Buongiorno, devo installare in un'ambiente di circa 40mq del parquet e mi hanno proposto due soluzioni:
- Parquet italiano (Garbelotto) di dimensione 3(legno nobile)+9. Larghezza 17mm, lunghezza 800-1800
- Parquet europeo (non ho molte altre indicazioni) 4(legno nobile)+8. Larghezza 19mm, stessa lunghezza dell'altro
Voi cosa scegliereste? Al di là del fatto che non ho capito perchè un prodotto italiano debba essere preferito ad un prodotto europeo (non extraeuropeo), mi viene da pensare che avere un maggior spessore di legno nobile dia più possibilità di rilevigatura (più rilevigature). Però il commerciale di Garbelotto mi dice che il parquet prefinito spazzolato non va rilevagato ma solo passato con dei panni abrasivi che non tolgono legno nobile. Ma è vero?
Grazie
Re: Levigatura Parquet Spazzolato
#2premesso che levigare e riverniciare un parquet può costarti anche 30-35€/mq non so quanto valga la pena avere polveri e esalazioni di vernice sul posto ed é un procedimento che ormai fanno in pochissimi quindi il legno nobile é da guardare fino ad un certo punto. Purtroppo però non hai messo le caratteristiche principali del legno (resistenza, se é un prefinito multistrato da 2 o 3 strati, come lo vuoi posare, tipo di incastri, tipo di finitura superficiale, se é un legno verniciato o oliato, se ha altre particolarità ecc ecc). Detto questo i legni europei come i legni italiani devono rispettare le normative europee per le emissioni di formaldeide e composti volatili. Inoltre se abbia le certificazioni PEFC e NSCmassimiliano1981 ha scritto:Buongiorno, devo installare in un'ambiente di circa 40mq del parquet e mi hanno proposto due soluzioni:
- Parquet italiano (Garbelotto) di dimensione 3(legno nobile)+9. Larghezza 17mm, lunghezza 800-1800
- Parquet europeo (non ho molte altre indicazioni) 4(legno nobile)+8. Larghezza 19mm, stessa lunghezza dell'altro
Voi cosa scegliereste? Al di là del fatto che non ho capito perchè un prodotto italiano debba essere preferito ad un prodotto europeo (non extraeuropeo), mi viene da pensare che avere un maggior spessore di legno nobile dia più possibilità di rilevigatura (più rilevigature). Però il commerciale di Garbelotto mi dice che il parquet prefinito spazzolato non va rilevagato ma solo passato con dei panni abrasivi che non tolgono legno nobile. Ma è vero?
Sicuramente per una levigatura non viene il parquettista con un panno abrasivo, ma con una levigatrice meccanica con teste rotanti che può asportare da 0,8mm a 2mm di spessore dipende come si usa e i difetti presenti nel legno. ovvio che se hai un difetto profondo 4mm perché é caduto un grave sul pavimento devi levigare 4mm se vuoi eliminare il difetto su tutto il pavimento. di sicuro non puoi levigate irregolarmente il parquet. Ne vale la pena, oppure meglio sostituire il pavimento completamente?
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
#3Buongiorno
Non avendoti dato altre indicazioni sul parquet europeo non e' facile fare un paragone, comunque al di la' del paese di fabbricazione quello che io guarderei sono le eventuali certificazioni che un'azienda offre rispetto all'altra, come ad esempio le emissioni di sostanze dannose (voc)
per quanto riguarda la levigatura si puo fare tranquillamente anche su un prefinito spazzolato, avendo cura di rifare nuovamente la spazzolatura con appositi macchinari. Forse chi ti ha dato quella informazione si riferiva ai parquet oliati, che comunque puoi rilevigare anche quelli.
Non avendoti dato altre indicazioni sul parquet europeo non e' facile fare un paragone, comunque al di la' del paese di fabbricazione quello che io guarderei sono le eventuali certificazioni che un'azienda offre rispetto all'altra, come ad esempio le emissioni di sostanze dannose (voc)
per quanto riguarda la levigatura si puo fare tranquillamente anche su un prefinito spazzolato, avendo cura di rifare nuovamente la spazzolatura con appositi macchinari. Forse chi ti ha dato quella informazione si riferiva ai parquet oliati, che comunque puoi rilevigare anche quelli.
#4Buongiorno,
innanzitutto grazie della risposta.
Provo ad essere un pò più preciso:
-PARQUET GARBELOTTO: Rovere italiano prefinito 2 strati (3+9mm) verniciato e bisellato sui 4 lati (ma ho chiesto se si possa avere anche non bisellato). Multistrato di abete. Classe formaldeide E1; Reazione al fuoco Cfl-s1
- PARQUET EUROPEO: Rovere europeo prefinito 2 strati (4+10mm --> nel primo messaggio avevo sbagliato). Multistrato di betulla. Classe formaldeide E1; reazione al fuoco Dfl-s1
Entrambi li poserei incollati. Il prezzo è similare
-PARQUET GARBELOTTO: Rovere italiano prefinito 2 strati (3+9mm) verniciato e bisellato sui 4 lati (ma ho chiesto se si possa avere anche non bisellato). Multistrato di abete. Classe formaldeide E1; Reazione al fuoco Cfl-s1
- PARQUET EUROPEO: Rovere europeo prefinito 2 strati (4+10mm --> nel primo messaggio avevo sbagliato). Multistrato di betulla. Classe formaldeide E1; reazione al fuoco Dfl-s1
#5detta così é più qualitativo quello europeo, sia come spessore, che come controbilanciatura. manca solo da capire se l'Europeo é bisellato e verniciatomassimiliano1981 ha scritto:Buongiorno,
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
#6concordo con il collega carlobinelli,
una cosa pero' non mi torna, guardando le collezioni della garbellotto ho visto che fanno prefiniti da 10mm e da 14mm, mentre non mi e' sembrato di trovare prefiniti da 12mm, forse sara' qualche prodotto a stock?
una cosa pero' non mi torna, guardando le collezioni della garbellotto ho visto che fanno prefiniti da 10mm e da 14mm, mentre non mi e' sembrato di trovare prefiniti da 12mm, forse sara' qualche prodotto a stock?
#7Entrambi i prodotti sono spazzolati e verniciati, quello Garbelotto posso averlo anche non bisellato, mentre quello europeo (ho scoperto essere della Gamma) è solo bisellato. Per quanto riguarda il prodotto Garbelotto, la collezione è la Natura che in effetti non riesco a trovare neanche io sul sito (ho trovato una scheda su un altro sito cercando con Google), è possibile si tratti di un prodotto fatto appositamente per gli installatori? (da loro mi ha mandato il parquettista che si dovrebbe occupare dell'installazione). In tal caso è sconsigliabile? Posso stra tranquilli con il rovere europeo?
#8difficile che sia fatto per gli installatori, secondo me un fondo di magazzino di uno stock vecchio come diceva anto.80massimiliano1981 ha scritto:Entrambi i prodotti sono spazzolati e verniciati, quello Garbelotto posso averlo anche non bisellato, mentre quello europeo (ho scoperto essere della Gamma) è solo bisellato. Per quanto riguarda il prodotto Garbelotto, la collezione è la Natura che in effetti non riesco a trovare neanche io sul sito (ho trovato una scheda su un altro sito cercando con Google), è possibile si tratti di un prodotto fatto appositamente per gli installatori? (da loro mi ha mandato il parquettista che si dovrebbe occupare dell'installazione). In tal caso è sconsigliabile? Posso stra tranquilli con il rovere europeo?
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
#9Oppure potrebbe essere un prodotto che la Garbellotto ha come ultima chance per non perdere la vendita, ossia un prodotto economico rispetto alle collezioni a catalogo, ma proprio perche economico non rientra in pieno negli standard dell'azienda e quindi preferiscono non pubblicizzarlo, tante aziende adoperano questa strategia, l'importante e' che il cliente venga informato su quello che compra. poi la mia e' solo un ipotesi, ti conviene chiedere al rivenditore
#10fatti dare una scheda tecnica o un catalogo che lo valutiamo insieme
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
#11Sono riuscito ad avere la scheda tecnica del prodotto GARBELOTTO. L'installatore mi ha detto che non si tratta di un prodotto a stock, probabilmente si tratta di un prodotto più economico e che pertanto non viene mostrato a catalogo. Queste le info riportate:
SPECIE LEGNOSA: QUERCUS PETRAEA
MASSA VOLUMICA E SPESSORE: 650 kg/mc - 12mm
REAZIONE AL FUOCO: Cfl - s1
EMISSIONE DI FORMALDEIDE: E1
RESISTENZA TERMICA:0.082 mq*k/W
EMISSIONE DI PENTACLOROFENOLO: < 5ppm
SCIVOLOSITA' - RESISTENZA A ROTTURA: NPD (non so cosa significhi)
DURABILITA': 2
Quello europeo, invece
MASSA VOLUMICA E SPESSORE: 680 kg/mc - 14mm
REAZIONE AL FUOCO: Dfl-s1
RESISTENZA ROTTURA: 1.8KN
SCIVOLOSITA': USRV 100
CONDUTTIVITA' TERMICA: 0.16 W/mK
DURABILITA' BIOLOGICA: Classe 1
Cosa ne pensate?
SPECIE LEGNOSA: QUERCUS PETRAEA
MASSA VOLUMICA E SPESSORE: 650 kg/mc - 12mm
REAZIONE AL FUOCO: Cfl - s1
RESISTENZA TERMICA:0.082 mq*k/W
EMISSIONE DI PENTACLOROFENOLO: < 5ppm
SCIVOLOSITA' - RESISTENZA A ROTTURA: NPD (non so cosa significhi)
DURABILITA': 2
Quello europeo, invece
MASSA VOLUMICA E SPESSORE: 680 kg/mc - 14mm
REAZIONE AL FUOCO: Dfl-s1
RESISTENZA ROTTURA: 1.8KN
SCIVOLOSITA': USRV 100
CONDUTTIVITA' TERMICA: 0.16 W/mK
DURABILITA' BIOLOGICA: Classe 1
Cosa ne pensate?
#12Ma cosi a sensazione penso che sono due prodotti similari, a questo punto ti converrebbe andare su quello da 4mm di nobile
#13Anche secondo me meglio l'Europeoanto.80 ha scritto:Ma cosi a sensazione penso che sono due prodotti similari, a questo punto ti converrebbe andare su quello da 4mm di nobile
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
#14Grazie, siete stati gentilissimi. Comunque posso star tranquillo, no? So che si tratta di un prodotto abbastanza economico (ma neanche così tanto perchè parliamo di circa 50€/mq per le sole tavole a cui va aggiunta l'installazione) ma comunque non dovrei aver problemi negli anni, giusto?
#15io personalmente sarei più propenso a usare un legno 3 strati con incastro 5g e posarlo galleggiante.massimiliano1981 ha scritto:Grazie, siete stati gentilissimi. Comunque posso star tranquillo, no? So che si tratta di un prodotto abbastanza economico (ma neanche così tanto perchè parliamo di circa 50€/mq per le sole tavole a cui va aggiunta l'installazione) ma comunque non dovrei aver problemi negli anni, giusto?
Di sicuro 50euro mq non sono tanti ma non sono nemmeno pochi.
2 strati su quelli spessori a quei prezzi ne trovi molti. dipende dal negozio in cui ti rifornisci
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide