Cucina nuova, aiuto

Buongiorno a tutti. Dopo circa 10 anni passati con una cucina Ikea, io e mia moglie abbiamo deciso di cambiarla ma, subito, ci siamo trovati di fronte al più classico degli scogli. QUALE MARCA???? E' un dubbio che ci attanaglia per via del nostro budget, circa 7000 euro di poco incrementabile.
La cucina dovrebbe svilupparsi ad ELLE, la parte lunga di circa 3,60 mt e la parte più corta di 2,10 mt.
Sulla parte lunga vorremmeo mettere una dispensa alta, una colonna coin lavastoviglie forno e microonde, lavello e fornello mentre vorremmo lasciare la parte corta come piano di lavoro.
Il budget di 7000 euro sarebbe destinato solo alla parte "legnosa" della cucina (che termine tecnico) poichè gli elettrodomestici li vorremmo prendere a parte.
Abbiamo letto vari post sul forum e ci siamo diretti verso una cucina della DIBIESSE. Il mobiliere ci ha fatto un primo prospetto ma è stato molto vago e quindi ci siamo un po' raffreddati nei confronti di questa marca, l'unica cosa che ci ha ingolositi è stato il fatto che ci ha detto che potevamo fare la parte bassa larga 80 e l'idea ci è piaciuta molto.
Dopo questo "brevissimo preambolo" vorremmo chiedere qualche consiglio e/o qualche indicazione su quale marca potrebbe fare al caso nostro.

Re: Cucina nuova, aiuto

Ciao Att_onito,
se hai letto i vari post sul forum non ti sarà sfuggito che qui nessuno ti consiglierà una marca, ma quello che fa realmente la differenza tra una cucina e l'altra è il rivenditore. Quello devi scegliere, non la marca.
Sara

Ti rispondo sulla base della mia personale esperienza, perché anche io sono alle prese con l'acquisto della cucina. Fai una ricerca tra gli arredatori/rivenditori della tua zona e vai là ad esporre i tuoi quesiti. Non nei grandi store magari monomarca (che solitamente hanno anche prezzi più alti). Io ho visitato arredatori che proponevano cucine per ogni tipo, o quasi, di tasca. Ho spiegato loro le mie esigenze e mi hanno tirato fuori la soluzione, spesso e volentieri soddisfacente, mostrandomi cucine dalle marche a me sconosciute ma che rispondevano alle mie esigenze... Devo ammettere che sono approdata a questi arredatori su consiglio di amici, non li avrei presi in considerazione altrimenti temendo fossero troppo cari. Quindi non fissarti sulla ricerca di una marca... e se proprio ti vuoi fissare fai una ricerca su google scrivendo "cucine fascia di prezzo media" e troverai centinaia di thread con interventi che si contraddicono costantemente uno con l'altro...
Sara

prova coi soliti Stosa, Arredo 3, Cesar, Scavolini, etc. al massimo se vedete che ci state dentro tranquillamente potete salire.
inoltre non specifichi che tipo di materiali desiderate (laminato, laccato, vetro, etc.) o che tipo di piano (laminato, agglomerato, corian, acciaio, etc.). questi due elementi possono far variare anche di cifre considerevoli il medesimo progetto.

il consiglio principale rimane comunque di rivolgersi ad un bravo professionista.

Grazie mille per le risposte. Ora proveremo a "peregrinare" fra i vari arredatori cercando soluzioni che possano fare al caso nostro.
purtroppo noi abitiamo in un paesino della bassa pavese e di arredatori ne conosciamo pochissimi. Qualcuno potrebbe consigliarci qualche arredatore in provincia di pavia o di lodi?
Ultima modifica di att_onito il 19/12/17 16:27, modificato 1 volta in totale.

Il rivenditore è la cosa più importante, serio e di fiducia soprattutto, poi la marca non c'entra, che tanto ti vende lui quello che vuole :lol: .
Io ho preso Astra cucine e mi trovo molto bene, ma la cosa è soggettiva...
buona scelta