Buonasera, ho proprio bisogno di un consiglio!!! Dobbiamo fare il pavimeno in una casa ristrutturata. Siamo orientati su un pavimento in parque. Dopo tanta ricerca, analizzando ogni singola marca di parquet, veniamo a conoscenza del parquet lindura di skema. Un prodotto più resistente di un parquet tradizionale che forse per noi con bambini e fuori tutto il giorno per lavoro, sarebbe più facile da gestire. Premetto che per una questione di gusto personale non metterei mai un laminato o un gres effetto legno. Mi chiedevo ma con un parquet del genere stiamo parlando proprio di questo? Mi spiego meglio. Io sono un amante del legno . Con una scelta del genere andrei a comprare qualcosa che si allontana molto da un pavimento in legno? Vi prego aiutatemi a capire.
Grazie
Re: Consiglio Skema Lindura
#2se cerchi nei post precedenti abbiamo parlato del prodotto, che a mio parere non si può definire del tutto legno, ma un legno con un particolare strato di protezione, come accade nei laminati.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
#3Grazie della tempestiva risposta. Quindi lei ritiene che si avvicini più a un laminato che a un parquet in legno?
#4come finiture la resina non solo aumenta la resistenza ma lo fa sembrare più artificiale di quello che realmente é. Ovvio che il laminato é fibra di legno e plastica, mentre in questo caso lo skema lin serie dura é un prodotto in legno vero e resine. prodotti simili ne fa anche la ITLAS e la WOODCO.Alex1216 ha scritto:Grazie della tempestiva risposta. Quindi lei ritiene che si avvicini più a un laminato che a un parquet in legno?
Se può essere utile linko una risposta data mesi fa sulla resistenza del materiale
che il lindura sia un brevetto skema interessante ci può stare: applicazione di una resina di derivazione naturale che protegge la parte nobile del legno. ma dire che abbia caratteristiche di resistenza del gres mi sembra un abominio.Massic_1970 ha scritto: Eravamo orientati verso un buon parquet, con caratteristiche atte ad evitare eventuali graffi/danneggiamenti derivanti dal fatto che la casa è appunto circondata da giardino e abbiamo dei bambini piccoli che potrebbero danneggiarlo.
Nei giorni scorsi ci hanno parlato del prodotto della Skema, il lindura verniciato che pare abbia delle caratteristiche di resistenza simili al gres.
in più parlare di resistenza generica... resistenza a cosa?
- usura calpestio: non c'è dubbio che il brevetto di skema abbia aumentato la resistenza all'usura da calpestio dello strato nobile, anche se non sarà mai paragonabile al gres, ma forse al laminato.
- impatti: la resistenza aumenta anche se l'impatto con superficie appuntita che rompe il gres rompe anche la patina coperta da Lindura
- fuoco: i materiali sono di certo garantiti di classe Bfl anche se il gres rispetto al legno é immune al fuoco
- umidità: anche se sono legni trattati non saranno mai immuni all'umidità come il gres.
- torsione e fessurazione: il gres non ha torsione, il legno non é immune nonostante le controbilanciature
- al caricamento: la resistenza al caricamento é molto maggiore nel gres anche se da materiale rigido arriva ad un massimo di carico a rottura e poi si rompe, nel legno invece abbiamo una componente plastixa
- alle macchie: non c'è dubbio che il gres resiste agli acidi e alle macchie, il legno no
Si sconsiglia l'uso del parquet in locali umidi se ti interessa saperne di più sui pavimenti parquet e la loro posa e pulizia guarda qui:Massic_1970 ha scritto: Siamo orientati ad un utilizzo totale bagni cucina, camere e soggiorno.
posa e pulizia parquet
il legno é un materiale bellissimo e caldo e se decidi comunque di applicarlo in ambienti potenzialmente umidi devi averne cura e monitorare i suoi movimenti. Non fidarti dei consigli del primo venditore, ma approfondisci e parlane con esperti.
Hai per caso riscaldamento a pavimento?
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
#5Il post già lo avevo letto, ma effettivamente non chiariva i miei dubbi riguardo alla tipologia del pavimento. Per quanto riguarda la superficie pensavo che il Lndura non avesse questo aspetto così artificiale dato dalla resina come lei mi ha spiegato.
#6tutto ciò che viene applicato sopra il legno per proteggerlo lo fa cambiare esteticamente:Alex1216 ha scritto:Il post già lo avevo letto, ma effettivamente non chiariva i miei dubbi riguardo alla tipologia del pavimento. Per quanto riguarda la superficie pensavo che il Lndura non avesse questo aspetto così artificiale dato dalla resina come lei mi ha spiegato.
dal legno grezzo io posso avere varie finiture
legno oliato: quello più realistico, ma più difficile da manutenere
legno cerato: applico uno strato di cera, talvolta lucida che ne fa cambiare l'estetica, ma non il colore
legno verniciato: ne faccio cambiare il colore è l'estetica, ma non le macchiature,le fiammate i nodi e le caratteristiche.
legno resinato: viene applicata una resina chimica o naturale per proteggere il legno. ne cambia l'estetica il colore e cambia leggermente i disegni
nel legno resinato é presente anche il legno ricoperto da resine melamminiche come lo strato superficiale del laminato.
Ad occhi esperti si vede la differenza
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide