È la scelta giusta?

Buon Natale a tutti!
La mia cucina ha due pareti da m 3,34 ed è larga m 4.
Tra qualche giorno dovrò formalizzate il progetto è tutti i dubbi del mondo mi assalgono. Ho messo da un lato le colonne (frigo a libera installazione più 4 colonne di cui due con forno + cantinetta) e dall’altro piano cottura e doppio lavello. Al centro un tavolo quadrato da cm 90.
Il principale dubbio riguarda lo spazio tra i mobili e il tavolo: 90 cm circa non sono pochissimi ma ho il timore che possano limitarmi molto. Secondo voi? Sono Ancona tempo per apportare cambiamenti.
PS: vorrei poter inserire il prospetto ma non so come si fa :oops:

Re: È la scelta giusta?

Ciao!

Innanzitutto x inserire la pianta/progetto devi appoggiati ad un sito esterno, tipo postimage.org, carichi immagine dal PC, poi sul messaggio del forum copi e incolli il link dedicato al forum (anteprima o link diretto)

Per quanto riguarda la domanda 90 cm tra tavolo e mobili sono pochini, una persona seduta occupa almeno 50 cm, quindi non ti rimarrebbe spazio per lavorare o aprire le ante, rimangono circa 45 cm, non apri le ante.

Ma il rivenditore che ha progettato con te la cucina non ha tenuto conto degli spazi?

Ciao, grazie per avermi risposto.
Sial l’arredatrice che l’ingegnere che sta seguendo la ristrutturazione dicono che non avrò problemi di spazio. L’alternativa era progettarla ad L (quando non avevo stabilito porta di ingresso e finestre) ma mi avrebbe limitata moltissimo negli spazi contenitivi.
Non so, mi sento dire anche da mio marito che è fatto la scelta giusta ma non ne sono molto convinta :(

Basta che fai la prova cin dei cartoni e dello scotch x terra e ti renderai conto degli spazi.

Cmq se non ho capito male la cucina è su due lati paralleli e il tavolo in mezzo. Tra tavolo e basi o tra tavolo e colonne hai 90 cm. Significa che se una persona sta seduta non riesci ad aprire completamente le ante, a meno che non si sposti.
Per dirti io tra tavolo e basi ho 120 cm, se uno sta seduto a tavola lato cucina riesco a lavorare tranquillamente dietro senza stargli appiccicata e aprendo tranquillamente le ante.

Non potresti mettere un tavolo rettangolare 80 x 120 o 140? Qualcosina guadagni in larghezza.

Edit: con cucina ad L (colonne lato corto) avresti il vantaggio di frigo e forno vicini alla zona operativa senza tavolo in mezzo.

Certo se il tavolo lo usi x mangiare in due, mentre in caso di ospiti ne hai uno in sala allora il problema non si pone.

90 cm come diceva Rosso sono molto pochi considerando una persona seduta. significa che ci passi appena nel lato operativo ma soprattutto che è impossibile (e pericoloso!) l'apertura del forno e del frigo nel lato colonne quando una persona è seduta.

In effetti avevo pensato al tavolo rettangolare..
Nella quotidianità siamo in due e in caso di ospiti ho la sala da pranzo.
Come forno ho preso uno della whirpool che ha una specie di carrellino che accompagna la leccarda in modo da non avere la necessità di appoggiare teglie roventi. Insomma comunque mi confermate le mie perplessità..
facendo la prova a terra con l’adesivo si vede che lo spazio è poco ma tutti insistevano nel convincermi che mi sbagliavo

non mi sono spiegata bene forse. non è questione di dove e come appoggiare le teglie bollenti. prova ad aprire un forno bollente e mettiti davanti a togliere teglie e vedi di quanto spazio necessiti per operare comodamente ed in sicurezza.