Fenix ma non era anti impronta??

Salve a tutti, avrei bisogno di un po' di riscontri sulle cucine in fenix; sono stata a casa di un amica che ha una cucina tutta in fenix della Del Tongo, ed era veramente scontenta perché dice che si vedono tutte le impronte sia suelle ante che sul top, in oltre il top dice che si graffia facilmente infatti lei quando prepara mette sul top una tovaglia :(
Poiché anche io ho acquistato una cucina tutta in fenix (arriverà tra qualche mese), di altra marca però, sono un po preoccupata! Mi era stato proposto come materiale rivoluzionario e soprattutto anti impronta e resistente...era una cavolata? O ci sono differenze tra i vari marchi circa le caratteristiche del fenix?
Grazie a chiunque mi saprà dare delucidazioni al riguardo

Re: Fenix ma non era anti impronta??

sphia01 ha scritto:Salve a tutti, avrei bisogno di un po' di riscontri sulle cucine in fenix; sono stata a casa di un amica che ha una cucina tutta in fenix della Del Tongo, ed era veramente scontenta perché dice che si vedono tutte le impronte sia suelle ante che sul top, in oltre il top dice che si graffia facilmente infatti lei quando prepara mette sul top una tovaglia :(
Poiché anche io ho acquistato una cucina tutta in fenix (arriverà tra qualche mese), di altra marca però, sono un po preoccupata! Mi era stato proposto come materiale rivoluzionario e soprattutto anti impronta e resistente...era una cavolata? O ci sono differenze tra i vari marchi circa le caratteristiche del fenix?
Grazie a chiunque mi saprà dare delucidazioni al riguardo

è antiimpronta... ma non è antisporco o antigrasso.
è duro e resistente ai graffi... ma non è in adamantio.

è un materiale strano nel senso che non esiste di fatto un materiale "migliore" con quelle stesse caratteristiche di opacità. Però ha un'opacità estremamente spinta e quindi è difficile da "paragonare".

Mi spiego meglio. Impronta: se tu fai una ditata su un laminato nero normale si vede subito e fa schifo. Se la fai sul fenix non si vede quasi per nulla. Ma non si vede neanche se prendi un top in laminato bianco finitura climb.
Graffio: Il fenix è un bel po più duro di un laminato in finitura "liscia o semiliscia" ma se graffi con una moneta o con un coltello un laminato in finitura "climb" verosimilmente incidi le cuspidi della superficie ed il graffio si vedrà poco. Forse meno della superficie liscia del fenix.
In pratica superficie omogenea, liscia ed estremamente opaca o estermamente lucida e magari su un colore scuro è una superficie che che per sua natura è più difficile da "mantenere" e risulta più "tosta" rispetto ad una superficie magari a 20 gloss con un decorativo chiaro tipo un marmo/malta e magari una superficie lievemente ruvida. questa è una regola generale di tutte le superfici... comprese ceramiche e corian.

...Comunque... ok ogni tanto è comodo avere un tappeto dove nascondere le briciole ma alla lunga la cosa è abbastanza schifosa. Quindi il consiglio ai possessori (io compreso) di "FENIX" è:

"Chanteclair" o altro detergente ogni tanto.
Se stenta (di solito è il calcare) si prova con aceto o anticalcare.
La spugnetta magica ogni tanto --> risolve sempre qualsiasi situazione.

Onestamente alla fine capisci che è veramente difficile danneggiarlo.... anche al graffio veramente ce ne vuole... o ti metti col cutter o se no l'abrasione la rimedi sempre.

https://www.youtube.com/watch?v=Gv84lziAg0E
https://youtu.be/dcbdf2bRM2c
https://www.youtube.com/watch?v=sxxYFAB_nWU
Pax tibi Marce