Ciao a tutti,a fine mese diventerò proprietario della mia prima casa, è un trilocale di 135MQ (commerciali), al momento abbiamo solo la planimetria in mano, abbiamo girato un pò di siti e negozi di arredamento per farci qualche idea ma essendo alle prime armi ci troviamo un pò in difficoltà.
Ci piacerebbe avere qualche idea o suggerimento, da persone sicuramente con più esperienza di noi, su come ottimizzare gli spazi e trovare soluzioni ottimali per le varie zone dell'abitazione.
Il bagno piccolo andrà ristrutturato e, date le piccole dimensioni della cucina, non sappiamo bene come organizzarla. Se avete idee e suggerimenti anche per soggiorno e camera matrimoniale ci sarebbe di grandissimo aiuto.
Se fosse vostra, come organizzeresti i vari locali?
in allegato la planimetria con le misure
Planimetria
Grazie mille
Re: Appartamento Acquistato - Consigli su disposizioni
#2vista l'esposizione del soggiorno a nord, io aprirei il muro della cucina per far arrivare luce da lì.
#3A me preoccupano di più le dimensioni della cameretta, ma a meno di non avere la fortuna di trovare impianti e scarichi in alto, trasformando in bagno il ripostiglio d'ingresso, mi sa che tutto dovrà necessariamente rimanere com'è.
In cucina vi serve un tavolo? Per quante persone, eventualmente?
In cucina vi serve un tavolo? Per quante persone, eventualmente?
Sei incorreggibile. Sallo.
#4la cameretta per ora fungerà da studio in quanto sprovvisti di prole,
per quanto riguarda la cucina, si, vorremmo mettere un piccolo tavolo quadrato o un bancone, se si riuscisse a mettera una cucina a penisola.
poi in soggiorno un tavolo da pranzo più grande
per quanto riguarda la cucina, si, vorremmo mettere un piccolo tavolo quadrato o un bancone, se si riuscisse a mettera una cucina a penisola.
poi in soggiorno un tavolo da pranzo più grande
#5Ciao gfpiccolo... innanzitutto benvenuto e complimenti per il grande passo
!
Per quanto riguarda le tue richieste, vorrei qualche chiarimento:
intanto, quella in soggiorno è una finestra o una portafinestra? misure?
Che tipo di lavori intendi affrontare? Gli impianti li rifai? Se sì, hai vincoli? Il pavimento lo mantieni o lo rifai? Hai termosifoni in giro? La cucina vorresti mantenerla separata o no?gfpiccolo ha scritto:Il bagno piccolo andrà ristrutturato e, date le piccole dimensioni della cucina, non sappiamo bene come organizzarla
perchè Mamma Santina? mi sembra abbastanza in linea con la media, no?mamma santina ha scritto:A me preoccupano di più le dimensioni della cameretta
#6Se è la media, poco più di due metri di larghezza... è una media preoccupante 
#7Ciao, quella in soggiorno è una portafinestra di cui non ho le misure, in cucina finestra normale, sul termosifone ho un lapsus, non ricordo se sotto il termosifone o nell angolo.mescal ha scritto:Ciao gfpiccolo... innanzitutto benvenuto e complimenti per il grande passo!
Che tipo di lavori intendi affrontare? Gli impianti li rifai? Se sì, hai vincoli? Il pavimento lo mantieni o lo rifai? Hai termosifoni in giro? La cucina vorresti mantenerla separata o no?gfpiccolo ha scritto:Il bagno piccolo andrà ristrutturato e, date le piccole dimensioni della cucina, non sappiamo bene come organizzarla
perchè Mamma Santina? mi sembra abbastanza in linea con la media, no?mamma santina ha scritto:A me preoccupano di più le dimensioni della cameretta
Il bagnetto è old-style, vorremmo sicuramente rifare le piastrelle, per il resto volevamo valutare se cambiare le disposizioni, c'è un lavatoio che vorremmo rimpiazzare col bidet,gli impianti sono abbastanza recenti quindi manterremmo tutto così.
per quanto riguarda la cucina, preferiremmo tenerla separata ma valutiamo eventuali stravolgimenti
Grazie e scusate se le informazioni non sono proprio precise ma non essendo ancora dentro abbiamo solo informazioni sommarie
#8Scusa, mi sono espressa male! Non intendevo dire che la larghezza è nella media, ma la metratura di 9 mq...mamma santina ha scritto:Se è la media, poco più di due metri di larghezza... è una media preoccupante
#9Se intendi mantenere gli impianti è necessario che indichi la loro posizione, sia in bagno che in cucina, e anche l’esatta posizione dei termosifoni, altrimenti è inutile fare ipotesi..gfpiccolo ha scritto:
Ciao, quella in soggiorno è una portafinestra di cui non ho le misure, in cucina finestra normale, sul termosifone ho un lapsus, non ricordo se sotto il termosifone o nell angolo.
Il bagnetto è old-style, vorremmo sicuramente rifare le piastrelle, per il resto volevamo valutare se cambiare le disposizioni, c'è un lavatoio che vorremmo rimpiazzare col bidet,gli impianti sono abbastanza recenti quindi manterremmo tutto così.
per quanto riguarda la cucina, preferiremmo tenerla separata ma valutiamo eventuali stravolgimenti
Grazie e scusate se le informazioni non sono proprio precise ma non essendo ancora dentro abbiamo solo informazioni sommarie
#11e i termosifoni? Cmq ti pubblico una bozza che avevo realizzato prima che pubblicassi la piantina qui sopra:gfpiccolo ha scritto:ricarico l'immagine con evidentiato gli attacchi del bagnetto e della cucina
Planimetria2

Ultima modifica di mescal il 11/12/17 17:25, modificato 1 volta in totale.
#12Io ciertamente (con la i) divano contro muro ripostiglio.
#13noi pensavamo inizialmente di mettere la tv sulla parete lunga, con il divano orientato proprio verso quella parete che fa la L dal lato cucina, la vedete poco fattibile?
#15E nel resto del soggiorno giocate a bocce?