Scusate mi sono sbagliata! Bayeen non me ne volere :)comunque caspita 50 cm! Ne immaginavo almeno 80.. slavinsk il tuo ragionamento sulla soluzione più pulita non fa una piega, ma non mi convince molto la posizione del tavolo quasi sul varco della portaslavinsk ha scritto:Il render e l'idea sono di Bayeen.Sweetanny24 ha scritto:slavinsk nella seconda soluzione quanto spazio resta di passaggio tra il tavolo e la parete?
Posso dirti però che il tavolo va disegnato appositamente e non deve essere per forza così. In ogni caso direi che per farci stare 4 persone non avrai molto spazio di passaggio, non più di 50cm tra il muro e la sedia (non si passa quando una persona di fatto è seduta) e non più di 50/60cm nella diagonale con le colonne.
Io continuo a propendere per la soluzione più pulita in parallelo sulle due pareti (la seconda delle prime due proposte di Bayeen), perché è pulita, luminosa e ti dà flessibilità. Per es. il tavolo tondo lo compri a parte e potresti prenderlo allungabile e spostarlo all'occorrenza in parte in sala per ospitare più persone. Il difetto se vogliamo è il minor piano di lavoro, ma obiettivamente è un piano molto più fruibile.
Re: Disposizione cucina 10 mq
#47sono fuori, poi controllo ma non avrei mai lasciato solo 50 cm tra tavolo e parete.
#48Infatti mi sembrava strano..ti ringraziobayeen ha scritto:sono fuori, poi controllo ma non avrei mai lasciato solo 50 cm tra tavolo e parete.
#50Lo spazio a disposizione secondo me è proporzionato in base alle dimensioni della stanza 
#51Scusami Bayeen, non avrei dovuto rispondere al posto tuo!
Comunque in effetti intendevo considerando la presenza di una sedia nel punto più stretto... e insomma, è proporzionato e fattibile, però per i miei gusti puramente personali è un po' risicato. La verità è che però chi vivrà la cucina è sweetanny e la tua soluzione è perfettamente rispondente ai suoi desideri ed è questo che conta. Aggiungo solo un'altra nota, perché non posso resistere:D. Questa soluzione è personalizzata e penso (posso sbagliarmi) possa finire per essere più costosa, tra sfruttamento dell'angolo e tavolo sagomato, rispetto a quella più semplice e "navigabile" con la cucina lineare e le colonne sulla parete opposta. A questo punto, se realizzerai qualcosa, Sweet anny, sarebbe bello vedere i risultati in foto!!
#53Seguendo il consiglio di slavinsk,ovvero quello di considerare il secondo progetto delle prime due proposte di Bayeen, per praticità e fluidità dell'ambiente,sostituendo il tavolo tondo con un 4 posti disposto a penisola sulla parete delle colonne(che ridurrei a120cm) ci sarebbero problemi di spazio o riusciremo a muoverci liberamente?
#54al volo. ho lasciato le colonne in origine (60 forni + 40 dispensa +60 frigo), il passaggio tra tavolo e parete è di 90 cm.
con tavolo rettangolare 80x120:
con tavolo quadrato 120x120.

con tavolo rettangolare 80x120:

con tavolo quadrato 120x120.

#56Bayeen scusami come hai gestito le misure del soggiorno? in particolare la porta d'ingresso e la porta verso il disimpegno notte di che misure le hai fatte? poi mi pare che a sinistra della porta d'ingresso ci siano 70 cm, ma nel tuo render non li vedo. Grazie.
Sei incorreggibile. Sallo.
#57Mamma Santina, le misure del soggiorno erano molto ma molto imprecise.
per "far venire" il soggiorno ho preso per vero i 360 della parete frontale ingresso + 80 di porta zona notte = 440 e quindi ho disegnato la parete della porta di ingresso di conseguenza. ovviamente le misure sono molto pressapochiste (360 o 280 esatti non esistono nella relatà) ma mi importava poco perchè era sulla cucina che ci si voleva concentrare. ho disegnato il soggiorno solo per dare un'dea generale.
per quanto concerne invece i 70 cm a dx dell'ingresso, ci sarebbero 30 + 40 di spalletta cucina. quest'ultima nelle ultime ipotesi è stata eliminata dopo che Sweetanny ha aperto a questa opzione e quindi a dx della porta di ingresso vedi solo 30 cm.
spero di essere stata chiara.
per "far venire" il soggiorno ho preso per vero i 360 della parete frontale ingresso + 80 di porta zona notte = 440 e quindi ho disegnato la parete della porta di ingresso di conseguenza. ovviamente le misure sono molto pressapochiste (360 o 280 esatti non esistono nella relatà) ma mi importava poco perchè era sulla cucina che ci si voleva concentrare. ho disegnato il soggiorno solo per dare un'dea generale.
per quanto concerne invece i 70 cm a dx dell'ingresso, ci sarebbero 30 + 40 di spalletta cucina. quest'ultima nelle ultime ipotesi è stata eliminata dopo che Sweetanny ha aperto a questa opzione e quindi a dx della porta di ingresso vedi solo 30 cm.
spero di essere stata chiara.
#58Sì, grazie, qualcosa in più ho capito. Soprattutto ho capito che 70 è uguale a 30 + 40, io facevo 70 + 40 e non ci stavo dentro. Grazie ancora 
Sei incorreggibile. Sallo.
#59Perdonate le misure imprecise,ho presentato le misure dei muri trascurando quelle delle porte,chiedo venia
La parete dove è collocata la porta di ingresso misura 4,20 m( escludendo la spalletta di40 cm) invece la parete con la porta che dà accesso alla zona notte misura 4,40 m
#60da queste misure si evince che i muri non siano perpendicolari. ne avevo avuto il sospetto, ottimoSweetanny24 ha scritto:Perdonate le misure imprecise,ho presentato le misure dei muri trascurando quelle delle porte,chiedo veniaLa parete dove è collocata la porta di ingresso misura 4,20 m( escludendo la spalletta di40 cm) invece la parete con la porta che dà accesso alla zona notte misura 4,40 m
in ogni caso è impossibile che le misure siano tutte terminanti con 0. ci sarà un 423 o un 41 cm per esempio che sommati potrebbero anche dare 10/20 cm di differenza. amen.
ps 420 di parete ingresso significa che la porta è di 110 (420-30-280). a me pare un pochino strano...