B. Giorno,
come specificato nel titolo vorrei chiedere se è possibile evitare il metano in casa.
Noi stiamo costruendo una villetta singola di 130mq complessivi calpestabili su due piani e stiamo valutando l'idea di non collegare la casa alla rete gas nazionale istallando un impianto SOLARE TERMICO per scaldare il riscaldamento a pavimento e acqua sanitaria. (piano cucina a induzione)
E' una cosa fattibile/saggia?
Nel caso mi rispondesse qualcuno della nostra zona sarà richiesto anche preventivo.
La casa si trova in zona lago di Garda, provincia di Brescia.
GRAZIE
Roberto Fogli
Re: CASA NO METANO - SOLARE TERMICO risc. pavimento e sanita
#2B. Giorno,
informandomi ho visto che una soluzione potrebbe essere l'istallazione di uno scaldabagno a pompa di calore per evitare di allacciare la casa con il metano... mi confermate?
Nessuno ha dei consigli da darmi?
informandomi ho visto che una soluzione potrebbe essere l'istallazione di uno scaldabagno a pompa di calore per evitare di allacciare la casa con il metano... mi confermate?
Nessuno ha dei consigli da darmi?

Re: CASA NO METANO - SOLARE TERMICO risc. pavimento e sanita
#3E' una cosa sicuramente fattibile nella tua zona climatica.
Le soluzioni impiantistiche possono essere differenti ma fanno cmq leva su pompe di calore.
Studiare l'impianto più idoneo e quantificarne la convenienza non è certo roba da forum.
Ti conviene parlarne con i tuoi progettisti (se è una nuova costruzione, li stai già pagando, ti stanno GIA' facendo delle soluzioni), anche perchè è probabile che la scelta impiantistica richieda anche considerazioni di natura diversa.
P.es. l'isolamento, il dimensionamento dei vani tecnici, lo sfruttamento di falde per solare termico o fotovoltaico...
Le soluzioni impiantistiche possono essere differenti ma fanno cmq leva su pompe di calore.
Studiare l'impianto più idoneo e quantificarne la convenienza non è certo roba da forum.
Ti conviene parlarne con i tuoi progettisti (se è una nuova costruzione, li stai già pagando, ti stanno GIA' facendo delle soluzioni), anche perchè è probabile che la scelta impiantistica richieda anche considerazioni di natura diversa.
P.es. l'isolamento, il dimensionamento dei vani tecnici, lo sfruttamento di falde per solare termico o fotovoltaico...