infissi PVC aluplast,la porta finestra tocca

Buongiorno,

2 anni fa mi hanno montato infissi aluplast, da allora ho avuto alcuni problemi con le porte finestre soprattutto su quella della sala da pranzo in quanto le ante sono abbastanza grandi cioè di 68 cm di larghezza.

Il problema è che le ante al centro tendono a cedere ed il risultato è che sotto strusciano sulla soglia. Ero riuscito non so come a trovare una regolazione che non le faceva strusciare, ma ieri mi sono accorto che nell'anta di sinistra la guarnizione non aderiva bene al telaio facendo entrare qualche spiffero. Perciò l'ho spostata verso sinistra ( avevo già regolato l'anta verso il telaio ) pensando che fosse troppo a destra. Poi ho spostato anche quella a destra verso sinistra . Risultato è che l'equilibrio che avevo trovato è andato a ramengo ! non riesco assolutamente a non farla toccare.

Mi sembra di aver capito cercando un pò su internet che ci sono 3 possibilità di regolazione agendo sulla cerniera posta sul fondo. Cioè spostando il bullone posto al centro con la brugola del 4, si alza/abbassa l'anta su quello laterale si sposta a destra/sinistra, su quello davanti si sposta l'anta verso il telaio. Giusto ?

Il bullone che mi permette di alzare l'anta però mi sembra al massimo, ma comunque l'anta tocca .

Vi allego qualche foto per farvi capire meglio :

http://imageshack.com/a/img923/7684/rO7Apc.jpg

http://imageshack.com/a/img924/2699/WKcgeb.jpg

http://imageshack.com/a/img924/4561/8zlPmd.jpg

http://imageshack.com/a/img922/4117/LFOehL.jpg

http://imageshack.com/a/img924/2679/x68AnD.jpg

http://imageshack.com/a/img924/1713/jSvm5V.jpg

http://imageshack.com/a/img922/8452/f8mW8M.jpg

http://imageshack.com/a/img922/5754/Aq1xwA.jpg

Come vedete le ante sembrano "imbarcate " storte, al centro si avvicinano alla soglia a terra, facendole strusciare, soprattutto quella di destra.

Il bullone interno che regola l'altezza dell'anta mi sembra al massimo, l'ho avvitato con la brugola del 4 in senso orario ma penso che sia arrivato in fondo perchè continuando a girarlo gira ma mi sembra che non si muovi da li. Ho il dubbio che non faccia più il suo lavoro. Se lo svito/avvito al massimo sembra che la cerniera non si muova in alto o in basso .. BHO!!

L'altra volta che le avevo regolate ricordo che le avevo alzate molto e che toccavano in alto, ma questa volta no! non capisco proprio! :?: :?:

Non c'è possibilità agire sull'alto dell'anta per avvicinarle alla cerniera ? in teoria così facendo dovrebbe anche alzarsi un pò no?

Ieri sono stato li 2 ore ma niente da fare! che nervi ! :twisted: :evil:

Spero di essermi spiegato in qualche modo..

Sapete aiutarmi?

Grazie a tutti saluti .
Ultima modifica di twin1981 il 12/12/17 12:27, modificato 1 volta in totale.

Re: infissi PVC aluplast, registrazione porta finestra, tocc

gigiotto ha scritto:Chiamare chi te le ha monteta? Troppo semplice? :twisted:
Li dovresti lavorare non solo sulle cerniere,ma anche sugli spessori su cui appoggiano i vetri, andrebbe insomma rivisto nel profondo...
Ma pensavo potessi regolarle da solo .. per questo ho cercato una soluzione. ma in alto quindi non si può fare niente ? tocca un pò l'anta di destra .. con spessori cosa intendi?

Re: infissi PVC aluplast,la porta finestra tocca

Ungiornodifinestate ha scritto:
twin1981 ha scritto:prima avevo una finestra a 3 ante.

le misure della nuova è 1520 x 2620 doppio vetro, tripla guarnizione. dite che è troppo grande e pesante?
Se te l'hanno certificata e installata non è troppo grande, comunque ti conviene chiamare l'assistenza, il problema è grave.
li ho chiamati passano dopo le feste.. mi ha chiesto se non era un problema aspettare. diciamo che adesso va bene che non uso mai la finestra..

Ma in che senso grave ?? xchè?

twin1981 ha scritto: li ho chiamati passano dopo le feste.. mi ha chiesto se non era un problema aspettare. diciamo che adesso va bene che non uso mai la finestra..

Foto NR. 6: La larghezza anta in basso (traversa) si piegata ad arco, non so se va sostituita, secondo me si, ma in questo credo e spero ti aiuteranno i miei colleghi esperti di PVC.

Vedo solo ora che sono entrambi piegate le larghezze, al 99% è il peso che esercita troppa forza, almeno credo.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

twin1981 ha scritto: li ho chiamati passano dopo le feste.. mi ha chiesto se non era un problema aspettare. diciamo che adesso va bene che non uso mai la finestra..

Foto NR. 6: La larghezza anta in basso (traversa) si piegata ad arco, non so se va sostituita, secondo me si, ma in questo credo e spero ti aiuteranno i miei colleghi esperti di PVC.

Vedo solo ora che sono entrambi piegate le larghezze, al 99% è il peso che esercita troppa forza, almeno credo.
Si ho visto che fanno un po' l'arco! Io pensavo fosse un problema di registrazione, una volta erano già venuti dopo 2 mesi dal montaggio, poi le avevo alzate io .. però dell'arco non me n'ero accorto. Bho non oso pensare se devo farlo presente al venditore . Ma xche non reggono ste finestre ?? Bhoo

twin1981 ha scritto:

Si ho visto che fanno un po' l'arco! Io pensavo fosse un problema di registrazione, una volta erano già venuti dopo 2 mesi dal montaggio, poi le avevo alzate io .. però dell'arco non me n'ero accorto. Bho non oso pensare se devo farlo presente al venditore . Ma xche non reggono ste finestre ?? Bhoo
Ti auguro che sia un effetto ottico, mai visto una cosa del genere e francamente non saprei nemmeno da cosa possa essere causato se tutto è stato fatto a regola d'arte.
Sembrerebbe quasi che il profilo non abbia il rinforzo...

[/quote]
Ti auguro che sia un effetto ottico, mai visto una cosa del genere e francamente non saprei nemmeno da cosa possa essere causato se tutto è stato fatto a regola d'arte.
Sembrerebbe quasi che il profilo non abbia il rinforzo...[/quote]

Non so cosa intendi con " il profilo non abbia il rinforzo" ma ho seguito i lavori di montaggio e ricordo tutto. Hanno smontato le ante vecchie , rotto il gradino a terra in marmo della battuta delle vecchie finestre siliconato tutto il bordo dove poi hanno inserito il telaio nuovo. Hanno inserito un po' di viti sui fianchi e montato le ante. Questo è quanto..

Ho misurato e credo che sia un effetto ottico.

Lato esterno (verso il telaio) dell'anta-pavimento 2 cm
Centro anta-pavimento 1.5 cm
Fine anta( centro finestra)-pavimento 1.5 cm

Sembra un arco perché la soglia al centro è a 0.3/0.5 mm, da terra ( lo spazio restante siliconato) ai lati invece è di più 0.7 mm/1 cm circa . È lo spazio tra soglia è terra che è lo spazio dove c'è il silicone che crea un effetto ottico ( credo)
Ho fatto le foto domani le allego.

Ma penso a questo punto che sia davvero un " difetto ottico " sbaglio ??

twin1981 ha scritto:Ho misurato e credo che sia un effetto ottico.

Lato esterno (verso il telaio) dell'anta-pavimento 2 cm
Centro anta-pavimento 1.5 cm
Fine anta( centro finestra)-pavimento 1.5 cm

Sembra un arco perché la soglia al centro è a 0.3/0.5 mm, da terra ( lo spazio restante siliconato) ai lati invece è di più 0.7 mm/1 cm circa . È lo spazio tra soglia è terra che è lo spazio dove c'è il silicone che crea un effetto ottico ( credo)
Ho fatto le foto domani le allego.

Ma penso a questo punto che sia davvero un " difetto ottico " sbaglio ??
Prova a mettere una riga dritta in modo da avere un riscontro.
Leggi qui
Prova comparativa

twin1981 ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto: Prova a mettere una riga dritta in modo da avere un riscontro.

ah ok tu dici metto una riga dritta dall'inizio dell'anta così vedo se l'anta spancia rispetto alla riga ( dritta ) giusto ?
Esatto.
L'anta spancia sicuramente, lo si vede confrontandola dalla foto col filo-pavimento.
Leggi qui
Prova comparativa