Sto arredando una taverna (30mq) per realizzare un piccolo spazio indipendente dal resto della casa. In questa stanza devono entrarci cucina/tavolo da pranzo - soggiorno - zona notte e uno spazio ufficio non troppo risicato (lavoro da casa e mi serve un piano di appoggio per 2 monitor + stampante)
Gli attacchi di acqua e gas sono sulla parete indicata con la C (ho usato il planner ikea per praticità).
Nella stanza avrei già letto (150x230 cm) e divano (200cm)
Inizialmente avevo valutato una soluzione di questo tipo:
Zona ufficio a dx della porta di ingresso, realizzata usando basi cucina per avere lo stesso stile e un pezzo di piano libero come scrivania, cucina abbastanza grande che gira sulla parete, piccolo tavolo richiudibile (sulla parete ci sono due porte verso caldaia/ripostiglio, ma restano quasi sempre chiuse, divano piccolo accanto al letto e libreria/mobile TV sulla parete più lunga (con armadio in fondo). Credo però che sacrifichi troppo la zona soggiorno, che per me è invece più importante rispetto ad avere una grande cucina (ce n'è già una molto grande al piano superiore).
Altre soluzioni che ho valutato sono queste:
2) Cucina a L
3) Cucina dritta che divide la stanza (il divano verrebbe in realtà girato a ridosso della cucina, come nell'altra)
La seconda la trovo più pratica in caso di ospiti, la terza è forse più bella esteticamente, ma sono molto indecisa sulla praticità, o se esistano soluzioni alternative a queste...