Re: soggiorno 26 mq

Se riesci a ridurre l'ingombro della scala sul muro di destra, facendola finire prima grazie ai gradini angolari puoi mettere i due divani uno di fronte all'altro al centro della stanza (guadagnando un po' di spazio rispetto all'apertura della porta) e magari una poltroncina sotto la finestra: moltissimo posto per sedersi e un posizionamento che seppure non perfetto per la tv sarebbe senz'altro più vicino. La tv a questo punto andrebbe sulla parete della scala.

Altra idea, anche questa possibile se riduci il "piede" della scala, è un divano centrale, di quelli modulari, disposto in orizzontale rispetto alla porta: da un lato affaccerebbe sulla tv sulla parete della scala, dall'altro sulla finestra, davanti alla quale potresti disporre due poltroncine a "chiudere" l'area conversazione. Il divano non potrà essere troppo grande, ma 3 metri di larghezza massima e 2 di profondità massima puoi permetterteli con le dimensioni della stanza.

http://www.bonaldo.it/sites/default/fil ... k=sQ4tc3gJ

Questa sarebbe decisamente scenografica, dando importanza alle dimensioni della sala e concilierebbe quell'idea di doppia funzione che ti suggerivo sopra in modo direi perfetto! Però con la scala che sporge così tanto andrebbe proprio studiata al millimetro... Già la composizione in foto è troppo grande.

stefanyaa ha scritto:
mtpgpp ha scritto:La scala già c'è?
Altrimenti potresti farla finire col piede d'oca, allungare il divano e tv subito dopo apertura della porta coprendo anche il pilastro.
Sulla parete con la cucina libreria/angolo studio quello che vuoi
La scala già c'è, ma tanto è tutto senza finire si può fare e disfare tutto ancora :wink: . fammi capire meglio la tua idea, dove metteresti il divano e dove la tv?
di base la 1 ma girando l'ingresso della scala con un piede d'oca puoi permetterti un angolare ampio, per la tv io ho un 55 pollici a circa 4 mt a 5 mt ci il 60/65 ma considera che oramai un 65 lo trovi sul migliaio di euro di marca, o se si è appassionati anche un bel proiettore se si vogliono diagonali esagerate.
non metterei il secondo divano sulla parete della cucina ma qualcosa tipo libreria con angolo studio o lettura in modo da poter avere lì una poltroncina da poter girare se ne hai bisogno
Al centro hai spazio per tavolino pouf ecc

mtpgpp ha scritto: di base la 1 ma girando l'ingresso della scala con un piede d'oca puoi permetterti un angolare ampio, per la tv io ho un 55 pollici a circa 4 mt a 5 mt ci il 60/65 ma considera che oramai un 65 lo trovi sul migliaio di euro di marca, o se si è appassionati anche un bel proiettore se si vogliono diagonali esagerate.
non metterei il secondo divano sulla parete della cucina ma qualcosa tipo libreria con angolo studio o lettura in modo da poter avere lì una poltroncina da poter girare se ne hai bisogno
Lasciando la scala così com'è, mi hai comunque fatto venire un'altra idea, la tv a sinistra dell'ingresso (può essere un problema il pilastro? e la distanza del divano dalla tv? io credo che con una 60pollici ci deve stare una certa distanza ma non so, mi vengono mille dubbi, può essere brutta vederla appena si entra in casa?) e al posto del divano, due poltroncine con dietro una libreria o un mobile. Le poltroncine quando ci sono gli ospiti si possono spostare più al centro mentre quando si guarda la tv metterle in linea con la scala o girarle verso la tv.
Immagine

che ne pensi? e in generale che ne pensate tutti?

5,5 metri sono un po troppi anche per un 60". In realtà per le TV moderne led non vale lo stesso rapporto di distanza/dimensione che valeva per le vecchie.

Partendo dall'ultima soluzione, potresti provare a specchiare il divano mettendolo rivolto verso la parete dove è posizionato ora, su questa mettere la tv. In pratica il divano si troverebbe subito a DX della porta di ingresso, magari con la libreria bassa dietro. La penisola o angolo sotto la finestra, le due poltroncine dove sono ora.

stefanyaa ha scritto:
mtpgpp ha scritto: di base la 1 ma girando l'ingresso della scala con un piede d'oca puoi permetterti un angolare ampio, per la tv io ho un 55 pollici a circa 4 mt a 5 mt ci il 60/65 ma considera che oramai un 65 lo trovi sul migliaio di euro di marca, o se si è appassionati anche un bel proiettore se si vogliono diagonali esagerate.
Lasciando la scala così com'è, mi hai comunque fatto venire un'altra idea, la tv a sinistra dell'ingresso (può essere un problema il pilastro? e la distanza del divano dalla tv? io credo che con una 60pollici ci deve stare una certa distanza ma non so, mi vengono mille dubbi, può essere brutta vederla appena si entra in casa?) e al posto del divano, due poltroncine con dietro una libreria o un mobile. Le poltroncine quando ci sono gli ospiti si possono spostare più al centro mentre quando si guarda la tv metterle in linea con la scala o girarle verso la tv.
Immagine

che ne pensi? e in generale che ne pensate tutti?
io girerei solo gli ultimi gradini per poter sfruttare di più la lunghezza parete per il divano e se la distanza è troppo un 40 cm li puoi guadagnare dietro al divano con una libreria e magari lo stesso per la tv che abbia spazio dietro (ce ne sono di tutti i tipi anche che nascondono armadietti e orientabili).
puoi arrivare a togliere un 80 cm /metro complessivo e a quel punto il 65 dovrebbe essere OK (non perfetto ma OK)

Secondo me questa soluzione non è male, però devi essere consapevole che il divano sarà non grandissimo, immagina qualcosa del genere:

http://www.ikea.com/it/it/images/produc ... 883_S4.JPG

Sono 2m e 30 di larghezza ed è praticamente massimo che può stare lì, un 2,5 sarebbe strettino ma se lasci la scala dove sta non puoi spingerti oltre il pilastro con il divano. Le poltroncine daranno la sensazione di essere un pelo lontane dalla conversazione, ma all'occorrenza si possono spostare. La tv a sinistra appena si entra a mio parere non è troppo d'impatto. Si tratterà di uno schermo piatto che spento quasi scompare e la vista, data l'apertura della porta, non tenderà a posarsi sul lato sinistro, perché la porta la scherma. Il "flusso" dei passaggi non è interrotto: vai facilmente alla scala e facilmente alla cucina (senza aggirare ostacoli). La tv rimane piuttosto lontana dal divano. D'altronde non vedo fattibile avanzarla scostandola dalla parete, perché allora sì che te la troveresti davanti entrando e sarebbe spiacevole. Se invece riesci a ridurre un po' la scala, allora puoi aumentare un po' anche le dimensioni del divano, avanzarlo di quella quarantina di cm che ti riducono la distanza dalla tv di 4m circa e forse per le tue esigenze sarebbe la soluzione migliore.

stefanyaa ha scritto: infatti non è un appartamento condominiale ma una casa indipendente
Guarda, può anche essere la reggia di versailles; ma sempre alle leggi della fisica deve sottostare :mrgreen:
una porta da 150 cm, specialmente se blindata, sarebbe talmente pesante che, una volta aperta (a fatica...) se ti scappasse di mano di devasterebbe il muro su cui va a sbattere.

magari sbaglio... ma delle due l'una:
o è più piccola, è o a due ante. come che sia, ti ruba meno spazio in ingresso.

dave4mame ha scritto:
stefanyaa ha scritto: infatti non è un appartamento condominiale ma una casa indipendente
Guarda, può anche essere la reggia di versailles; ma sempre alle leggi della fisica deve sottostare :mrgreen:
una porta da 150 cm, specialmente se blindata, sarebbe talmente pesante che, una volta aperta (a fatica...) se ti scappasse di mano di devasterebbe il muro su cui va a sbattere.

magari sbaglio... ma delle due l'una:
o è più piccola, è o a due ante. come che sia, ti ruba meno spazio in ingresso.
Sarà ovviamente a due ante, non l'ho disegnata così per fretta e perché per i miei fini e cioè la disposizione di divano, tv e mobile poco mi cambia, non posso mettere nulla lì, ma appena ho tempo l'aggiusto! :wink:

Ma la scala si può cambiare o no? Nel senso: soldi e voglia per ottenere qualcosa di più equilibrato ci sono o no? Altrimenti mi sembra inutile fare mille ipotesi. Mia opinione ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

mamma santina ha scritto:Ma la scala si può cambiare o no? Nel senso: soldi e voglia per ottenere qualcosa di più equilibrato ci sono o no? Altrimenti mi sembra inutile fare mille ipotesi. Mia opinione ;-)
la casa è tutta da finire quindi i soldi non bastano mai, cercare di risparmiare dove si può è preferibile, quindi cerco per il momento una soluzione così com'è, poi ovviamente mali estremi estremi rimedi...

stefanyaa ha scritto:
dave4mame ha scritto:
stefanyaa ha scritto: Sarà ovviamente a due ante, non l'ho disegnata così per fretta e perché per i miei fini e cioè la disposizione di divano, tv e mobile poco mi cambia, non posso mettere nulla lì, ma appena ho tempo l'aggiusto! :wink:
fai una prova col compasso... poi mi racconti

Credo che nella prima piantina la porta fosse disegnata correttamente.
https://postimg.org/image/gpu9cyvsl/
Cmq anche a me da l'idea che gli arredi siano disegnati non sempre in scala, almeno guardando le varie prove.

Secondo me da 5,5 metri la TV non si vede bene, inoltre avere il divano davanti alla scala non è il massimo a pensarci bene.

Valuterei di mettere il divano staccato dalla parete, in modo da lasciare libero il passaggio e avvicinarlo alla Tv.