Re: soggiorno 26 mq

rossodicina ha scritto:Valuterei di mettere il divano staccato dalla parete, in modo da lasciare libero il passaggio e avvicinarlo alla Tv.
Ma per lasciare libero il passaggio dovresti avanzarlo parecchio... non ha messo la larghezza della scala. Se è disegnata in scala (:D) è almeno 120cm. Un divano così in mezzo alla stanza dietro non lascia abbastanza spazio per dare un senso al corridoio (che non sia solo il passaggio) e poi torniamo al punto che è impossibile esaudire il desiderio di Stefania di avere qualcosa di più di un singolo divano... io non vedo (a parte i dubbi sulla porta di ingresso) mobili particolarmente non in scala. Cos'era che non vi convinceva?

E' la prima volta che mi trovo a dover disegnare in scala, ma ho cercato di fare del mio meglio. Ve lo scrivo a parole così da chiarire tutto: nella stanza parte una scala che va al piano superiore di larghezza 120 cm e lunghezza 160 cm praticamente parte dal pilastro e va fino alla fine della parete (poi gira verso la cucina all'altezza di circa 150 non ricordo bene ma con rientranza nella cucina non nella sala, dalla sala si vede solo per un metro più o meno la scala poi è chiusa, non sappiamo ancora se la chiuderemo tutta o la lasciamo per bellezza in modo che si veda un corrimano). I divani ho cercato le misure su internet, nel primo progetto ho messo un 4 posti come disegno ma in realtà pensavo a un 3 posti e le misure sono per un 3 posti normale (2,30/2,40), poi nel secondo progetto mi sono avvicinata troppo alla porta, ma un 4 posti lì ci sta credo, sono 3,5 metri.
il terzo progetto ormai lo abbiamo escluso, non mi convinceva e anche voi lo avete scartato quindi via!!!! :wink:
la tv in tutte le piantine è 140 cm x 95 cm.
Sinceramente l'idea di mettere un divano di spalle all'ingresso non mi piace molto,mi dà un senso di chiusura preferisco un ambiente aperto, ma l'idea della libreria dietro allo schienale ha migliorato un pò le cose però poi i 3 metri dalla tv mi sembrano un pò troppo pochi. Se devo scegliere tra un divano di spalle all'ingresso o due poltroncine di spalle all'ingresso preferisco comunque le poltrone! :cry: :cry: :cry: troppi dubbi!

e di questi 2 cosa ne pensate?
Immagine

nel secondo ho pensato a un divano con penisola a trapezio o ovale come nelle immagini che vi posto sotto ovviamente opportunamente adattato alle misure della sala ma che mi lascino il passaggio alla finestra e poi un pouf che può stare ovunque. Sicuramente più difficile da trovare in commercio ma non impossibile, o se no da fare su misura.
Immagine

Immagine

Immagine

A mio parere (scusa se insisto :-) ) la scala è un punto debole non da poco, lì dov'è. Troppo larga, a causa della presenza del pilastro, e molto dispendiosa in termini di razionalità dei percorsi.
Se fosse possibile abbattere la porzione più bassa della scala per ricostruirla con direzione destra-sinistra avresti poi una zona di passaggio più definita a sinistra del locale, mentre avresti una zona a destra senza grossi vincoli (il transito verso la finestra non è così impattante).
Nella situazione esistente in pratica ci sono tre poli, il portoncino d'ingresso, la porta della cucina e l'accesso alla scala, che sono ai vertici di un triangolo che occupa il locale per intero. Quello che puoi riuscire a fare se sei fortunata è di sfruttare al massimo gli interstizi lasciati da questi tre corridoi immaginari. Non è il massimo.
Sei incorreggibile. Sallo.

Sinceramente non ho chiesto all'ingegnere se si può fare tale modifica, ma suppongo che tra progetto, approvazione, distruggi quella esistente, rifai da nuovo la scala, oltre ai soldi se ne va via pure il tempo, che non abbiamo (tra 5 mesi deve essere tutto finito :? ) perciò prima di procedere a modificare vorrei cercare la soluzione meno brutta esteticamente e più accogliente e funzionale. Se poi proprio nulla risulta fattibile allora si procede diversamente. Qui sono idee ma poi queste idee sono in concreto soldi e tempo. Cerco quindi, per il momento, una soluzione alla stanza così com'è oggi. Ovviamente ti ringrazio per l'idea che terrò comunque in considerazione nell'eventualità di modifiche strutturali.

Mi spiace ma io una soluzione decente per soddisfare i bisogni che avete espresso non la vedo, stando così le cose. Certo, soluzioni di compromesso se ne trovano. Dovete però scegliere se sacrificare la visione ottimale dello schermo televisivo o sacrificare la "convivialita" della vostra zona living.
Sei incorreggibile. Sallo.

Concordo, rimane un vero e proprio compromesso e trovo che sia un peccato in una casa che se non ho capito male è da arredare ex novo. A questo punto, se la disposizione che più ti convince è l'ultima che hai proposto, ti consiglio di evitare il divano su misura. Addirittura ti direi di prendere un divano usato/poco caro e viverci per un po' per poi decidere quale compromesso funziona meglio. Altrimenti, prendi un modulare che sia adattabile.