Salve,
sono indeciso tra due tipi di persiane, una della Erco in PVC e una della Korus in alluminio con vernice riflettente. Le Erco costano 500 euro in più a persiana. Ma dovrebbero scaldare meno in estate. Però con le finestre termiche in pvc non dovrebbe essere un problema e probabilmente l'alluminio è più resistente. Insomma, secondo voi merita spendere di più?
Re: Persiane in PVC o alluminio?
#2Per quanto una persiana in PVC non abbia l'effetto radiatore di una in alluminio, per questo tipo di prodotto, in Italia io andrei decisamente solo su persiane d'alluminio, a parità di qualità ovviamente.
#3per me la persiana deve essere in alluminio, in pvc potrebbe andare bene se veramente ben fatta, ma a quel punto i costi lievitano, i profili diventano molto più ingombranti ed è veramente pesante; con il tempo non si comporterà benissimo.
#4Questa terminologia serve solo a fare cattiva informazione, non serve all'utente, non serve a nessuno!Antonio Soldo ha scritto:Per quanto una persiana in PVC non abbia l'effetto radiatore di una in alluminio, per questo tipo di prodotto, in Italia io andrei decisamente solo su persiane d'alluminio, a parità di qualità ovviamente.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#5Serve a mostrare in modo colorito la cattiva propensione che ha l'alluminio di scaldarsi anche sulla superficie interna, quando colpito dal sole su quella esterna.Ungiornodifinestate ha scritto:Questa terminologia serve solo a fare cattiva informazione, non serve all'utente, non serve a nessuno!Antonio Soldo ha scritto:Per quanto una persiana in PVC non abbia l'effetto radiatore di una in alluminio, per questo tipo di prodotto, in Italia io andrei decisamente solo su persiane d'alluminio, a parità di qualità ovviamente.
L'unico modo per ridurre tale effetto è di disgiugere i due scafi con un taglio termico, soluzione che sul mercato è una nicchia nelle nicchie.
Rimangono valide tutte le considerazioni che, in ogni caso, fanno preferire l'alluminio al pvc per le persiane esterne.
#6Alluminio tutta la vita. Per il fatto che si scaldano, resta sempre da preferire una tinta chiara,
Una persiana in legno non ha questi problemi (si scalda molto meno, e non irradia calore), e se ben verniciata resiste più di 20 anni. Ovviamente una persiana di alluminio è praticamente eterna.
Una persiana in legno non ha questi problemi (si scalda molto meno, e non irradia calore), e se ben verniciata resiste più di 20 anni. Ovviamente una persiana di alluminio è praticamente eterna.
Produttore di serramenti in legno e legno-alluminio.
#7Dovevo mettere le virgolette forse era più chiaro che è solo un modo colorito per fare un esempio effettivamente. Perchè per me alluminio tutta la vita sulle persianesalvo72 ha scritto:Serve a mostrare in modo colorito la cattiva propensione che ha l'alluminio di scaldarsi anche sulla superficie interna, quando colpito dal sole su quella esterna.Ungiornodifinestate ha scritto:Questa terminologia serve solo a fare cattiva informazione, non serve all'utente, non serve a nessuno!Antonio Soldo ha scritto:Per quanto una persiana in PVC non abbia l'effetto radiatore di una in alluminio, per questo tipo di prodotto, in Italia io andrei decisamente solo su persiane d'alluminio, a parità di qualità ovviamente.
L'unico modo per ridurre tale effetto è di disgiugere i due scafi con un taglio termico, soluzione che sul mercato è una nicchia nelle nicchie.
Rimangono valide tutte le considerazioni che, in ogni caso, fanno preferire l'alluminio al pvc per le persiane esterne.

#9Che poi su un serramento esterno caldo di giorno quando nel 99% è aperto non cambia nulla!salvo72 ha scritto: Serve a mostrare in modo colorito la cattiva propensione che ha l'alluminio di scaldarsi anche sulla superficie interna, quando colpito dal sole su quella esterna.
Qui però mi permetterai, siamo nel campo delle supposizioni!salvo72 ha scritto: L'unico modo per ridurre tale effetto è di disgiugere i due scafi con un taglio termico, soluzione che sul mercato è una nicchia nelle nicchie.

Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#10Sarei contento di sentire che stai vendendo solo persiane in alluminio a taglio termico, ma le mie frequentazioni continuano a dirmi che le vendite di questo tipo di prodotto rimangono di nicchia; ancor meno di quelle in fibra.
Ovviamente, si, sono sensazioni.. non ho numeri da snocciolare.
#11Mizzega se sei prevenuto però Giò,salvo72 ha scritto:Sarei contento di sentire che stai vendendo solo persiane in alluminio a taglio termico, ma le mie frequentazioni continuano a dirmi che le vendite di questo tipo di prodotto rimangono di nicchia; ancor meno di quelle in fibra.

Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#12Persiana in alluminio, anche semplici semplici, rapporto qualità prezzo difficile da eguagluareUngiornodifinestate ha scritto:Mizzega se sei prevenuto però Giò,salvo72 ha scritto:Sarei contento di sentire che stai vendendo solo persiane in alluminio a taglio termico, ma le mie frequentazioni continuano a dirmi che le vendite di questo tipo di prodotto rimangono di nicchia; ancor meno di quelle in fibra.
Ovviamente, si, sono sensazioni.. non ho numeri da snocciolare.e abbi un po di fede.
#13Grazie a tutti, messaggio chiaro, scelgo l'alluminio che mi costa pure meno. Altro dubbio, stecche orientabili o no? Posto di non essere sfortunato perchè tutto è passibile di rottura, nella norma quelle levette che le muovono e i meccanismi in plastica si rompono facilmente? Con il sole quelle plastiche si "cuociono"?
#14Se non sono necessarie per qualche motivo particolare evita.Donde ha scritto:Grazie a tutti, messaggio chiaro, scelgo l'alluminio che mi costa pure meno. Altro dubbio, stecche orientabili o no? Posto di non essere sfortunato perchè tutto è passibile di rottura, nella norma quelle levette che le muovono e i meccanismi in plastica si rompono facilmente? Con il sole quelle plastiche si "cuociono"?
#15Concordo eviterei, oltretutto sono bruttissime, le più belle sono le persiane alla Genoveselioid ha scritto:Se non sono necessarie per qualche motivo particolare evita.Donde ha scritto:Grazie a tutti, messaggio chiaro, scelgo l'alluminio che mi costa pure meno. Altro dubbio, stecche orientabili o no? Posto di non essere sfortunato perchè tutto è passibile di rottura, nella norma quelle levette che le muovono e i meccanismi in plastica si rompono facilmente? Con il sole quelle plastiche si "cuociono"?
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa