sono nuova del forum, vorrei ringraziare per le numerose idee che condividete e che aiutano chi come me è in difficoltà nelle scelte per ultimare o riorganizzare al meglio gli spazi delle propria casa.
Per quanto mi riguarda, insieme al mio compagno abbiamo acquistato una casa ancora da ultimare per cui ci sono una marea di decisione da prendere.
Quella che in questo momento mi preme di più è la disposizione dei mobili del soggiorno, dato che a breve dobbiamo iniziare i lavori per gli impianti di riscaldamento ed elettrico e quindi dobbiamo decidere dove posizionare i radiatori. L'idea iniziale era di posizionare un radiatore vicino all'apertura verso la cucina e vicino al pilastro sulla scala ma abbiamo il dubbio se metterne invece uno sotto la finestra per non disperdere troppo il calore. E la tv dove la metto??? Ma se non so come ho intenzione di disporre i mobili la scelta diventa complessa...HELP!
Allora quello che sicuramente ci deve stare è un divano angolare, o un paio di divani con o senza penisola, comunque una zona accogliente per gli ospiti, un mobile con una tv 60 pollici più o meno. Io avevo pensato a tre soluzioni ma nessuna di queste mi convince e vorrei dei consigli:
- prima idea: un divano con penisola sulla parete a destra, un divano sulla parete di fronte alla parete di ingresso, tavolino al centro e tv con mobile a sinistra. problemi: non so se la distanza dalla tv sia troppa e se i divani possono essere troppo lontani tra loro e quindi non accogliente.
- seconda idea: divano angolare che parte dalla parete destra e continua davanti alla parete con finestra, tv con mobile sulla parte di fronte alla parete d'ingresso. problemi: non mi piace l'idea di lasciare lo spazio dietro il divano per poter aprire la finestra, che sarebbe evidente all'ingresso in casa.
- terza idea: divano a 2/3 posti sulla parete di destra e un altro di fronte quindi di spalle all'ingresso, tv con mobile sulla parte di fronte alla parete d'ingresso. problemi: troppo poco spazio tra un divano e l'altro, forse darebbe l'idea di ambiente troppo piccolo e tv non di fronte ai divani quindi scomoda da vedere.

Voi cosa ne pensate?
Questa la piantina:

Grazie