avendo (finalmente!) smarcato la gestione dell'irrigazione del giardino pensile, silenzioso come un ninja, letale come un crotalo, assillante come un bambino sotto natale, ecco che si profila, inaspettato il problema luci.
ahimè, in soggiorno ci sono almeno un paio di punti dove dobbiamo muoverci prima.
partendo dalla solita trita e ritrita piantina...

voglio farlo subito perchè ho intenzione di lavorare da sopra, non da sotto (evito problemi di passare i cavi, di forare le travi che reggono il cartongesso); non dovrei avere problemi.
il problema ce l'ho con i due punti luce sulla scala (in verde).
li abbiamo posti a due metri circa di altezza dal gradino; abbiamo evitato di pare segnapassi, led sottogradino eccetera, perchè ci servivano anche luci che illuminassero il locale visto non abbiamo il soffitto e vorremmo evitare di usare una tesata, che pensavamo di usare nel soppalco).
il problema è che, ora che la scala non c'è, i due punti luce sono a 3 metri di altezza l'uno e quasi 5 l'altro; quando ci sarà la scala saranno a due metri... ma col cavolo che ho intenzione di salire su una scala a pioli appoggiata a una scala! non certo il premio postumo dell'eroe invincibile.
quindi, per far breve una roba fin troppo lunga... mi da qualche suggerimento per una coppia di applique che illuminino prevalentemente in basso (la scala) ma - almeno un poco - anche l'intorno.
vale sempre lo stesso discorso. non mi interessa stupire, non mi interessa il pezzo di design: niente pistole dorate, carta stropicciata, frasi ad effetto di qualcun altro. "semplicemente" due punti luci che facciano il loro lavoro e che proprio non facciano schifo
