Opinioni serramenti in pvc

Buongiorno,
L'anno prossimo dovrò costruire casa,avevo bisogno di qualche consiglio su una serie di serramenti in pvc dopo che mi son fatto fare qualche preventivo.

La casa è così composta:
-3 portefinestra 1400 x 2200
-1 portafinestra 1200 x 2200
-4 finestre a una anta 1000 x 1400
-1 finestra a 2 ante 2000 x 1000
-1 scorrevole 2200 x 2200

E questi sono I preventivi:

-Serramento qfort doppio vetrocamera 5star profilo veka 9150 euro installazione compresa

-Serramento Nobento doppio vetrocamera profilo deceuninck da 70 7900 euro installazione compresa

-Serramento petecki (polacco) doppio vetrocamera profilo veka da 70 7080 euro installazione compresa

-Serramento petecki (polacco) doppio vetrocamera profilo brugmann da 82 7800 euro installazione compresa

-Serramento fossati doppio vetrocamera profilo veka da 70 8500 euro installazione compresa

Il serramento qfort ha in "omaggio" il vetro esterno che d'estate fa da filtro contro il calore (non ricordo il dettaglio)

Il profilo nobento ha all'interno un rinforzo termico in schiuma di pvc che gli altri non hanno

Grazie a chiunque mi saprà dare un consiglio.

Re: Opinioni serramenti in pvc

Buongiorno Tiziano.

Qualcuno tra tutti quelli che le hanno fatto il preventivo le ha chiesto se aveva un progetto dell'abitazione? Nello specifico le ha chiesto di vedere la stratigrafia delle murature e la progettazione dei nodi di posa? Oppure le hanno chiesto di confrontarsi con il suo progettista per capire bene quanto sopra e magari valutare assieme la miglior soluzione?

Prima ancora hanno cercato di capire quali sono le sue esigenze ed aspettative in merito ai serramenti ed in generale alle prestazioni termiche, acustiche e di confort abitativo?

Se non lo ha fatto nessuno io scarterei tutti, indipendentemente dai dati tecnici dei profili, dai prezzi, dagli omaggi e da quant'altro possa essere stato offerto.

Se ha domande da farmi in merito sono a disposizione, tra l'altro sono in provincia di Vicenza, quindi siamo piuttosto vicini.

Buon 2018.

Donato Tramacere

donatotramacere ha scritto:Buongiorno Tiziano.

Qualcuno tra tutti quelli che le hanno fatto il preventivo le ha chiesto se aveva un progetto dell'abitazione? Nello specifico le ha chiesto di vedere la stratigrafia delle murature e la progettazione dei nodi di posa? Oppure le hanno chiesto di confrontarsi con il suo progettista per capire bene quanto sopra e magari valutare assieme la miglior soluzione?

Prima ancora hanno cercato di capire quali sono le sue esigenze ed aspettative in merito ai serramenti ed in generale alle prestazioni termiche, acustiche e di confort abitativo?

Se non lo ha fatto nessuno io scarterei tutti, indipendentemente dai dati tecnici dei profili, dai prezzi, dagli omaggi e da quant'altro possa essere stato offerto.

Se ha domande da farmi in merito sono a disposizione, tra l'altro sono in provincia di Vicenza, quindi siamo piuttosto vicini.

Buon 2018.

Donato Tramacere
Come dire: Anzi come disse il marchese del grillo .......io sono io e voi non siete un.............

Direi che ci sta bene un.
Immagine
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Buon 2018.

Donato Tramacere
Buongiorno Donato,

Nulla di quanto espresso qui sopra mi è stato chiesto perchè sono stato io a chiedere determinate specifiche come il pvc e il doppio vetrocamera (nella mia ignoranza in materia).
Quello che mi interessava era capire affidabilità o meno dei costruttori e dei profili, I rivenditori che mi hanno fatto l'offerta li valuterò con il tempo e con le opinioni di chi è già stato loro cliente.
Mi sono preso con più di un anno di anticipo appositamente per poter fare una selezione più vasta. :oops:
Ma se vuole spiegarmi la progettazione dei nodi di posa sarò ben lieto di ascoltarla perchè (ripeto da ignorante in materia) non ne ho mai sentito parlare
Grazie

eliosurf ha scritto:Sei in zona Venezia, hai preventivi che arrivano da Polonia, Sardegna, Romania , Emilia Romagna e non hai il preventivo della più importante azienda della tua zona?
Non sapevo ci fosse una grossa azienda nel Veneziano :shock: sarò ben lieto di conoscerne il nome :)

Tiziano86 ha scritto:
eliosurf ha scritto:Sei in zona Venezia, hai preventivi che arrivano da Polonia, Sardegna, Romania , Emilia Romagna e non hai il preventivo della più importante azienda della tua zona?
Non sapevo ci fosse una grossa azienda nel Veneziano :shock: sarò ben lieto di conoscerne il nome :)
agostini group, molto noti e molto bravi.
io sto col made in Italy

Tiziano86 ha scritto:

Buon 2018.

Donato Tramacere
Buongiorno Donato,

Nulla di quanto espresso qui sopra mi è stato chiesto perchè sono stato io a chiedere determinate specifiche come il pvc e il doppio vetrocamera (nella mia ignoranza in materia).
Quello che mi interessava era capire affidabilità o meno dei costruttori e dei profili, I rivenditori che mi hanno fatto l'offerta li valuterò con il tempo e con le opinioni di chi è già stato loro cliente.
Mi sono preso con più di un anno di anticipo appositamente per poter fare una selezione più vasta. :oops:
Ma se vuole spiegarmi la progettazione dei nodi di posa sarò ben lieto di ascoltarla perchè (ripeto da ignorante in materia) non ne ho mai sentito parlare
Grazie
Se è un edificio nuovo, CI DEVE ESSERE LA PROGETTAZIONE DEI NODI, che deve fare il progettista e passare al serramentista.

Non è compito tuo 'informarti al meglio': paghi già fior di professionisti per farlo!
Che ti metti a scegliere il diametro dei ferri d'armatura o le potenze delle caldaie o il passo dei tubi, dopo 'esserti un po' informato'?

Se non ce l'hai, non te l'hanno fatta, non è nel fascicolo depositato in Comune, qualcuno non ha fatto il suo mestiere e aspetta solo che tu ti arroghi il suo compito per scaricarsene le responsabilità, domani, se qualcosa non va bene.
Hai messo serramenti in PVC? Ah, ma io avevo progettato serramenti in legno... non è colpa mia se tu hai fatto di testa tua.
Ti han messo il controtelaio in ferro? Ah, ma nel mio progetto c'era un ponte termico uguale a ZERO, che colpa ne ho se avete fatto tutto tu e il serramentista?
Non ti quadra la classe energetica promessa? A me lo chiedi? Tu e il fornitore avete fatto di testa vostra e adesso il certificatore non puo' che asseverare la ciofeca!

salvo72 ha scritto:
Tiziano86 ha scritto:

Buon 2018.

Donato Tramacere
Buongiorno Donato,

Grazie
Se è un edificio nuovo, CI DEVE ESSERE LA PROGETTAZIONE DEI NODI, che deve fare il progettista e passare al serramentista.

Non è compito tuo 'informarti al meglio': paghi già fior di professionisti per farlo!
Che ti metti a scegliere il diametro dei ferri d'armatura o le potenze delle caldaie o il passo dei tubi, dopo 'esserti un po' informato'?

Se non ce l'hai, non te l'hanno fatta, non è nel fascicolo depositato in Comune, qualcuno non ha fatto il suo mestiere e aspetta solo che tu ti arroghi il suo compito per scaricarsene le responsabilità, domani, se qualcosa non va bene.
Hai messo serramenti in PVC? Ah, ma io avevo progettato serramenti in legno... non è colpa mia se tu hai fatto di testa tua.
Ti han messo il controtelaio in ferro? Ah, ma nel mio progetto c'era un ponte termico uguale a ZERO, che colpa ne ho se avete fatto tutto tu e il serramentista?
Non ti quadra la classe energetica promessa? A me lo chiedi? Tu e il fornitore avete fatto di testa vostra e adesso il certificatore non puo' che asseverare la ciofeca!
Scusate,ma non mi è chiara una cosa: in che modo la progettazione dei nodi va a influire sulla qualità o meno di un produttore di serramenti e dei profili utilizzati?
Oppure in che modo va a influire sul prezzo finale del serramento?
Grazie 1000

Un ottimo serramento posato a piffero e nodi approssimati vanificano la qualità dello stesso poiché non avrà le prestazioni che paghi.

Calcola una finestra di ottima fattura da 300 o 500 euro, pensi che una posa da 30 euro sia identica ad un progetto di posa con costi che arrivano a 250 euro a foro?
io sto col made in Italy

Buongiorno Tiziano.

Come giustamente già scritto i nodi di posa sono una competenza progettuale, quindi del tecnico progettista.

Questo non esclude il fatto che il serramentista deve rimanere "parte attiva" della situazione, cioè deve comunque valutare quanto gli viene sottoposto ed interagire con il tecnico.

Anche perchè per predisporre alcuni elementi, ad esempio in caso di monoblocchi coibentati, sono necessarie quote tecniche che possono variare da serramentista a serramentista.

A mio parere è quindi importante scegliere in largo anticipo il fornitore dei serramenti e farlo partecipare, per quanto di sua competenza, alla fase progettuale.

Ripeto, sono modi di pensare, ma certamente il progettista non viene mai scavalcato ma supportato, quindi non ci sono rischi di inficiare la qualità delle sue scelte, anche perchè alla fine decide comunque lui.

Penso altresì che il committente faccia bene ad informarsi, pur pagando dei professionisti. Avere un minimo di informazioni su questioni tecniche essenziali non guasta.

Certo, non deve usarle per decidere lei al posto di, e neanche per chiedere come affrontano i nodi o altro i fornitori.

Però sapere qualcosa in più può aiutare a capire il livello di competenza dei vari professionisti che incontrerà.

Per quanto riguarda la qualità del serramento, non cambierà in funzione del progetto di posa. Cambieranno invece di molto le prestazioni dello stesso. Come già giustamente scritto, un ottima finestra posata male rende pochissimo rispetto alle prestazioni dichiarate e certificate in laboratorio.

Cambiano ovviamente molto anche i costi, non si possono paragonare una posa qualsiasi con una posa eseguita con tutte le accortezze necessarie e con i materiali di posa adeguati, sia a livello qualitativo che economico.

Faccia attenzione anche ai vetri, ho letto che le hanno proposto come omaggio il vetro a controllo solare. Personalmente ad un cliente con molte finestre a nord est ci andrei cauto con questa scelta.

Buona giornata.

Donato

Tiziano86 ha scritto: Scusate,ma non mi è chiara una cosa: in che modo la progettazione dei nodi va a influire sulla qualità o meno di un produttore di serramenti e dei profili utilizzati?
Oppure in che modo va a influire sul prezzo finale del serramento?
Grazie 1000
Pensa, io sono anni che scrivo in questa community, ho 37 anni di onorato servizio nel settore serramenti e sta cosa non la ho capita neppure io!
Non ho visto uno straccio di esempio, tranne quello che oramai sanno tutti, cioè evitare un ponte termico.

Ho capito invece che spesso si presuppone che un serramentista fantomatico qualsiasi, paragonato all'uomo delle caverne vestito con la pelle di bufalo arrivi a casa tua e ti monti le finestre con la clava, qualche tassello di legno e un cacciavite di fortuna fatto di pietra.

Anche ammettendo che il serramentista sia l'uomo delle caverne diciamo che sul nuovo un minimo di progettazione ci vuole, ma quando si va in ristrutturazione dove il supporto non è mai uguale, dove l'angolo di caduta della pioggia cambia, dove i venti sono diversi e vengono escluse a priori opere murarie?

Boh?????????????????
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Cambiare posizione del serramento può variare anche di un grado la temperatura superficiale e quindi il rischio muffa e condensa.
Cambiare il materiale può variare anche di un grado la temperatura superficiale e quindi il rischio muffa e condensa.
Cambiare il nodo di posa può variare anche di un grado la temperatura superficiale e quindi il rischio muffa e condensa.
Il progetto chi te lo fa? Lo fai te? Altrimenti meglio chiedere supporto al tecnico.
Salvo giustamente ti chiede cosa paghi a fare il progettista?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?