Controsoffitto su base mansarda

Ciao a tutti,

vorrei far installare un controsoffitto per nascondere la struttura in legno (tavole, non travi) che reggono il pavimento della mansarda. Ho pero' due problemi: il pavimento della mansarda e' molto "elastico", e cosi' le tavole del soffitto sottostante, ed inoltre non posso abbassare il soffitto per piu' di 3 cm per rimanere nelle normative.

Due imprese di ristrutturazione mi hanno proposto diverse soluzioni:
- la prima, vorrebbe posare tondini in ferro e cementare il pavimento della mansarda per irrigidirla, e poi montare i controsoffitti direttamente nelle tavole sottostanti
- in alternativa, usare un controsoffitto a tela
- la seconda, di installare un controsoffitto sospeso con "giunto negativo" e lasciare un centimetro ai bordi di contatto con la parete

Sinceramente non sono convinto su nessuna opzione: la prima per il costo e il fatto che mi abbasserebbero la mansarda di 4 cm, la seconda per la tenuta nel tempo e la terza per scetticismo nella funzionalita', non capisco come i pannelli possano rimanere attaccati l'un l'altro con tutto il movimento in mansarda

Se c'e' qualcuno che possa contribuire con un consiglio o un punto di vista sarei veramente grato..

grazie e buona giornata,

Paolo

Re: Controsoffitto su base mansarda

infatti!
Nei casi dove ci siano soffitti molto elastici e non avendo grossi problemi con le altezze interne, io preferisco far montare una struttura autoportante, reticolare, spaziale, in modo da scaricare tutto il peso solamente lungo le pareti perimetrali, senza alcun sostegno al centro del locale.
Per farti capire:
Immagine

Ovvio che l'altezza della struttura dovrà essere minore di quella della foto........
Su questa struttura, poi, verrà montato il controsoffitto.