Ti è rimasta la meno esperta del forum!

Se ho capito bene quindi hai 70+40cm di parete continua a sinistra dell'ingresso. La spalletta devi per forza lasciarla perché sei in affitto? Il quadro elettrico non lo potresti spostare? Te lo dico perché il tuo desiderio di una penisola con la spalletta di mezzo è davvero un po' difficile da accomodare. Però direi che si può fare, viene solo peggio:). Partendo da sinistra a destra lungo la parete che già pensi di destinare alla cucina, ovvero quella da 3m e 40, io farei una colonna frigo da 60, una base lavello da 60, una lavastoviglie ridotta (se ti interessa, sennò base cassetti o meglio lavello) da 45, forno e piano cottura da 60, base angolare da 110 (ti viene un'ulteriore anta da 45cm). Pensili fino al muro, con cappa interna a mio parere per non incasinare troppo il disegno. Girato l'angolo ti rimangono 135-65 cm (l'ingombro dell'angolo) e quindi lo spazio per una base da 60 che farei a cassetti e al massimo un cassetto estraibile per le spezie. Questa disposizione della cucina forse richiede di cambiare gli attacchi, ma ti evita il lavello all'angolo, che è una cosa abbastanza antipatica. Non sono però certa data la mia inesperienza della fattibilità della lavastoviglie accanto al forno. Hai altre opzioni, puoi evitare la colonna se vuoi più piano di lavoro e ti accontenti di un frigo sottopiano (avresti anche un po' più di luce), puoi mettere il lavello in angolo e forno e fuochi sulla nicchia ecc. A questo punto siamo alla spalla. Io farei fare un muretto di sostegno basso che continua idealmente il muro della nicchia (135 cm) per un altro metro circa e qui metterei due basi da 45 cm a profondità ridotta che proseguano la cucina. Il piano della cucina lo farei tagliare in modo da "accomodare" la spalletta e proseguire sopra muretto e basi. Avresti così una piccola penisola contenitiva. Ovviamente puoi anche non fare il muretto, non mettere basi e fare un semplice tavolo /piano di lavoro o se trovi chi le fa (non sono esperta!) usare delle basi self standing. Secondo me però se proprio ci tieni a una penisola dovresti sfruttarla con le due basi di profondità ridotta che sono utili in una cucina così piccola. Non metterei pensili sulla parete della nicchia per alleggerire un po', ma se hai bisogno di spazio puoi tranquillamente. A sinistra della porta e addossato al muretto (e quindi largo non più di 1 metro e profondo non più di 40cm, per avere un minimo di aria aprendo la porta) potresti mettere uno scaffale a giorno. Davanti alla porta finestra della cucina sistemi un tavolo da 4 allungabile a 6 solo all'occorrenza (non ti gireresti in cucina altrimenti). Se utile qualche mensola sulla parete opposta a quella della cucina. Spero di essere stata sufficientemente chiara. Io punterei a linee molto pulite, e ad un piano di lavoro "continuo" senza differenze di altezza e profondità per dare più intenzionalità al disegno (stai facendo una forzatura rispetto al pensiero dell'architetto aggiungendo la "penisola" oltre la spalletta).