioni di cosa si parla? gli utenti che scrivono mica lo fanno dietro la mia spinta.

Io cambio ferramenta, guarnizioni, colori, finiture e modo di costruire ed installare a seconda del cliente e di come è ubicata l'abitazione, e lo faccio da sempre.

Mi vorrai mica dire che quei serramenti son fatti bene? oltre lo scorrevole, le saldature del taglio a 45° sono orrende, ma sono orrende proprio esteticamente tutte le finestre, almeno non neghiamo l'evidenza.
Le saldature a 45° sono fatte come molti altri profili.
Io ci rinuncio: la tua visione da Mastro serramentista non permette un'analisi globale del mercato. Gli scorrevoli a 90° solo in alluminio...

gigiotto ha scritto:
In Francia le Citroen, in Germania le Audi, in Romania le Ford, in Polonia le Fiat...se un ligure non fa bene il pesto, allora tutti i liguri non sono capaci di fare il pesto?

Io ci rinuncio: la tua visione da Mastro serramentista non permette un'analisi globale del mercato. Gli scorrevoli a 90° solo in alluminio...
Ma cosa vuol dire "un'analisi globale del mercato" e poi io avrò la visione da mastro serramentista e tu un ego che sta 10km. davanti a te, preparato e poi anche simpatico ma dio santo ogni tanto tieni a freno l'orgoglio.

I serramenti in PVC oramai vengono venduti un tot. al Kg. al supermercato e da una pletrora di improvvisati, poi ci sono anche quelli bravi.
Ecco, non so che visione ci vuole per vederla, quella globale o quella nazionale. :mrgreen:
Leggi qui
Prova comparativa

gigiotto ha scritto:

Ma cosa vuol dire "un'analisi globale del mercato" e poi io avrò la visione da mastro serramentista e tu un ego che sta 10km. davanti a te, preparato e poi anche simpatico ma dio santo ogni tanto tieni a freno l'orgoglio.

I serramenti in PVC oramai vengono venduti un tot. al Kg. al supermercato e da una pletrora di improvvisati, poi ci sono anche quelli bravi.
Ecco, non so che visione ci vuole per vederla, quella globale o quella nazionale. :mrgreen:
Quoto e straquoto tutto, le grandi aziende hanno un obbiettivo, i piccoli produttori un altro. Ma sono convinto che i migliori risultati si possano ottenere solo con rapporti diretti e filiere corte.

muscarinica ha scritto:Ultimo aggiornamento. Mi cambieranno i controtelai. Mi hanno detto che non è necessario cambiare le ante. È corretto o devo richiedere anche la loro sostituzione?
mi sfugge cosa intendono per "cambiare i controtelai"....
probabilmente cambieranno i telai non i controtelai.
il telaio è la parte fissa al muro dove si "appendono" le ante, il controtelaio sta sotto il telaio fisso.
cambiando il telaio fisso si può risolvere il problema dello spazio tra telaio e quella specie di coprifilo

Salve a tutti. Scusate se riapro questa discussione ma vorrei chiedervi degli ulteriori pareri.
Poco prima di Natale, nonostante gli accordi verbali tra me e il rappresentante sugli interventi da fare, mi giunge un sollecito di pagamento del saldo, accompagnato da questa breve relazione:

dopo sopralluogo effettuato dallo stesso, in presenza mia e del cliente, mi preme di sottolineare quanto segue:

- gli infissi scorrevoli doppia anta, con maniglia standard su ogni anta, è l'unica soluzione adottata dal produttore per questa tipologia di infisso, e ciò si evince chiaramente dalla descrizione e dalla grafica del preventivo, come spiegato al cliente in occasione di cui sopra;

- il taglio di alcune delle cornici copri-filo si è reso necessario a causa delle forti irregolarità nei telai preesistenti, è stato effettuato con strumenti professionali e, comunque rappresenta una lavorazione del tutto normale e spesso necessaria in caso di ristrutturazioni, tra l'altro non visibile a lavoro ultimato;

- la stessa presenza di forti "fuori squadra", rigonfiamenti nei falsi telai e vistosi difetti nelle opere murarie ha comportato un utilizzo correttivo di sigillante acrilico negli angoli e nelle giunture, sicuramente da ripassare su alcuni punti a causa del naturale restringimento del sigillante stesso;

- l'installazione è avvenuta forando il telaio dell'infisso (82mm) in punti diversi rispetto ai fori predisposti dal produttore, ciò perchè l'installatore ha ritenuto più corretto assicurare gli infissi nella battuta del vecchio falso-telaio (da 40mm), riuscendo così¬ ad integrare meglio la nuova struttura con la vecchia, i fori rimasti visibili si possono chiudere con tappi o pasta acrilica dello stesso colore dell'infisso;

- le placchette dell'avvolgitore utilizzate sono lo standard attualmente disponibili sul mercato così¬ come il cintino in cotone e le tapparelle sono della migliore qualità .

Il signor xxx è in attesa e pronto ad intervenire in modo risolutivo. In particolare, verranno ripassate e migliorate tutte le sigillature, effettuata una nuova regolazione delle ante e delle tapparelle, i fori non utilizzati verranno chiusi o utilizzati per inserire nuove viti a supporto di quelle già presenti. Riguardo le coperture dei cassonetti, dove necessario, si interverrà sulla lamiera sottostante per rimuovere piccoli difetti, consentendo alle coperture di aderire perfettamente a chiusura anche mediante l'utilizzo di apposite guarnizioni. Infine completerà l'installazione applicando delle piccole strutture in lamiera piegata per sollevare gli avvolgitori più incassati e portarli a quota delle finestre (es. scorrevoli cucina). Oltre tutto quanto necessario per completare l'installazione a regola d'arte.

Si esorta quindi il cliente, oltre al necessario regolamento della fattura, a comunicarci la data in cui poter intervenire come sopra.

In seguito a tale sollecito, chiamo l'avvocato e faccio mettere in mora la fattura. il saldo da me dovuto è di 3700 (ho già versato 5000 euro). L'avvocato consiglia di trovare un accordo, dato che la cifra è irrisoria e andare in causa potrebbe non rivelarsi proficuo. Mi consiglia, quindi, di consentire loro un ulteriore sopralluogo per poi tentare di trovare un accordo.

Questo è quanto mi scrivono dopo il sopralluogo effettuato dal loro perito (un ing. gestionale...):

-Chiusura dei laterali (ove sono implementate le cinghie delle serrande), così come già eseguito al centro, con profilo piatto della Finestra posta nel vano Cucina/soggiorno;
-Chiusura con sigillante nella parte esterna delle finestre con problemi di passaggio d’aria;
-Coibentazione con guarnizione dei Cassettoni;
-Rifinitura imperfezioni presenti nelle corni e cornicette;
-Registrazione finestra stanzetta per quanto possibile in quanto telaio preesistente fuori squadra;
-Chiusura fori non utilizzati (fatti dalla fornitore degli infissi) presenti all’interno dei profili;
-Sostituzione piccolo infisso interno;
-Riparazione accessori zanzariere nello specifico cordicelle di tiraggio;
-Maniglie (le maniglie di design diverso vanno sostituito).

In seguito a questo loro sopralluogo, ho fatto venire dei serramentisti affermati nella zona (che tra l'altro utilizzano lo stesso profilo montato da me) e mi dicono che, a parer loro:

-l'errata posa in opera è legata ad un errata valutazione e rilevazione di misure ad opera del posatore;
-il fatto che gli infissi diano stati "forzati" ad entrare nel controtelaio pre-esistente (hanno usato il martello) ha danneggiato gli infissi stessi perchè questi dovrebbero avere un minimo di spazio che consente loro di "muoversi" dato che con il tempo vanno incontro ad assestamenti
-quindi non è stata usata la schiuma poliuretanica e tutti gli infissi non sono stati siliconati esternamente
- la mancanza di spazio potrebbe anche determinare, soprattutto in estate, la rottura dei vetri
-laddove ha fatto nuovi fori, in alcuni infissi, ha danneggiato la guarnizione
- cercare di rimediare con l'utilizzo del silicone potrebbe peggiorare la situazione perchè "bloccherebbe" ancora di più gli infissi

Detto ciò, il mio avvocato continua a sconsigliare di andare in causa. Propone di non pagare il saldo e di tenerci gli infissi...male che vada li cambieremo fra qualche anno.

Quello che vi chiedo è:
-sapete se vi sono state cause di questo tipo?
-perchè non posso far valere la garanzia legale dei 2 anni?
- mi conviene andare in causa o devo "accontentarmi"?

Voi, al mio posto, cosa fareste?
Grazie anticipatemente a chi risponderà.