Re: NUOVO SOGGIORNO MONTATO - PRIME FOTO

Io eviterei copie. Se hai un po' di pazienza e aspetti la primavera tutte le più importanti case d'asta hanno in programma sessioni di arte contemporanea, dove potrai trovare cose pressoché di ogni prezzo e un tantino meno muffose dei soliti klimt o espressionisti vari.
Sei incorreggibile. Sallo.

Il termine corretto è "sputtanato".
E klimt (grandissimo autore eh, per carità) è in terza posizione in questa categoria, subito dopo gli angioletti di Raffaello e la Venere di Botticelli.
L'arte ha espresso stili ed autori in grande abbondanza, credo sia meglio prendere una riproduzione di un'opera che non si sia vista già in 15.000 appartamenti...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Per me i gusti sono gusti, se Klimt mi piace e ci sta in casa mia, non vedo perché dovrei preoccuparmi di quanto si veda in giro e di essere considerata banale.
Semplicemente ci sono opere e autori che funzionano meglio di altri, non per questo vanno sminuiti.
Poi boh io Klimt lo vedo nei cataloghi, ma onestamente devo ancora trovare qualcuno che abbia riproduzioni in casa sua, nemmeno qui sul forum.

A me klimt proprio mi sta qui. Tornando da visite a musei francesi e olandesi ho riportato a casa riproduzioni di van gogh e gauguin.
Ma le ho regalate, a casa mia voglio solo cose originali. Magari cose prodotte da una cooperativa sociale del mio paese, persone con handicap ma artisti originali :-)

...allora un bel cavas soggetto di Klimt su parete tortora che ci sta divinamente :mrgreen:

No dai (si scherza cmq)...sinceramente dire che riproduzioni di quadri che sono capolavori in casa non si possono mettere perché banali scusa ma mi sa di snobismo...
allora non va bene Monet, Picasso, Mondrian, van gogh etc.perché son già visti...
Difficile permettersi un originale...ma tra la stampa da supermercato e la riproduzione ben fatta c'è un po di differenza.

Che poi ci siano tanti autori sconosciuti o quasi, piuttosto che il trittico con la stampa a fiorellini o ispirato al "bacio" siamo d'accordo, in questo caso non valgono secondo me consigli ma vanno scelti personalmente.

In casa propria uno può mettere di tutto, intendiamoci... ma a me da fastidio anche la piastrella finto parquet... allo stesso modo le cose finte in arte mi danno noia parecchio. Non so se sia snobismo, ma i dipinti che non posso permettermi cerco di andarli a vedere in un museo, e quelli che mi posso permettere cerco di comprarli, se mi piacciono (e se ho il placet della moglie, naturalmente).
A proposito di consigli sì condigli no, il gusto è molto personale, questo è indubbio. Però tra i "supernomi" citati nel thread e l'alberello striminzito o la casetta montana che fa molto folklore c'è anche una via di mezzo fatta di nomi più che onesti, dal prezzo anche più che onesto, e le aste secondo me sono un gran modo di avvicinarsi a queste opere d'arte anche con una spesa limitata (certe "stampe" - acquetinte, acqueforti, litografie eccetera sono alla portata veramente di tutti come prezzo).

Ti rispondo molto onestamente solo per dire il mio punto di vista.. A me il gres finto legno non piace perché snatura completamente ciò che dovrebbe imitare... non è caldo, elastico, vivo e piacevole al tatto come il legno. Per quanto possa sembrare bello e simile visivamente, la sensazione al tatto è opposta. Un gres effetto pietra o marmo ad esempio è già un'altra cosa per me.

Un quadro può colpire solo visivamente e piacere, ma può anche raccontare un'idea, un periodo storico, una corrente di pensiero. Anche se mi metto in casa una copia, una stampa, guardandola posso leggervi dentro tante cose, non solo ammirare forma e colori. Per questo vengono definiti capolavori eterni, vengono riprodotti e riproposti.
Questo sicuramente per me non esclude che si possono ammirare anche opere meno conosciute e avere la soddisfazione di acquistarle originali. Mia opinione personale ovviamente, non voglio imporre il mio pensiero a nessuno... Anzi Andrea scusa x l'OT :D